Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ford fiesta ikon 1.4 TDCi 5 porte vs Kia Rio CRDi WGT Ex 5 porte ???

Featured Replies

Inviato
Quindi se ho capito bene: rio è un pò più lenta in ripresa ma poi è brillante quando si è in velocità (quindi buona nei sorpassi), mentre Fiesta ha una buova ripresa, ma meno brillante in velocità (quindi meno bene nei sorpassi).. giusto ??? scusami ma in questo campo sono totalmente inesperta!!!!

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

quando provi le auto controlla bene i km, dato che una con pochi km alle spalle è molto più legata di una con 20.000km.... cmq mio padre aveva la fiesta ottima in ambito urbano ma appena andavi fuori mostrava tutti i limiti di tale motorizzazione....

Inviato

Oltre a controllare i km sarebbe ancora meglio essere sicuri della motorizzazione che si sta testando, si sa che a volte i venditori fanno un po' i furbi ;)

In generale, come ho scritto in passato, il 1.4 68cv non è certamente un fulmine ma sulla Fiesta di un mio amico non l'ho trovato poi così "morto"; in città si muove bene e in autostrada permette di tenere buone medie senza troppa fatica. Certo, in ripresa è sicuramente meno incisivo di altri motori e la differenza la dovresti notare abbastanza rispetto al 1.6HDi della tua 307; ma, anche parlando di ripresa, bisogna distinguere. Il 1.4 della Rio è molto pigro sotto i 2000 giri, dunque se stai viaggiando sotto a quella soglia con la Rio sei costretta a scalare marcia, con la Fiesta no. Al contrario, come ti hanno spiegato altri utenti, sopra quella soglia la Rio diventa più incisiva.

In generale è una questione di preferenze anche se, per un confronto equo, bisognerebbe paragonare il 1.4 della Rio con 1.6 della Fiesta perchè hanno quasi la stessa potenza (90 vs 95cv); il 1.4 della Fiesta è meno potente, quindi è fisiologico che sia meno prestazionale ma se non si hanno particolari pretese direi che come motore è ampiamente più che sufficiente ad un utilizzo normale dell'auto.

Inviato

vero che il 1.4 della rio è paragonabile al 1.6 della fiesta, ma è anche vero che economicamente i 2 1.4 sono sovrapponibili dato che la spesa è simile.....