Vai al contenuto

Opel Astra Facelift (Spy)


Ospite

Messaggi Raccomandati:

La Corsa restyling col pataccone mi piace, ma questo facelift di Astra mi sembra peggiorativo e prematuro (o sono io che perdo il conto dell'anno di lancio?). Non mi piace la linea della nuova Astra perchè mi sembra un pelo troppo "monovolume", effetto ben presente anche sulla Gtc (sorry Paolino...comunque preferisco il tuo m.y. di Astra, soprattuto sw), nel senso che la linea del cofano e del corpo vettura hanno uno stacco poco netto. Piuttosto imbarazzante anche la somiglianza tra la sw sopra e la nuova Cruze sw appena lanciata. Le scarse vendite di Astra per me sono da imputare a misure eccessive (ormai siamo vicini a una Passat) e al motore 1.7 diesel by Isuzu che si è fatto una pessima reputazione negli anni passati, quindi chi vuole un diesel si orienta sul 1.9/2.0 e il prezzo lievita di conseguenza. Io ho un amico che ha cambiato centralina e compagnia bella sulla sua 1.7 diesel sw di due serie fa (75 cv!!) e ancora oggi con amici e conoscenti fa una pessima pubblicità a Opel (ma solo per il motore, che il resto regge alla grande). Tralascio i commenti sul peso, anche se l'insuccesso di Astra mi pare assomigliare al caso 159. Tutti ne parlano bene, ma ci si attacca ogni volta alla storia del peso per denigrarla. Ok, è pesante, ma ha altre qualità.

el Nino

Condivido pienamente ciò che dici (e non devi mica scusarti se non ti piace la Gtc nuova o l'Astra nuova, non le ho mica fatte io e neanche penso di accattarmele :D) soprattutto per il fatto che l'Astra è pesante ma ha altre qualità. Vero anche che spesso viene attaccata per la solita cosa, ma non è cosa da poco. E' un neo e non di quelli piccoli. La macchina sotto certi aspetti non è la miglior scelta del segmento, per altri imho lo è, vien fuori una media di valutazioni che potrebbe avere un successo superiore se un altro neo (le dimensioni esagerate e aggiungo non giustificate, perchè non è più abitabile della precedente serie) fosse cosa comprensibile da pochi appassionati e per l'utente medio l'auto andasse bene così.

Negli anni molte Opel sono state vendute in quel modo, nel senso che le migliori in tutto e per tutto non erano mai, erano auto oneste che non erano le preferite dagli appassionati ma per gli automobilisti comuni (senza voler essere offensivo, però è una realtà: ci sono molte persone che le auto le conoscono poco e le scelgono tanto quanto, che più o meno van bene) erano un buon prodotto (soprattutto in periodi in cui l'affidabilità era un loro pregio conosciuto da tutti). L'auto normale.

Il problema è che ora anche all'automobilista "normale" che cerca un'auto "normale" il difetto delle dimensioni salta all'occhio (quello del peso molto meno, secondo me: esso viene fuori dalle sue conseguenze, e cioè che l'auto con certi motori sia più spenta e vorace di altre concorrenti).

Conosco diverse persone che hanno l'Astra della mia generazione e non pensano di sostituirla con quella nuova perchè, primo esempio che mi viene in mente, vivono in condominio con il box standard, hanno anche una moto messa dietro l'auto, con l'Astra attuale ci stava tutto al pelo, con quella nuova non ci stanno più dentro.

Non tutte le auto vengono parcheggiate in strada, c'è gente che le vetture le misura ancora non solo esteticamente ("eh ma sembra un barcone, troppa roba") ma proprio per necessità. Opel avrebbe dovuto tener conto anche di questo, soprattutto per il fatto che una certa parte della sua clientela fissa è sempre stata composta da persone molto pratiche e poco inclini agli svolazzi creativi o modaioli, o alle cose fighissime ma poco furbe.

