Vai al contenuto
  • 0

Monov./SUV compatto - 4 pass. - 20k euro budget


Logan

Domanda

Buondi',

la mia Stilo 5p JTD 115cv di inizio 2002, con piu' di 170mila chilometri alle spalle, inizia a preoccuparmi.

Indipendentemente dall'aspetto discutibile, il motore e' sempre stato perfetto ma i problemi di elettronica piano piano si accumulano: per il momento l'auto riesce a "resisterli" ma prima o poi servira' un intervento che varra' ben piu' dello stato dell'auto.

Al che, dato che l'auto (purtroppo) una volta che la compro la tengo finche' dura, e visto che in famiglia ne abbiamo una sola, ci sono determinate esigenze che vado cercando.

- Non e' importante che sia dell'anno nuovo perche', appunto, tenendola fino a "fine vita" non mi importa del valore dell'auto nel tempo: se a dicembre costano meno ben venga;

- La Stilo funziona ancora bene (elettronica a parte) ma il discorso "tienila fin che va" non posso applicarlo fino in fondo perche' ho due figli da scarrozzare in giro e se rimango a piedi non posso permettermi di aspettare settimane, se non mesi, per l'auto nuova;

- Essendo l'unica auto non dev'essere un macchinone gigante perche' il 90% dell'uso e' cittadino e una compatta e' tanto comoda. Diciamo max 425cm di lunghezza.

- Ogni tanto capita il viaggio per lavoro o nei w.e. di 100/200km totali, ma sono rari. Attualmente stiamo sui 10-20mila chilometri all'anno al massimo;

- Come detto in famiglia siamo in 4, 2 genitori e 2 bimbi di 1 e 4 anni, quindi l'auto non puo' essere troppo piccina (niente Panda, Punto o categorie simili);

- Se fosse a metano sarebbe meglio, altrimenti benzina, perche' faccio pochi chilometri, prevalentemente in citta'... toh, al piu' GPL...;

- Se avesse il cambio automatico sarebbe meglio... so che metano + automatico non se ne trovano ma chi si accontenta gode :)

- Le Station Wagon non ci piacciono per cui preferiremmo delle monovolume compatte o suv compatti;

- Il budget non supera i 20mila euro.

- Sono alto 196cm! Nella Stilo ci sto bene, nella Panda ad esempio non ci sto :)

- La Stilo sara' brutta finche' si vuole ma come ho detto grazie ad un motore portentoso non ho praticamente mai dovuto spendere piu' di quanto richiesto dalle manutenzioni ordinarie.

Con le premesse di cui sopra ho identificato le seguenti vetture:

- Fiat Qubo Dynamic Natural Power: mi preoccupa la scarsissima potenza del motore (abitiamo nei pressi della Futa e delle Ganzole che percorriamo all'incirca un paio di volte al mese). Con 20mila euro viene fuori con molti optional;

- Toyota Verso-S 1.3 Multidrive: qui avrei l'automatico e un motore "prestante", ma niente metano (dite che sarebbe possibile convertirla al piu' in GPL?); rispetto al Qubo temo un po' per la spaziosita' del bagagliaio, visti i due bimbi; anche qui con 20mila euro viene fuori quasi full optional;

- Mercedes Classe A 160 Automatic: i 20mila euro si sforano fin dal modello base, anche se e' gia' abbastanza ricco di optional. Essendo un modello a fine vita forse potrei ottenere sconti maggiori. A spazio ho gli stessi dubbi della Verso-S.

- Honda Jazz Hybrid: simile alla Toyota Verso-S, e' leggermente piu' cara (dovrei rinunciare a qualche optional) ma con i "vantaggi" del motore ibrido. Rimango perplesso sulle volumetrie interne per una famiglia di 4 persone e per il posto guida.

Se volessi attendere il prossimo anno potrei optare per la Ford B-Max ma c'e' anche qui il problema degli spazi e soprattutto essendo un modello nuovissimo rischio l'attesa e/o i difetti del nuovo.

