Vai al contenuto

Auto Ministeriali e nazionalità dei marchi


Messaggi Raccomandati:

C'è da dire che quella se l'era pagata lui ello e colui il quale (per non fare nomi) con soldi propri.

no, l'unica che ello si pagò fu la sua Mb serie S precedenti alle A8, le A8 furono pagate dalle casse statali,

si legga anche l'articolo qua-

http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/52465-auto-ministeriali-e-nazionalit-dei-marchi.html#post27798943

Credo che i livelli di blindatura in gioco fossero ancora più elevati. B6, B7 e forse anche B8.

Meglio che non dica a cosa mi fa pensare la ricerca di un livello di blindatura simile per l'uso quotidiano. 8-)

Per chiarezza sull'argomento,

Thesis arrivo' ad un grado blindatura B6 che è lo "standard-elevato" di TUTTI i capi di Stato di paesi occidentali con l'Esclusione del presidente USA e della RUSSIA (oltreche ovviamente di alcuni paesi in guerra e dittature varie) che invece richiedono blindature massime, cioè B7/B8 che appunto resistono al bazooka.

L'UNICO presidente del consiglio di paese europeo che "pretese" blindatura B7/B8 è stato quello ITALIANO che piu ha governato nell'ultimo decennio... ;)

e per ricostruire la storia, a chi era da quelle parti apparve chiaramente una scusa per NON usare le auto del gruppo Fiat (appunto Thesis arrivava "solo" al B6) con cui mai c'era stata simpatia ma anzi scontri in particolare con Montezemolo e per ben altro motivi che sono detti sotto:

x questo il pres. del consiglio fece comprare LE AUDI A8 con quella blindatura pagate dallo Stato Italiano... difronte a questa "onta" (e da italiano lo è, specie se sei presidente che rappresenta ANCHE l'industria italiana) Montezemolo (che era tra l'altro presidente della Confindustria Italiana) fece apposta a Blindare Maserati Quattroporte con pari Blindatura B7/B8 e platealmente le REGALO' allo stato anche alla presenza (scocciata) del presidente del consiglio

Repubblica.it / Automobile: Una Maserati Quattroporte per Silvio Berlusconi

http://archiviostorico.corriere.it/2007/dicembre/02/Luca_bacchetta_Berlusconi_sul_predellino_co_9_071202151.shtml

il quale, ovviamente NON le uso' mai.

Fu solo Gianni Letta (e prima Pisanu) oltrechè il presidente della repubblica che le usarono.

Poi.. poco dopo apparve cmq la notizia (trafiletto sulla Gazzetta dello Sport) che proprio nei giorni in cui lo Stato ordinò le Audi A8 (a cui seguirono persino i i VW Touran come scorte..)... l'Audi divento' sponsor del Milan...

della serie... facciamo un bello spot quotidiano alla massima rappresentanza d'Italia su tutti i TG nazionali e immagini internazionali come auto di stato..

con un bell'interesse "mio personal..." (ma questo era certamente il minore tra tanti.....)

;)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

In teoria sei obbligato a fare un appalto europeo ma chissà come mai Francia e Germania usano solo auto autoctone.

E poi sarebbe meglio usare auto prodotte in Italia, ma una Delta full optional (sarebbe perfetta) è troppo barbona per le esigenti terga dei nostri deputati.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahimè quando salta fuori quest'argomento mi vengono bruciori di stomaco. Dico soltanto che nemmeno nell'URSS di Breznev s'è visto un alto rappresentante di governo usare auto di produzione straniera. Breznev, che pure a livello personale era appassionato di auto ed infatti in garage nascondeva pezzi tipo Rolls Royce, Maserati e Mercedes, in pubblico si faceva vedere solo sulla Zil di stato.

La questione della blindatura per conto mio è stata solo un pretesto, a parte che potrei anche sollevare le mie perplessità circa le condizioni in cui si troverebbero gli occupanti di un'automobile bersagliata con missili anticarro, tanto per dire. Senza mettere in discussione il fatto che la struttura resista eh!

Tornando a noi, quello che io ricordo è che al momento dell'insediamento, Napolitano dichiaro' che avrebbe utilizzato la Thesis al posto della Maserati (regolarmente usata da Ciampi, invece) per puri motivi di understatement, per dirla in breve. E non mi sento di sollevare obiezioni, su questa posizione...

Ma sul resto e sul passato...non voglio pronunciarmi, chè non è luogo e non è neanche consentito dal regolamento del forum. Spero solo di vedere più auto di stato con marchio Italiano, non importa se in realtà arrivano dal Canada...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra strano perche' a quanto mi risulta, almeno la squadra volante ha sempre utilizzato e continua ad usare auto nazionali. A Torino vedo solo Alfa 159, le uniche auto straniere in livrea della Polizia che girano dalle nostre parti sono quelle della Polstrada, i cui acquisti se non sbaglio sono decisi per gara direttamente dalle società autostradali (e non dal ministero dell'interno, per intenderci).

Le Società Autostradali forniscono le auto solo alla Polstrada in servizio sui tratti di loro competenza. Le pattuglie che operano fuori dalle autostrade adottano veicoli assegnati loro dal Ministero degli Interni.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ok grazie per la precisazione ;) Rimanendo qui a Torino, posso dire che la polstrada l'ho vista su Alfa 159SW, VW Passat variant, poi vabbè mi è capitato di vedere anche Audi A4 e BMW serie 3, tutte sw ovviamente. Oltre a qualche vecchia Subaru Legacy.

Sinceramente quello di bmw Italia che mi diceva la cosa, ha detto che ai tempi (penso 98-99 massimo 2000) per prendere la Polizia ci andavano in perdita, ma per loro era di guadagnato quanto a immagine e commesse future......

Se è vero, quest'affermazione costituisce in qualche modo un'accusa al costruttore unico nazionale, poichè vuol dire che non era (e forse non è) disposto ad andare altrettanto in perdita per ottenere lo stesso risultato...:?

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi ---

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

i trasporter non i touran:mrgreen::mrgreen: in effetti potevano benissimo usare uno scudo o ducato, per il resto non vedevo molta alternativa italiana anzi per un pò di anni sarà peggio visto che ai bandi della Polizia mi pare privilegino sw medie......quindi ZERO scelta italiana, tra l'altro sti bandi vince ovviamente l'offerta m migliore e ricordo che già più una dozzina di anni fa bmw proponeva sr3 a prezzi più bassi di 156 che di listino costava 10.000 meno.
Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.