Hanno voluto far gli splendidi, con Insignia ci son riusciti (altra auto, altro settore, altre persone, probabilmente altre case ed altri box, e tante aziende che gradiscono una buona vettura dai costi contenuti, sia d'acquisto che di manutenzione, ma che faccia una bella figura), con Astra hanno messo in parte il piede in fallo.

In ditta ne abbiamo una da qualche mese. Tutti contenti, per carità. La macchina va bene, è un 1.7 da 130 cv, Station Cosmo bla bla bla, full full full con anche le ruote da 18. Gradiscono tutti il confort, il silenzio a bordo (onestamente, davvero netto il miglioramento rispetto alla Golf Variant che c'era prima, 2.0 TDI) e sono anche abbastanza soddisfatti dalle prestazioni. Però si lamentano anche. Di cosa? Che è enorme, che si parcheggia male e che c'è troppa roba a bordo (specialmente il padre, che è anziano), troppi bottoni e non si sa dove metter le mani.

Suo giudizio in breve? "E' bella eh, ma hanno esagerato."

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma di che anno è l'astra? Non è un po' presto? A me piace ancora parecchio come linea.

Il problema è che ora anche all'automobilista "normale" che cerca un'auto "normale" il difetto delle dimensioni salta all'occhio (quello del peso molto meno, secondo me: esso viene fuori dalle sue conseguenze, e cioè che l'auto con certi motori sia più spenta e vorace di altre concorrenti).

Stavo per scriverlo, ma prima ho letto il commento!! :mrgreen: Qui non c'è alcun dubbio, del peso ai "non appassionati" frega poco niente, anche perchè se lo conoscessero non credo saprebbero giudicare se è poco, giusto o troppo rispetto alle altre seg. C.

Quello di cui ci si accorge è delle dimensioni. Cavolo non mi puoi proporre un seg C che nelle versioni a 3 porte è lunga 4,46m :pz. Bella eh (anche la normale 5 porte, imho), ma è assolutamente fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest bulletproof

Condivido in pieno sia l'analisi di Paolo che di elNino. E' da tempo che pure io affermo che le dimensioni di quest'auto sono, oltre che eccessive, ingiustificabili a fronte di uno spazio interno tutt'altro che al vertice del segmento. Ma la tendenza delle dimensioni abbondanti direi che ormai affligge gran parte dei modelli del marchio: oltre ad Astra pensiamo ad Insignia (con la sw lunga ben 4,91!), Meriva, Mokka, new Zafira, addirittura Agila, tutte macchine mediamente più ingombranti delle concorrenti delle rispettive categorie. Per poi non offrire vantaggi trascendentali in termini di spazio. Qualcuno qui sul forum aveva affermato che questa generazione di Opel è più ingombrante della media di categoria perchè i pianali vengono realizzati per soddisfare anche le esigenze del mercato statunitense, nell'ottica della condivisione della banca organi tra diversi marchi dell'orbita GM; io auspico ad un ridimensionamento per la prossima generazione perchè, per il resto, Opel ha fatto passi da gigante rispetto al passato...

Link al commento
Condividi su altri Social

In ditta ne abbiamo una da qualche mese. Tutti contenti, per carità. La macchina va bene, è un 1.7 da 130 cv, Station Cosmo bla bla bla, full full full con anche le ruote da 18. Gradiscono tutti il confort, il silenzio a bordo (onestamente, davvero netto il miglioramento rispetto alla Golf Variant che c'era prima, 2.0 TDI) e sono anche abbastanza soddisfatti dalle prestazioni.
Link al commento
Condividi su altri Social

Colgo l'attimo... :) Come va sto 130 CV rivisto? ;) Migliora ulteriormente l'erogazione o la sostanza è quella del 125?

Ti dirò, l'ho usata veramente poco e il 125 l'ho provato una sola volta, su una Corsa, e mi aveva fatto veramente pietà. Nel senso.... non so se avesse qualche problema lui o son tutti così, ma quando "arrivava il momento", via tutti eh? Quella Corsa ti diceva "mo' decolliamo". Però prima.... c'era un lungo attimo in cui ti chiedevi "e quindi?". Son sceso, son risalito sulla mia GTC 1.9, ho fatto due rotonde e avevo voglia di scendere, aprire il cofano e abbracciarlo.