Alcune auto le abbiamo scartate per svariati motivi: le francesi, la Musa.

Altre non hanno ne' automatico ne' metano, come la Kia Venga o la sorella Ix20.

Per l'usato non saprei cosa dire, non ho MAI avuto esperienza, ma di certo con quel budget potrebbe essere una strada percorribile?

Scusate se sono stato troppo prolisso :)

Spero possiate darmi suggerimenti! Io saro' spessissimo online per rispondere e aggiungere ulteriori informazioni che di sicuro nella mia loquacita' mi saro' dimenticato di scrivere. ;)

Bye!

Log.

Modificato da Logan
Ho aggiunto alcuni dettagli sulle auto e sull'usato.
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Caspita quanti suggerimenti!!!

Vediamo di iniziare a sfoltire un po', per vedere di arrivare alla quadratura del cerchio!

All'inizio della prossima settimana andro' a fare qualche prova di abitabilita' con i miei 196cm di altezza. :)

- Toyota Verso-S 1.3 Dual VVT-i 100 CV Multidrive - Misure perfette (400cm), rientra nel budget di 20mila euro anche con molti optional e l'automatico. Ma in giro non ne ho vista neanche una! Qualcuno tra voi ha provato la Verso-S o conosce qualcuno che ce l'ha? Purtroppo nel forum non ci sono test drive e in quello ufficiale nessun acquirente ha espresso opinioni (provero' a chiedere qualcosa in merito).

- Honda Jazz Hybrid 1.3 i-DSI/i-VTEC IMA Elegance - Sono un po' perplesso sulla versione esclusivamente a benzina, com'e'? L'ibrida e' un pochino piu' costosa ma ipocritamente si porta dietro alcuni vantaggi (non parlo di consumi ma di effettivo risparmio e comodita' per i parcheggi gratis, il bollo ridotto e l'accesso al centro). Ho dei dubbi anche sulle dimensioni interne: fuori e' piu' piccola della Verso-S che gia' mi preoccupa per le dimensioni... qual e' l'effettiva abilitabilita' interna?

- Fiat Qubo 1.4 8v 77 cv Dynamic Natural Power E5 MY - Nessuno mi ha detto niente sul Qubo per il quale rimango perplesso soprattutto sulla potenza del motore perche' periodicamente - diciamo un paio di volte al mese - mi avventuro lungo la Futa (Bologna - Loiano), le Ganzole (Bologna - Sasso Marconi) e l'A1 (Sasso Marconi - Roncobilaccio). Pero' la sensazione di essere un'auto compatta ma spaziosissima (il pregio dell'"effetto furgone") gioca dalla sua parte, per non parlare del motore a metano.

Le auto che seguono, per rientrare negli standard, purtroppo sono fuori budget... rientrerebbero nel mucchio solo se scontate con forza.

- Golf Plus 1.4 TSI Highline 90 kW/122 CV aut - Mi e' piaciuta molto... ma costa piu' di 25mila euro!!! Avete idea della scontistica Volkswagen, soprattutto a fine anno e con pagamento immediato? Certo che costa... il 1.2 TSI Trendline 77 kW/105 CV man viene 19mila euro senza alcun optional non rientrando assolutamente in cio' che cerco.

- Skoda Yeti Adventure 1.2 TSI 77 kW /105 CV DSG - Riesce questo motore a spingere la Yeti? Comunque l'allestimento base (Adventure) privo di optional porta gia' l'auto a costare quasi 22mila euro... qui che tipologia di scontistiche potrebbero esserci secondo voi?

Auto scartate:

- Mercedes Classe A, Skoda Roomster e Seat Altea - Non ci sono piaciute.

