Vai al contenuto

GM & PSA: è alleanza


Messaggi Raccomandati:

vuol dire che i francesi rompono con Ford per i diesel (IMHO), quando scade la JV per i motori a nafta?

non è detto che termini la collaborazione, alla fine il DV 1.6 di PSA (o DLD Ford) è un motore ancora molto valido ed in linea con le omologazioni ed è pressochè sicuro che verrà utilizzato fino l'euro 6 ed il DW 2.0/2.2 idem (il V6 probabilmente si perderà per strada) mentre per i benzina c'è il prince (fatto con BMW) ed il 3 cilindri 1.2 (fino ai 120cv) che andranno bene per anni

certo c'è sempre mazda dietro l'angolo ma non credo che possa avere un offerta sufficientemente ampia per coprire tutta la gamma diesel

la stessa gamma diesel che non ha attualmente GM che ha iniziato con il 2.0 SOHC di VM da 150cv per poi sostituirlo il più moderno DOHC (2.0 da 163cv e 2.2 da 180cv) sempre di origine VM (già a posto con l'euro 6) che sappiamo oramai essere nell'orbita fiat dopo l'acquisto dell'indispensabile 3.0 V6

quindi a GM servono i diesel piccoli nuovi, a PSA i benzina grossi anche se non nell'imediatezza (perchè il prince per quanto buono è arenato sui 200cv mentre il 2.0 di GM supera i 270cv) ed ad entrambi servono i diesel per l'euro 7

se si abbina questo al fatto che il target di entrambe le aziende è bene o male sempre quello è facile che si sviluppino meccaniche comuni

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 191
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Qualche giorno fa si leggeva che GM era alla ricerca di un nuovo pianale per la futura generazione della seg. B .

Ho letto la stessa frase per la Punto IV :pen: anche perchè ero rimasto che la nuova Corsa usava sempre lo stesso pianale (che poi è anche lo stesso di Aveo, se non sbaglio) ma rivisto. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto la stessa frase per la Punto IV :pen: anche perchè ero rimasto che la nuova Corsa usava sempre lo stesso pianale (che poi è anche lo stesso di Aveo, se non sbaglio) ma rivisto. ;)

La Aveo ha un pianale completamente nuovo, utilizzato anche su Mokka.

Non è quello della Corsa

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh, o tagliano o si ritrovano con i piedi in troppe scarpe. Sinceramente non riesco a vedere oltre qualche condivisione mirata, hanno gamme abbastanza definite e sovrapponibili, ma tutti e due con roba uscita abbastanza di recente. Nell'immediato credo sarebbe antieconomico modificare l'andazzo.

Sicuramente si saranno fatti i loro conti

sostanzialemte non risolve i problemi di sovracapacità, eccedenza personale e cotni economici nel breve periodo

L'alleanza si basa su due punti:

-a condivisione di piattaforme, componenti e moduli

- creazione di una joint venture globale per l'acquisto per l'approvvigionamento di materie prime, componenti e altri beni per un volume di acquisti annuo di circa $ 125 miliardi.

Gli stabilimenti opel girano al 70% quelli psa al 60% e spiccioli

Uno ha annunciato tagli per 8mila dipendenti, l'altro 6mila (ma sotto elezioni presidenziali, non muovono foglia, e i conti vanno sempre peggio)

Ora ammesso che sviluppino in comune e reggano nel tempo (e parliamo di francesi e tedeschi, quindi non gente malleabile) i benefici si avranno tra alemno 5\7anni (visto anche che psa ha lanciato da poco prodotti nuovi), però di contro i tagli potrebbero anche aumentare se vai in condivisione, per ovvie ragioni. Come annunciato non si mettono a condividere i mercati, (GM non ha bisogno di certo delle rete psa in nessun mercato), quindi la situazione pesante che si respira in PSA, rimane tutta

Link al commento
Condividi su altri Social

so.........Ora ammesso che sviluppino in comune e reggano nel tempo (e parliamo di francesi e tedeschi, quindi non gente malleabile) i benefici si avranno tra alemno 5\7anni (visto anche che psa ha lanciato da poco prodotti nuovi), però di contro i tagli potrebbero anche aumentare se vai in condivisione, per ovvie ragioni. Come annunciato non si mettono a condividere i mercati, (GM non ha bisogno di certo delle rete psa in nessun mercato), quindi la situazione pesante che si respira in PSA, rimane tutta

Sono i dubbi che ho pure io.......Poi si sa: per interesse o esigenza, c'è convivenza anche fra Sarko e Merkel..........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.