Vai al contenuto

Andare al mare con lo scooter


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti ragazzi, scusate l'ora tarda, ma devo porvi il quesito.

Premesse:

- no auto

- no euri

Obiettivo

- città di Pescara, dove mi ospiterebbero amici per Agosto

Idea

- andare in scooter: Ovetto 100cc.

Google dice che sono circa 800 km, evitando le autostrade.

Per quanto sembri assurdo, non dico per scherzo..

Lo scooter mi fa 30km/l, e il treno mi costerebbe di piu'.

Dita che e' fattibile?????????

Pareri e consigli sono ben accetti :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Tecnicamente x lo scooter SI

Quello che potrebbe non farcela è il pilota.....soprattutto il sedere :clap

Sono 9 h circa di guida con almeno 4 soste di 30min= 11 h

1happydream

PS Nella valutazione dei costi vanno inseriti anche i rischi (di guida, di un'eventuale foratura, etc)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono 9 ore di guida.

Sono almeno il doppio, considerando che non può fare ne autostrade ne superstrade, che troverà limiti di velocità anche sotto i 70 km/h (e pure diversi centri abitati), che non troverà strada libera e che non può decidere l'andatura come in autostrada.

Mi pare improponibile. Troppo lungo per il fisico (non è fisicamente proponibile fare tutto in una giornata), troppo lungo per il mezzo (non hai contato le spese di utilizzo e usura dello scooter per fare il confronto con il treno), troppo lungo per la quantità di rischi e potenziali inconvenienti che si sommano a fare tutti quei km in un colpo solo e su strade statali o provinciali.

E comunque ti mangerebbero mezza vacanza, perchè arriveresti mezzo morto di fatica e rientreresti a casa altrettanto sfinito.

Prendi il treno e vedrai che risparmi, ti allunghi la vacanza e ti togli di mezzo una marea di pensieri e pericoli. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per carità c'è gente che con una Vespa 125 è andato in Giappone dall'Italia per cui tutto è fattibile :D il problema è che per esperienza dopo 3h su uno scooter inferiore ai 200cc il viaggio inizia a diventare un serio incubo, è un pò come quando ci si lamenta delle auto sottomotorizzate per l'autostrada e le tengenziali, ecco el statali sono le autostrade dei mezzi sotto i 150cc che in autostrada non possono circolare.

800km però sono veramente tanti, pieni di imprevisti....se proprio li vuoi fare consiglio di spezzarli in 2 giorni e dormire una notte a metà strada, una tirata di 800km è fattibile in auto, è dura con una moto GranTurismo,è assurda con una moto sportiva, è ancora più assurda con uno scooter ;)

Dal lato economico considera che o ti fai tutto in garage oppure prima di fare 1600km (andata e ritorno) così tirati io una messa a punto la darei allo scooter e tra una balle e l'altra ci viene fuori anche un bigleitto aereo :roll:

COnsiglio il treno anche io: non guidi così ti rilassi, ti riposi,non vivi con l'asia che ti rubino il mezzo o si rompa

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

treno pure io..

in scooter al max ho fatto 400 km in un giorno e ti assicuro che quando mi son fermato non trovavo più il pistolino per far pipì..

800 km son da spezzare in due. Fidati, le medie effettive su strade normali con scooter sono poco più dei 60 ad essere ottimisti, per cui son più di 13 ore senza considerare gli almeno 3/4 rifornimenti che ti toccheranno.

Se il tuo sport è il fachirismo ci può stare.. diversamente lascia perdere, alla fine spendi di più e non ti godi le vacanze

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se lo fai per il gusto di farlo, del tipo che l'avventura è parte della vacanza, bene: è stancante ma abbastanza fattibile.

Se vuoi solo andare da A a B, hai scelto il mezzo sbagliato, IMO.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se lo fai per il gusto di farlo, del tipo che l'avventura è parte della vacanza, bene: è stancante ma abbastanza fattibile.

Non sono del tutto daccordo nemmeno su questo.

L'avventura di farsi una vacanza/viaggio in scooter ci sta.

Ma non arriverei fino in Abruzzo da Varese e comunque non farei 1500-1600 km di viaggio. Non con uno scooterino 100cc.

Ancora ancora farsi un giro di un migliaio di km o poco più, diviso in 4 o 5 tappe, in cui visiti qualche posto carino a ogni tappa e ti fermi mezza giornata o un giorno in ogni posto.

Ma non una fucilata di 1600 km, quando per arrivare al mare e tornare gliene bastano poco più della metà.

E in ogni caso, un viaggio del genere non lo farei da solo: o due persone e un mezzo più accogliente o almeno un paio di moto.

Sia per la compagnia, sia per l'appoggio logistico. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

mi son fatto due conti..

in treno andata e ritorno son più o meno dai 50 ai 90 euri in seconda classe , metti 75 e stai abbastanza sicuro

se son 1600 km giusti e fai i 30 con un litro (imho ottimistico) devi cacciare 53 litri nello scooter che da soli fano già più di 80 euri nella migliore delle ipotesi.

In più non puoi andar via pelato, la prima cosa che ti può capitare (mi tocco le palle, toccatele anche tu:mrgreen:), dal panino al bar alla foratura a qualsiasi altra cosa, ti fa spendere altro grano.

Imho non risparmieresti neanche

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono del tutto daccordo nemmeno su questo.

L'avventura di farsi una vacanza/viaggio in scooter ci sta.

Ma non arriverei fino in Abruzzo da Varese e comunque non farei 1500-1600 km di viaggio. Non con uno scooterino 100cc.

Ancora ancora farsi un giro di un migliaio di km o poco più, diviso in 4 o 5 tappe, in cui visiti qualche posto carino a ogni tappa e ti fermi mezza giornata o un giorno in ogni posto.

Ma non una fucilata di 1600 km, quando per arrivare al mare e tornare gliene bastano poco più della metà.

E in ogni caso, un viaggio del genere non lo farei da solo: o due persone e un mezzo più accogliente o almeno un paio di moto.

Sia per la compagnia, sia per l'appoggio logistico. ;)

sul da solo ok, sul mezzo contesto. ;)

L'avventura è anche effettuare un percorso con un mezzo decisamente inadeguato.

Alcuni miei conoscenti sono andati a Capo Nord in Vespa 125 ( il PX, non quella nuova ), un mio amico ha fatto il deserto del Marocco con la Cosa....

Quindi parte se il viaggio è parte della vacanza, ben venga l'avventura.

Ovvio, il mezzo deve essere a punto perfetto, ed un pò di manualità non guasterebbe.

Certo è un viaggio da minimo due giorni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.