Vai al contenuto
  • 0

Passare l'assicurazione da un auto ad un'altra?


Rea

Domanda

salve a tutti. mi serve un aiuto urgente!! Mio padre vorrebbe passare la sua vecchia assicurazione ad un'altra auto usata acquistata da poco.

La vecchia assicurazione era unipol, forma tariffaria bonus malus, classe di merito 02, il pagamento era di 324euro all'anno, l'auto era una 126BIS. L'auto su cui vorrebbe fare il passaggio dell'assicurazione è un opel astra del 2000 di cilindrata 973. Il suo agente assicurativo si era presentato con un preventivo di 300 euro ogni sei mesi senza dare delle spiegazioni a questo cambiamento. Qualcuno di voi può dirmi con certezza se mio padre può effettuare o meno questo passaggio dell'assicurazione?e se la risposta è si, perchè dovrebbe aumentare così tanto l'assicurazione?

considerando il fatto che il vecchio proprietario è mia zia, so con certezza che lei pagava solo 324 euro l'anno dunque l'aumento non è dovuto alla diversità dell'auto. inoltre l'assicurazione e l'agente assicurativo erano gli stessi! quindi non riesco proprio a capire quale sia il motivo dell'aumento. qualcuno di voi può aiutarmi per piace???

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
salve a tutti. mi serve un aiuto urgente!! Mio padre vorrebbe passare la sua vecchia assicurazione ad un'altra auto usata acquistata da poco.

La vecchia assicurazione era unipol, forma tariffaria bonus malus, classe di merito 02, il pagamento era di 324euro all'anno, l'auto era una 126BIS. L'auto su cui vorrebbe fare il passaggio dell'assicurazione è un opel astra del 2000 di cilindrata 973. Il suo agente assicurativo si era presentato con un preventivo di 300 euro ogni sei mesi senza dare delle spiegazioni a questo cambiamento. Qualcuno di voi può dirmi con certezza se mio padre può effettuare o meno questo passaggio dell'assicurazione?e se la risposta è si, perchè dovrebbe aumentare così tanto l'assicurazione?

considerando il fatto che il vecchio proprietario è mia zia, so con certezza che lei pagava solo 324 euro l'anno dunque l'aumento non è dovuto alla diversità dell'auto. inoltre l'assicurazione e l'agente assicurativo erano gli stessi! quindi non riesco proprio a capire quale sia il motivo dell'aumento. qualcuno di voi può aiutarmi per piace???

L'aumento fra 126 ed Astra è dovuto sia alla diversa potenza fiscale, sia perché è il modo per alcune assicurazioni di praticare aumenti "subliminali". Penso che sino alla scadenza del contratto tu non possa farci nulla, ma lascio la parola a chi è più esperto di me. Intanto puoi farti fare dei preventivi da altre Assicurazioni (meglio on line: costano di meno) per comparare i premi e cambiare Compagnia.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'aumento fra 126 ed Astra è dovuto sia alla diversa potenza fiscale, sia perché è il modo per alcune assicurazioni di praticare aumenti "subliminali". Penso che sino alla scadenza del contratto tu non possa farci nulla, ma lascio la parola a chi è più esperto di me. Intanto puoi farti fare dei preventivi da altre Assicurazioni (meglio on line: costano di meno) per comparare i premi e cambiare Compagnia.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi raccomando, stai molto attento a non usare il decreto bersani per la nuova assicurazione!

La procedura corretta è la chiusura della polizza vecchia, che ti darà un attestato di rischio con cui puoi fare la nuova polizza.

Se la polizza nuova la stipuli con il tuo vecchio assicuratore, il problema non dovrebbe esserci, ma se ti rivolgi a una nuova assicurazione stati attento!

Se usassero il decreto Bersani, tuo padre avrebbe la stessa classe, ma perderebbe tutta la storia assicurativa e in caso di sinistro sarebbe un salasso (perche risulterebbe non assicurato per i 5 anni precedenti, con grossi aumenti di RCA).

Quindi se vuoi cambiare assicurazione fai come suggerito da trubks qui sopra!

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per passare un vecchio contratto dall'auto in possesso a quella che si acquista è necessario dimostrare la perdita di possesso del vecchio veicolo. Foglio di demolizione se l'auto è stata rottamata, copia dell'atto di vendita e passaggio di proprietà se l'auto viene venduta. La stessa procedura si attua per chiedere la restituzione del premio non goduto nel caso in cui non si volesse assicurare una nuova auto.

Per quanto riguarda le tariffe molte assicurazioni vivono di periodi in cui sono più di larga manica e altri in cui sono più tirate. Passando da una 126 ad un'Astra è assolutamente normale l'aumento anche in maniera esponenziale del premio, soprattutto in virtù della potenza maggiore ma anche in base alla previsione di utilizzo kilometrico che le Compagnie fanno per ogni modello di auto. La 126 è praticamente storica, difficilmente ci si può fare un utilizzo di svariate migliaia di km l'anno (e per di più in città), con un'Astra seppur non recentissima la musica cambia e di molto.

Non ultimo la fascia di età del contraente: se si supera la soglia dei 70 anni si entra in una categoria a rischio per cui si pagherà di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.