- Honda Civic - Non rientra nei miei canoni di ricerca, perche' ho bisogno di un'auto che anche dietro sia alta e spaziosa. Paradossalmente la Stilo e' un ottimo compromesso proprio per il suo posteriore cicciotto: ma di altre hatchback non voglio proprio sentir parlare, ho gia' tirato sufficienti testate. :D

- Fiat Doblo', Opel Meriva e Mitsubishi ASX - Troppo lunghe.

- Fiat Sedici/Suzuki SX4 - Non rientrano nei miei canoni di ricerca... i "nuovi" diesel (rispetto al mio caro JTD) non si addicono all'uso che ne faremmo.

Fatemi sapere che ne pensate... e grazie ancora!

Log.

Modificato da Logan
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- Honda Civic - Non rientra nei miei canoni di ricerca, perche' ho bisogno di un'auto che anche dietro sia alta e spaziosa. Paradossalmente la Stilo e' un ottimo compromesso proprio per il suo posteriore cicciotto: ma di altre hatchback non voglio proprio sentir parlare, ho gia' tirato sufficienti testate. :D

Civic è la seg.C col migliore sfruttamento dello spazio interno.

Sia i posti posteriori che il baule sono sorprendenti.

Se vai a veddere la Jazz ibrida (io voto per quella, a proposito) butta un occhio anche alla Civic. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma io credo che dovresti dare una bella occhiata alla meriva 1.4 turbo 120cv. In versione cosmo (la più equipaggiata) sta al massimo a 18/19.000€ sconto compreso. Per 4 è perfetta, il bagagliaio non manca e il motore turbo ti fa andare senza soffrire anche in salita. Volendo c'è anche la versione aspirata da 100cv che costa meno, ma io non la consiglierei specialmente a chi arriva da un 1.9jtd (come tutte le altre aspirate che hai citato). Per questo stesso motivo, evita il qubo 1.4: quel motore ce l'ho su mito e si viaggia decentemente al massimo in 3 senza bagagli in pianura. Lascia perdere.

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Citroen C3 picasso o col 1.6vti 120cv o col 1.6hdi 90/110cv

Oppure vai di qubo 1.3mjet 95cv

ma per entrambe non c'è il cambio automatico

L'unica a mio avviso che ha tutto è la roomster, ma se non piace!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io sono alto 195 x 110 KG . Purtroppo nella Jazz non starai benissimo . La corsa delle guide dei sedili e troppo corta. Sei seduto un po come un ragno ed il piede destro non trova una posizione comoda. se non hai il cruise, stanca presto.

Temevo questo problema, comunque provero' a salirci giusto per scrupolo.

Ma io credo che dovresti dare una bella occhiata alla meriva 1.4 turbo 120cv.

Ottimo motore' date=' l'auto esteticamente mi piace abbastanza, soprattutto perche' sono riusciti a renderla ben piantata a terra senza l'effetto "squaglio" della Classe A, ma ho dei seri problemi a digerire le portiere posteriori e la plancia la trovo veramente brutta. Poi come detto il motore e' ottimo ma avrei apprezzato come minimo l'automatico su un motore a benzina. In ogni modo proporro' la Meriva al boss, ma se mai dovesse vincere la sua linea contro quella della Toyota Verso-S, attenderemo l'anno nuovo per dare un'occhiata alla B-Max che, pur maggiore l'effetto "Piaggio Porter", la preferisco per via delle porte posteriori scorrevoli e degli interni.

Evita il qubo 1.4: quel motore ce l'ho su mito e si viaggia decentemente al massimo in 3 senza bagagli in pianura. Lascia perdere.

Anche in questo caso... era quello che temevo. :(

L'unica a mio avviso che ha tutto è la roomster, ma se non piace!