Il 130 cv sulla nostra Astra mi sembra, così al primo impatto, migliore. Più dolce e progressivo in basso, e con un bel calcio nelle marce basse, nonostante il barcone che si tira appresso. Silenzioso che ha dell'incredibile (per ora) sia da dentro che da fuori (soprattutto da fuori, ti chiedi se è accesa). La prima volta che l'ho vista andare, da fuori, ci son rimasto un po'. Il figlio del capo ha il piede di piombo e non è uno che sta tanto a guardare i rodaggi :D. Mi ha fatto un prima-seconda nel cortile del magazzino che ho detto "ma cos'è?? un seimila?"... cioè ovvio che non è una 458 ma dopo tanto parlare di peso e dimensioni, quel giorno vederla schizzare così mi ha fatto dire... però.

I consumi non li so, là dentro han la fissa del pieno pronto per qualunque evenienza, fai fuori 20 litri e vanno a rabboccare, e non ci si capisce un tubo. Però non mi aspetto dati da urlo di certo. Quel che posso dire in generale che poi tanto male non è (coi consumi da vedere....).

Spero che arrivi presto il momento delle gomme estive... è arrivata d'inverno già gommata neve coi lattoni, i lega mega li ho in magazzino su un bancale :D. Ho fatto in tempo a farle una foto solo in conce, post-preparazione e ante-termiche. Agevolo.

09122011v.jpg

p.s. aggiungo che per ora funziona tutto :D, incluso mega equipaggiamento ambaradan tecnologico (radio 903804840580 :D navi telefono fax docciaschiuma di parcheggio riscaldato con ripartizione elettronica della permanente ai colpi di sole)... ma aggiungo anche sgrat sgrat :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pardon, J-Gian mi ha dato il "la" e io gli sono andato dietro scrivendo la potenza, dando per sottinteso che stessi parlando di quello di Astra rispetto a Corsa (che è stato aggiornato ancora con la J a quanto pare, non si comporta esattamente come quello della Corsa). A dir la verità non ci ho proprio badato, da tanto che seguo i listini del nuovo io :D. E' arrivata macchina prima in conce (che non ne sapevo niente, è stata una sorpresa per me in ditta) poi me la trovo fra le mani, ho chiesto al capo che motore era (se era la duemila... sperando :D) e lui mi fa "uè non esageriamo, è il 1.7 130" :D e tra lui e Gian, io.... boh beh bah che 130 sia, che ne so io, c'ho la testa negli anni 80. :D

Mi sa che il capo si è confuso con la testa piantata nel depliant della berlina... eppoi chiedete le info di Opel a me!!! Chiedetele a Teknos! :D

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ops... :) Ok, direi che allora possiamo rientrare dall'OT, in alternativa se avete altro da dire sposto nel topic della prova dell'Astra j 1.7 ;)

Comunque se hai occasione di provare il 1.7 ecoFlex fammi sapere, sono molto curioso perché è stato aggiornato in molti componenti ed i dati di targa sono allettanti ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che il capo si è confuso con la testa piantata nel depliant della berlina... eppoi chiedete le info di Opel a me!!! Chiedetele a Teknos! :D

ahahah :D

Cmq la cosa è abbastanza strana, sull'Astra berlina è disponibile il 130cv ECOflex, sulla Sw il vecchio 125cv...e sulla GTC cè un 130cv Start&stop che però non ha la dicitura ECOflex e in effetti ha emissioni superiori al vero ECOflex della berlina...

:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ops... :) Ok, direi che allora possiamo rientrare dall'OT, in alternativa se avete altro da dire sposto nel topic della prova dell'Astra j 1.7 ;)

Comunque se hai occasione di provare il 1.7 ecoFlex fammi sapere, sono molto curioso perché è stato aggiornato in molti componenti ed i dati di targa sono allettanti ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.