Vai al contenuto
  • 0

Monov./SUV compatto - 4 pass. - 20k euro budget


Logan

Domanda

Buondi',

la mia Stilo 5p JTD 115cv di inizio 2002, con piu' di 170mila chilometri alle spalle, inizia a preoccuparmi.

Indipendentemente dall'aspetto discutibile, il motore e' sempre stato perfetto ma i problemi di elettronica piano piano si accumulano: per il momento l'auto riesce a "resisterli" ma prima o poi servira' un intervento che varra' ben piu' dello stato dell'auto.

Al che, dato che l'auto (purtroppo) una volta che la compro la tengo finche' dura, e visto che in famiglia ne abbiamo una sola, ci sono determinate esigenze che vado cercando.

- Non e' importante che sia dell'anno nuovo perche', appunto, tenendola fino a "fine vita" non mi importa del valore dell'auto nel tempo: se a dicembre costano meno ben venga;

- La Stilo funziona ancora bene (elettronica a parte) ma il discorso "tienila fin che va" non posso applicarlo fino in fondo perche' ho due figli da scarrozzare in giro e se rimango a piedi non posso permettermi di aspettare settimane, se non mesi, per l'auto nuova;

- Essendo l'unica auto non dev'essere un macchinone gigante perche' il 90% dell'uso e' cittadino e una compatta e' tanto comoda. Diciamo max 425cm di lunghezza.

- Ogni tanto capita il viaggio per lavoro o nei w.e. di 100/200km totali, ma sono rari. Attualmente stiamo sui 10-20mila chilometri all'anno al massimo;

- Come detto in famiglia siamo in 4, 2 genitori e 2 bimbi di 1 e 4 anni, quindi l'auto non puo' essere troppo piccina (niente Panda, Punto o categorie simili);

- Se fosse a metano sarebbe meglio, altrimenti benzina, perche' faccio pochi chilometri, prevalentemente in citta'... toh, al piu' GPL...;

- Se avesse il cambio automatico sarebbe meglio... so che metano + automatico non se ne trovano ma chi si accontenta gode :)

- Le Station Wagon non ci piacciono per cui preferiremmo delle monovolume compatte o suv compatti;

- Il budget non supera i 20mila euro.

- Sono alto 196cm! Nella Stilo ci sto bene, nella Panda ad esempio non ci sto :)

- La Stilo sara' brutta finche' si vuole ma come ho detto grazie ad un motore portentoso non ho praticamente mai dovuto spendere piu' di quanto richiesto dalle manutenzioni ordinarie.

Con le premesse di cui sopra ho identificato le seguenti vetture:

- Fiat Qubo Dynamic Natural Power: mi preoccupa la scarsissima potenza del motore (abitiamo nei pressi della Futa e delle Ganzole che percorriamo all'incirca un paio di volte al mese). Con 20mila euro viene fuori con molti optional;

- Toyota Verso-S 1.3 Multidrive: qui avrei l'automatico e un motore "prestante", ma niente metano (dite che sarebbe possibile convertirla al piu' in GPL?); rispetto al Qubo temo un po' per la spaziosita' del bagagliaio, visti i due bimbi; anche qui con 20mila euro viene fuori quasi full optional;

- Mercedes Classe A 160 Automatic: i 20mila euro si sforano fin dal modello base, anche se e' gia' abbastanza ricco di optional. Essendo un modello a fine vita forse potrei ottenere sconti maggiori. A spazio ho gli stessi dubbi della Verso-S.

- Honda Jazz Hybrid: simile alla Toyota Verso-S, e' leggermente piu' cara (dovrei rinunciare a qualche optional) ma con i "vantaggi" del motore ibrido. Rimango perplesso sulle volumetrie interne per una famiglia di 4 persone e per il posto guida.

Se volessi attendere il prossimo anno potrei optare per la Ford B-Max ma c'e' anche qui il problema degli spazi e soprattutto essendo un modello nuovissimo rischio l'attesa e/o i difetti del nuovo.

Alcune auto le abbiamo scartate per svariati motivi: le francesi, la Musa.

Altre non hanno ne' automatico ne' metano, come la Kia Venga o la sorella Ix20.

Per l'usato non saprei cosa dire, non ho MAI avuto esperienza, ma di certo con quel budget potrebbe essere una strada percorribile?

Scusate se sono stato troppo prolisso :)

Spero possiate darmi suggerimenti! Io saro' spessissimo online per rispondere e aggiungere ulteriori informazioni che di sicuro nella mia loquacita' mi saro' dimenticato di scrivere. ;)

Bye!

Log.

Modificato da Logan
Ho aggiunto alcuni dettagli sulle auto e sull'usato.
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Honda civic 1.4 90cv

Con quel motore la civic è un castigo.

Io dico...vabbè è scontato...jazz jazz e ancora jazz ha tutte le qualità che ti servono.

Io ho il 1.2 benzina e sono soddisfattissimo.

EDIT: con i consumi di quest'auto non ci pensare nemmeno al metano ;)

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo so che son diesel....ma un Sedici/SX4? I 2.0 m-jet 4x4 si trovano km0 a meno di 20.000€

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.