Oh, io ti giuro che c'ho provato a farmela piacere in tutti i modi, ma proprio non siamo compatibili!!! :) E dire che prezzo, spazio, dimensioni, trasmissione... era tutto perfetto! Oh, vedi che ho fatto storie pure per la plancia della Meriva... mi prendo tutte le colpe :)

fiat croma ... anche se sn rare le benzina ..è comoda ata spaziosa ma nn troppo ingombrante

Troooppo lunga :(

Comunque oggi passeggiando verso il lavoro ho visto una Verso-S parcheggiata sul marciapiede di fronte. Andavo di fretta e non mi sono potuto fermare, ma ho potuto rimirare il posteriore... ragassuoli certo che con 20k budget e le mie esigenze, non posso certo pretendere molto in termini di estetica! :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io dico...vabbè è scontato...jazz jazz e ancora jazz ha tutte le qualità che ti servono.
La jazz è una bella macchina
Se vai a veddere la Jazz ibrida (io voto per quella, a proposito) butta un occhio anche alla Civic. ;)

Oh! Ritiro fuori questa discussione per ringraziarvi tutti quanti dei fantastici consigli! Ho quotato 3 fra i vari suggerimenti proprio perche' ho oggi stesso consegnato l'assegno per una Honda Jazz Hybrid Elegance "taffeta white", che andro' a ritirare mercoledi' prossimo. :)

L'ho provata la settimana scorsa e ne sono rimasto entusiasta! Nonostante io sia alto 196cm, ci sto piuttosto bene e senza frizione l'effetto "ragno" evidenziato da elsombrero non mi da' fastidio (per intenderci: ci sono abituato e c'ho fatto il callo su vetture di queste categorie).

Grazie ancora e mo' andro' nel forum Honda per foto e impressioni sull'auto!

Bye!

Log.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buondi',

la mia Stilo 5p JTD 115cv di inizio 2002, con piu' di 170mila chilometri alle spalle, inizia a preoccuparmi.

Indipendentemente dall'aspetto discutibile, il motore e' sempre stato perfetto ma i problemi di elettronica piano piano si accumulano: per il momento l'auto riesce a "resisterli" ma prima o poi servira' un intervento che varra' ben piu' dello stato dell'auto.

Al che, dato che l'auto (purtroppo) una volta che la compro la tengo finche' dura, e visto che in famiglia ne abbiamo una sola, ci sono determinate esigenze che vado cercando.

- Non e' importante che sia dell'anno nuovo perche', appunto, tenendola fino a "fine vita" non mi importa del valore dell'auto nel tempo: se a dicembre costano meno ben venga;

- La Stilo funziona ancora bene (elettronica a parte) ma il discorso "tienila fin che va" non posso applicarlo fino in fondo perche' ho due figli da scarrozzare in giro e se rimango a piedi non posso permettermi di aspettare settimane, se non mesi, per l'auto nuova;

- Essendo l'unica auto non dev'essere un macchinone gigante perche' il 90% dell'uso e' cittadino e una compatta e' tanto comoda. Diciamo max 425cm di lunghezza.

- Ogni tanto capita il viaggio per lavoro o nei w.e. di 100/200km totali, ma sono rari. Attualmente stiamo sui 10-20mila chilometri all'anno al massimo;

- Come detto in famiglia siamo in 4, 2 genitori e 2 bimbi di 1 e 4 anni, quindi l'auto non puo' essere troppo piccina (niente Panda, Punto o categorie simili);

- Se fosse a metano sarebbe meglio, altrimenti benzina, perche' faccio pochi chilometri, prevalentemente in citta'... toh, al piu' GPL...;

- Se avesse il cambio automatico sarebbe meglio... so che metano + automatico non se ne trovano ma chi si accontenta gode :)

- Le Station Wagon non ci piacciono per cui preferiremmo delle monovolume compatte o suv compatti;

- Il budget non supera i 20mila euro.

- Sono alto 196cm! Nella Stilo ci sto bene, nella Panda ad esempio non ci sto :)

- La Stilo sara' brutta finche' si vuole ma come ho detto grazie ad un motore portentoso non ho praticamente mai dovuto spendere piu' di quanto richiesto dalle manutenzioni ordinarie.

Bye!

Log.

kia Venga / Hyundai Ix20

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.