Vai al contenuto

KDS: Kinetic Drive System - Il dispositivo per risparmiare carburante che nessuno vuole...


Messaggi Raccomandati:

Cambia poco in termini di distrazione: si tratta comunque di continuare a andare a maneggiare il selettore del cambio, accertandosi che abbia preso il comando di messa in folle e quello di messa in marcia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, non sarà poi tanto peggio che masturbare la leva del cambio manuale :mrgreen: cosa che comunque continuo ad apprezzare per il controllo totale offerto.

A me va bene tutto, ma mi resta indigeribile la tecnica di procedere in folle: foss'anche la soluzione alla fame nel mondo resta comunque un comportamento foriero di pericoli improvvisi e che pochissimi (esperti compresi) possono riconoscere per tempo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

- Se l'esigenza di trazione è poca il motore termico si spegne e il generatore (che sostituisce il classico freno motore che non c'è nelle ibride) vorrebbe iniziare a caricare la batteria come sostituto del freno motore (è il freno motore rigenerativo).

- Tu lo freghi mettendo il cambio in N (Neutro) e inizi a veleggiare a motore spento e ruota libera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

A me va bene tutto, ma mi resta indigeribile la tecnica di procedere in folle: foss'anche la soluzione alla fame nel mondo resta comunque un comportamento foriero di pericoli improvvisi e che pochissimi (esperti compresi) possono riconoscere per tempo.

Sottoscrivo ed aggiungo che se proprio si vuole procedere con il motore disinnestato dalla trasmissione, allora è più prudente premere la frizione: non si staccano le mani dal volante e si resta più concentrati sulla strada.

Fermo restando quanto è già stato asserito: si tratta di un modo di procedere potenzialmente pericoloso e pertanto andrebbe usato solo nel traffico cittadino, dove le manovre d'emergenza a bassa velocità spesso si riducono alla mera frenata improvvisa.

P.S. Ora che ci penso ne abbiamo parlato esaustivamente qui: http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/32005-cut-off-o-folle-limportanza-della-scalata-e-del-freno-motore.html

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti tutti i commenti prontamente sollecitati dall'orrenda parola "folle", compreso i tuoi EC :D, sono già stati espressi esaustivamente in quel thread.

La citazione della condizione di marcia in folle e di tecniche di guida o di tecnologie che permettono lo sfruttamento di quei transitori è necessaria perchè è proprio in quelle situazioni che c'è molto da recuperare: qualsiasi sistema tecnologico che si diriga allo sfruttamento di quelle condizioni, come questo KDS, sarebbero quindi di grande interesse proprio perchè tramite queste esperienze sappiamo che c'è ancora un grosso margine di ottimizzazione.

Quindi a me sembra che l'idea di base di questo KDS sia buona ma mi perplimo molto riguardo la realizzazione.

Vorrei capire meglio la citazione di J-Gian del sistema di distacco controllato sulle ibride con ZF 8 rapporti, a quale ti riferisci? Non credo sia OT fornire qui qualche indicazione in più e arricchirebbe anche me che auto di quella taglia neanche le guardo :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Infatti tutti i commenti prontamente sollecitati dall'orrenda parola "folle", compreso i tuoi EC :D, sono già stati espressi esaustivamente in quel thread.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei capire meglio la citazione di J-Gian del sistema di distacco controllato sulle ibride con ZF 8 rapporti, a quale ti riferisci? Non credo sia OT fornire qui qualche indicazione in più e arricchirebbe anche me che auto di quella taglia neanche le guardo :D
A quanto pare è una logica di funzionamento implementata su alcune ibride con motore elettrico accoppiato alla trasmissione. Non so di preciso come operi, da quello che ho capito, se l'auto rimane a velocità costante per un po' di tempo, l'eventuale rilascio del gas non da il via alla procedura di frenata rigenerativa, bensì comporta solamente lo spegnimento del motore termico lasciando l'auto libera di scorrere come fosse in folle.

Ecco alcune descrizioni trovate nel web:

[...] Il concetto di Full-Hybrid parallelo mostra i suoi punti di forza anche a velocità più elevate. Nei tragitti a velocità costante, il motore a combustione viene automaticamente disaccoppiato dalla catena di trasmissione e disattivato: la Cayenne S Hybrid inizia a «veleggiare». Il freno motore viene disattivato e aumenta l’efficienza alle velocità fino a 156 km/h. [...]
Porsche Glossario sulla tecnologia
[...] Se invece in marcia, fino a 165 km/h, si rilascia l’acceleratore, il V6 si spegne e viene disaccopiato: si percorrono così tratti non indifferenti “veleggiando”, ma basta premere il pedale e il motore si riaccende automaticamente.
Porsche Panamera Hybrid, veleggia a 165 km/h - Primotest - Auto.it
[...] Come la Touareg che l'ha preceduta, anche la Jetta adotta la tecnica del «veleggiare». Alle velocità più elevate e fino a 135 km/h, quando il guidatore solleva il piede dal pedale dell'acceleratore, la frizione scollega il TSI dalla catena cinematica per eliminare le perdite legate al trascinamento, aumentando l'autonomia e azzerando i consumi quando avanza per inerzia.
Viaggio nel regno dell'ibrido - Il Sole 24 ORE
[...] Non appena il guidatore solleva il piede dal pedale dell’acceleratore e la batteria è sufficientemente carica, tutti i motori vengono disattivati e disaccoppiati dalla catena cinematica. In questo caso, si parla di “veleggiare” (avanzare per inerzia). Nemmeno in questa situazione vengono prodotte emissioni. [...]
Volkswagen Cross Coupè
Link al commento
Condividi su altri Social

Eccellente citazione J-Gian, questa modalità di distacco della trasmissione e contemporaneo spegnimento motore, ma in condizioni che l'auto può riconoscere come sicure, è assolutamente geniale e a questo punto, onta a Toyota che , pur avendone la possibilità, non ha implementato un sistema del genere che, anche se non ne sono sicuro, dovrebbe essere fattibile anche con l'ECVT, almeno in linea di principio. Ne parlerò sul forum delle ibride...

Una delle pugn***e base dell'hypermiler Toyota è infatti la tecnica del "Pulse&Glide", una condizione che cerca di arrivare vicino a questa condizione, ma piuttosto difficile da realizzare e che richiede eccessiva attenzione da parte del guidatore. Le soluzioni che hai descritto sono senz'altro l'ottimale. Quello che è sicuro è che questo sistema di sganciamento trazione segna un punto in avanti sui consumi reali. Mi dà l'idea che nei cicili omologativi una soluzione del genere non lasci molte tracce. Per cui speriamo di vederla diffusa lo stesso.

Aspetto i test 4R di questo KDS per vedere se i risultati ci sono, ma se non ci fossero, effettivamente bisognerebbe pensare a qualche sistema che si avvicinasse all'idea che credo sia indiscutibilmente buona, come è possibile sperimentare.

PS: Vedo che sulla Jetta Hybrid hanno messo il DSG 7 rapporti. Peccato per il motore elettrico di soli 20 kw...

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.