Vai al contenuto

"Superbollo" - Addizionale erariale sulla tassa automobilistica


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Togliere il bollo/superbollo per rendere più economico l'acquisto di vecchie vetture sposrtive?

Si, certo, un ottimo modo di investire le poche risorse disponibili per far ripartire i consumi e l'economia. :si:

Il fatto che una 300Z usata ti costi come una Panda non vuol dire che debba avere dei costi di gestione e possesso paragonabili a quelli di una Panda.

Se non hai i soldi per mantenere la vecchia sportiva... non ti compri la vecchia sportiva.

Non sai che la vecchia sportiva è un diritto, non un lusso?

:disp2:

Va bene ! Ma siamo d'accordo che il bollo/super bollo come tassa è assurda ?

Meglio il superbollo, che l'aumento della benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

i miei 2 cent.

-via il superbollo perché alla fine crea danno erariale anziché incrementare le entrate fiscali.

-taglio netto dei costi di passaggio di proprietà sull'usato

-graduale riduzione o addirittura eliminazione bollo auto (in Francia lo hanno fatto e messo le tasse sulla benzina, alla fine pagano meno la benzina di noi)

-rimodulazione accise carburanti..il gasolio deve pagare le stesse accise della benzina come nel resto d'europa. meno regali al metano e gpl.

e poi riordino del settore RC auto. non so come e perché ma è un settore che non funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso "mi compro una vecchia sportiva perchè nuova non me la posso permettere" è un po assurdo.

Mettiamo che con poche migliaia di euro mi compro una macchina sportiva molto vecchia con circa 300 cv a benza (conto tondo e niente di particolarmente eccezzionale), il bollo supera gli 800 euro.

Giustamente uno che è abituato a una Panda pagare 800 euro di bollo è un salasso, ma una macchina sportiva anche se vecchia e la si è comprata a pochi soldi comunque costi di gestione alti oltre al bollo: intanto i consumi: un 3.500 di cilindrata consuma decisamente di più di un 1.200, e la manutenzione ordinaria e straordinaria è molto ma molto più costosa di quella di una Panda.

Quindi uno non può passare da una Panda a una Sportiva vecchia perchè non ce la fa, e chi se la può permettere gli 800 euro di bollo non sono un salasso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Teoricamente i confronti andrebbero fatti sulla base dei chilometri percorsi, non al netto di tale variabile.

Ad ogni modo mi pare che tale discussione sia viziata dall'italica abitudine di sentirsi vittime del sistema, che punisce le innocenti passioni del singolo. Da questo presupposto poi si parte sempre con crociate moralizzatrici, in nome di una giustizia sociale che a conti fatti è sempre cucita su misura di una precisa categoria di cittadini.

Un sistema giusto dovrebbe cercare di garantire quanto più possibile l'equità dei servizi indispensabili e colpire quelli superflui. In tale ottica la tassa di possesso ha un suo senso, poiché non colpisce l'automobilista in base alla percorrenza, ma in base alla potenza dell'auto, che è sempre proporzionale al costo d'acquisto e mantenimento dell'auto e ciò evita di sovraccaricare di tasse l'operaio pendolare, come invece accadrebbe tassando solo il carburante. Ciò punisce chi usa l'auto poco? È vero, ma l'adozione di un bollo scaglionato in base alla potenza e corretto da un'aliquota addizionale gravante sulle vetture d'elevata potenza, mitiga tale disparità di trattamento.

Mi spiace per chi ha nobilmente deciso di salvare una vettura d'alto valore storico per l'automobilismo (ovviamente scordata dai più), però tale acquisto è uno sfizio e pertanto non può essere considerato alla stregua di chi è costretto ad usare la propria utilitaria per lavoro. È proprio una questione di giustizia fiscale, nella quale le spese che il singolo deve sostenere per godersi i propri sfizi, non hanno voce in capitolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

L'ho appena spiegato: per non ammazzare con le tasse sul carburante, il padre di famiglia che deve macinare migliaia di chilometri per lavoro. Lui è costretto ad usare l'auto ed ha una famiglia da mantenere, mentre chi si vuole togliere lo sfizio dell'auto potente, sta appagando un sfizio al quale potrebbe rinunciare senza danno, se le sue situazioni finanziarie non gli consentono il mantenimento di tale vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho appena spiegato: per non ammazzare con le tasse sul carburante, il padre di famiglia che deve macinare migliaia di chilometri per lavoro. Lui è costretto ad usare l'auto ed ha una famiglia da mantenere, mentre chi si vuole togliere lo sfizio dell'auto potente, sta appagando un sfizio al quale potrebbe rinunciare senza danno, se le sue situazioni finanziarie non gli consentono il mantenimento di tale vettura.

Parole sante...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

rimane il fatto che la questione dovrebbe essere corretta.

Qualsiasi sistema fiscale, viziato da 180 miliardi d'evasione fiscale stimata all'anno, necessita di forti correzioni. Ma…

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.