Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Più che Test su Strada è un Test su pista, al BMW driving academy (gentilmente offerto in quanto direttivo del MiniClubTorino 8)), a Monza.

Tralascio linea, interni ecc ecc....sono oramai conosciuti e tutto ok. Nota positiva nel cruscotto il termometro olio.

Motore: ho scelto il 330i tra le possibili opzioni (le altre erano 330xd e 123d) in quanto voglioso di provare il famigerato 6L BMW.

Potenza ne ha....ma per il resto, devo ammettere che ha ragione Patarix e io torto :( vuoto in basso, poco reattivo all'acceleratore....specie per chi come me è ormai abituato a tasti sport e a manettini (oltre che ai Dell'Orto doppi da 40 8)) crea problemi così tanto ritardo tra quando premi e quando arriva la potenza, diventa persino problematico dosare la potenza per i sovrasterzi...

In uscita dalla prima variante e dai rallentamenti di birilli, complice l'antipattinamento davvero castrante, mi andava via la 123d :( Poi la recuperavo di potenza....ma il fatto di non poter sorpassare in staccata o in percorrenza ci limitava i sorpassi.

In compenso, il sound è da sbrodolo.

Freni: ottimi. spazi d'arresto contenuti (tranne quando vuoi staccare ai 100m scarsi alla roggia ::)), resistono bene alla fatica (nonostante un sano colorito blu dei dischi ::))

Sterzo: anche qua siamo ad altissimo livello. Si pennellano chirurgicamente le traiettorie. Sufficientemente diretto da poter fare TUTTE le curve (varianti comprese) senza staccare mai le mani dal volante

Cambio: rapportatura ok, un po' troppo contrastato negli inserimenti per i miei gusti

Handling: cerchi da 17" e niente assetto M, quindi improntato più al comfort e alla sicurezza che alla sportività pura. Sottosterzo contenuto con la tecnica corretta, anche se con un filo di movimento di cassa di assestamento (più colpa mia che mi devo ancora addolcire un po').

Retrotreno con DSC inchiodato. Anche troppo inchiodato. Taglia qualsiasi velleità. In uscita dalla prima variante accelleri....nada....uno stroboscopio nel cruscotto e potenza di un ciao....sarebbe gradito un filo di libertà di pattinamento in più e soprattutto un autobloccante...vero, simulato...ma qualcosa che non ti lasci come un scemo lì.

Togliendo il DSC i traversi vengono, anche a 45°, ma gestirli non è semplicissimo causa inerzia.

Tirando le somme. Serve il turbo per dare coppia ai bassi, serve un LSD.

E' ottima per andare a passeggio (magari automatica), ma per la guida sportiva non è idonea. Forse facevo meglio a prendere il 330xd.

Nota positiva, l'istruttore. Marco. Simpaticissimo, un passato nel turismo fino alle Maserati (ha anche corso con Merzario con l'F40 :o). Si è gasato perchè aveva in macchina qualcuno che sapeva guidare e mentre gli altri andavano a "andate con brio" a me e il mio amico del Club ci faceva andare a "Forte, fortissimo" ;D

Ha detto che se fossi stato messo sui kart da piccolo, avrei avuto un buon futuro come professionista :'( e che per la lode dovevo sapere fare il puntatacco (prontamente fatto, aò, tengo un'Alfetta io 8))....ma staccando ai 200 alla parabolica. La prossima volta quindi 8)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Bella esperienza ah? :)

Comunque confermo l'estrema prudenza del DSC, sopratutto al 1° step... Io non riuscivo a far derapare la 135i sul marmo/ghiaccio :shock:

In compenso le altre 2 tarature erano molto più permissive, non so se per uno specifico settaggio delle auto del corso, o se sia proprio così di serie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella esperienza ah? :)

Già, è sempre utile e divertente un corso di guida ;)

Comunque confermo l'estrema prudenza del DSC, sopratutto al 1° step... Io non riuscivo a far derapare la 135i sul marmo/ghiaccio :shock:

In compenso le altre 2 tarature erano molto più permissive, non so se per uno specifico settaggio delle auto del corso, o se sia proprio così di serie.

Non ne ho la più pallida idea di che step fosse, visto che ovviamente hai il divieto assoluto di prendere iniziative strane.

Però l'ingresso si riusciva a forzare facendo allargare un po' il posteriore...è in accelerazione che servirebbe un filo di libertà in più

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

che delusione...non pensavo che si potesse rimanere delusi dal 3.0 6L :|

Se lo prendi per andare a spasso e qualche sporadica gadanata, va benone.

Per l'uso "selvaggio" :mrgreen: - ahimè - no. O viene dal reparto motorsport, o abbisogna di 2 turbine.

A 'sto punto sarei curioso di provare la Serie 1 M

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se lo prendi per andare a spasso e qualche sporadica gadanata, va benone.

Per l'uso "selvaggio" :mrgreen: - ahimè - no. O viene dal reparto motorsport, o abbisogna di 2 turbine.

A 'sto punto sarei curioso di provare la Serie 1 M

Ragazzo, mi sa che negli ultimi anni ti sei turbato troppo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

--------- cuttone -----------

Nota positiva, l'istruttore. Marco. Simpaticissimo, un passato nel turismo fino alle Maserati (ha anche corso con Merzario con l'F40 :o). Si è gasato perchè aveva in macchina qualcuno che sapeva guidare e mentre gli altri andavano a "andate con brio" a me e il mio amico del Club ci faceva andare a "Forte, fortissimo" ;D

Ha detto che se fossi stato messo sui kart da piccolo, avrei avuto un buon futuro come professionista :'( e che per la lode dovevo sapere fare il puntatacco (prontamente fatto, aò, tengo un'Alfetta io 8))....ma staccando ai 200 alla parabolica. La prossima volta quindi 8)

Toni.. ragiona... ma come cacchio facevano i tuoi a infilarti su un kart con quella stazza :mrgreen:

minimo per farlo partire dovevano usare questo:

jet-Dezso_Molnar_Go_Kart.jpg

:§

potevano farti fare questo tipo di corse al max

gara-camion-misano.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzo, mi sa che negli ultimi anni ti sei turbato troppo :mrgreen:

Ammetto che vedere una agricola 123d automatica predere metri in uscita dalle varianti è assai frustrante :(r

Specie se per bon-ton non puoi dimostrare al suo guidatore cosa significa frenare :mrgreen:

@ Cosimo: figa, vabbè che ero robustino, ma mica sono nato di quasi 100kg :lol::lol: Nelle monoposto no, però nelle ruote coperte mi sarebbe piaciuta una carriera :(((Forse era meglio non saperlo di esserne portato sul serio :(((

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammetto che vedere una agricola 123d automatica predere metri in uscita dalle varianti è assai frustrante :(r

...

o tempora o mores!.. purtroppo gli aspirati di un certo tipo in certe situazioni le prendono dagli agricoli. Il 2.5 e' ancora piu' vuoto, e lo dico dopo averli provati entrambi e dicendoti che comunque a me questi motori piacciono tantissimo

avendo sia io che te (io su 370z ti su Infinity G se non sbaglio) provato il V6 3.7, ricordi di aver notato una maggior corposita' in basso?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.