Vai al contenuto

Fiat 500L - Prj.330/"L0" (Spy Da Pag. 58 - Riassunto Aggiornato a Pag.1)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Più che le dimensioni del disco (che impattano sulla capacità di smaltimento del calore) bisogna guardare le dimensioni delle pastiglie. Perchè alla fine, è solo quella parte lì che REALMENTE frena ;)

Perchè in parole povere la forza frenante è Pressione*Superficie

Anche se poi per valutare la coppia frenante la dimensione conta ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anche se poi per valutare la coppia frenante la dimensione conta ;)

Cosa che a maggior ragione avvantaggia il tamburo, facendo tutto attrito sul raggio più esterno ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

più che lo spessore generico dell'elemento frenante conta la superficie del pistone su cui preme il fluido frenante.

la formula classica dell'attrito radente è 432b6f8e1ac768978f8ad316d7ca9ae0.png

dove μr è il coefficiente di attrito radente e 5d74bb9781961ab8612ca5f8baeb5644.png la componente perpendicolare al piano di appoggio della risultante delle forze agenti sul corpo. Come si vede non dipende dalla superficie di attrito, alle superiori si faceva anche la dimostrazione utilizzando due cubi di materiale uguale ma superficie diversa fatti strisciare con un dinamometro, dove si constatava che la forza (per trascinare i cubi) era uguale.

Mentre per spiegare il sistema frenante di un'auto si potrebbe usare il paradigma del martinetto idraulico, dove da una parte si ha un cilindro idraulico a corsa lunga e piccolo spessore e dall'altra parte una grande superficie e piccola corsa.

...

Link al commento
Condividi su altri Social

Emh, io avrei parlato di un pressione*superficie;)

A parità di pressione, vince chi ha la superficie maggiore. L'esempio dei cubi è poco pertinente. Perché è vero che dato lo stesso peso (forza normale) la forza per trascinare è uguale. Ma il cubo più grosso registrerà una pressione specifica inferiore.

Cmq, il confronto nelle auto spesso è falsato dal fatto che con i dischi si montava il servofreno. Che aumentava la pressione dell'impianto ;)

E per via della modulabilità maggiore (vale sia per auto che a maggior ragione per le moto) si potevano montare pompe freni più generose....

Cmq, la superficie frenante è l'integrale doppio di Rd@ tra ri e re e @1 e @2.

Moltiplicate per la pressione, e ottenete la forza

Integrate tra ri e re e ottenete il momento,

Il tamburo è avvantaggiato in due termini. Nel primo il d@ è maggiore, nel secondo re e ri.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si,su questo non c'è dubbio...però la mia domanda è nata dalla curiosità del fatto che,ad esempio negli anni '60-'70,le moto sportive,si convertivano dai tamburi ai dischi sulla ruota anteriore,con indubbi vantaggi in tutti i sensi...:pen:
Link al commento
Condividi su altri Social

Wow...che RUOTAZZE!!!! :disp::(((

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.