Vai al contenuto

Sistemi operativi Apple


JackSEWing

Messaggi Raccomandati:

apro questa conversazione spin off prendendo spunto dall'off topic generatosi nella discussione "case premium e condivisione componentistica"

l'off topic si era generato in seguito ad un paragone tra mondo auto e mondo dell'informatica circa qualità effettiva e percepita e correttezza o meno dei differenziali di prezzo.

in soldoni: un mac costa molto di più rispetto ad un corrispettivo windows.. ne vale la pena? se compro mac, ho davvero qualcosa in più, oppure vale lo stesso discorso della premiumnessss e della fuffa vestita a festa venduta ad un prezzo stellare?

io ho avuto mac per un sacco di tempo. son dovuto passare a windows per motivi di uni prima e lavoro poi

e anche perchè i giochi migliori girano su windows

e quindi non era funzionale portare avanti i due discorsi insieme... devo dire che ho lasciato un SO molto più semplice e stabile per uno ballerino e fioriero di problemi.

imho anche se lo "spread" si è ridotto il discorso è ancora simile. ho provato i vari leopard, lion ecc, e noto che la fruibilità e la semplicità d'utilizzo sono rimaste, anche se ormai non fanno più per me... ora prediligo roba più "smanettona", visto che ormai i pc me li assemblo rigorosamente da me e windows mi da una piattaforma un pelo più flessibile su cui metterci mano

apple però fornisce ancora un sistema a prova di nabbo, un qualcosa che togli dalla scatola e usi per anni senza dannarti l'anima, contrariamente a windows che ancora adesso ti costringe ad attendere il rilascio di un service pack per correggere gli inevitabili bug

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

mai assemblato un PC (al massimo ci ho montato su della ram), mai smanettato col terminale o programmato alcunchè, sono un utente di computer generico, con le normali esigenze di chiunque.

parlando di sistemi operativi ho SEMPRE trovato MacOS MEGLIO di Windows, più stabile e facile da usare ,collegarci roba, configurarenuove periferiche ecc. è sempre stato un grosso problema con Win MAI col Mac.

non so con che frequenza cambiate voi i computer ma uso in esclusiva come computer personale MAc dal 1996 e nell'ordine ho usato:

un Mac 7100

un Power Computing nonricordolasigla (il clone mac che per un tot di anni Apple ha permesso che venisse prodotto)

i primi 2 sono computer che usava la mia ragazza/moglie che ha dismesso (faceva la grafica), li ho avuti aggratis, perchè allora i mec COSTAVANO VERAMENTE TANTO..non adesso....

un imac 2001 slot loading

un Imac Prima serie Intel preso nel gennaio 2006

un Imac 20" early 2009

il mac 2006 lavora in ufficio tutt'oggi

a casa ho il 2009 che si divide tra il poco uso che ne faccio e qualche lavoro di grafica di mia moglie .

il 7100 è tutt'ora nel suo imballo originale in cantina.

il powercomputing non valeva nulla e l'ho portato alla discarica.

l'imac slot l'ho venduto usato prendendoci 2-300 euri (dopo 5 anni)

gli ultimi 2 li uso tutt'ora. (ufficio e a casa)

non credo mi comprerò più un computer propriamente detto, visti gli sviluppi delle nuvole varie e dei tablet.

quando ho avuto un guaio fuori garanzia col mac 2006 la Apple me lo ha riconosciuto e mi ha riparato per ben 2 volte il computer pagando lo le spese di spedizione....il computer funziona benissimo tutt'ora

io con Apple non ho mai buttato soldi, di Apple come prodotti e assistenza posso solo parlare BENE.

prima ho usato PC per i primi anni 90 ed era una pena (al 90% per colpa di windovs). in parallelo ai mac come contabilità in ufficio si sono alternati un IBM e 2 Dell eIMHO alla fine mi sono costati quasi di più che i mac (ma sono vincolato ai PC per il programma di contabilità).

se dei bimbominkia fighetti si comprano il macbook perchè fa figo NON ME NE PUO' FREGARE DI MENO, ci sono milioni di utenti in giro per il mondo della mia età o fino a 20 anni in più che sono nelle mie condizioni e con un storia di mac più lunga di me.

questi qua erano giovani quando il computer era semplicemente NON FIGO e non nera una cosa figa avere il computer A piuttosto che il B: era tutta roba da nerd, la roba figa erano le sale giochi arcade...

per essere chiari...;)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho sempre usato PC e devo dire che gli ultimi sistemi operativi che ho usato (Windows XP professional sp3 e Windows 7) sono piuttosto stabili, questo perchè quando esce un Win nuovo mi guardo bene dall'usarlo subito (aspetto che altri facciano da cavie per MS :D) tant'è che non ho mai usato quella merdata di Vista...

Link al commento
Condividi su altri Social

Matteo, la stabilità e facilità d'uso del sistema operativo Mac di cui parli, giustamente, bene, è la stessa che puoi avere usando Linux; lo metti su quale macchina vuoi e non paghi neanche nulla.

Io ho sempre avuto PC assemblati da me con Windows e non mi sono mai trovato male. Quando li ho dovuti cambiare è solo perchè i giochi non ci giravano più.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho usato in parallelo un Pc del 2004-5 costantemento updatato di RAM e aggiornato con buone schede grafiche ma anche imbottito di programmi pirata e un Mac con più o meno la stessa età solo programmi vecchi/originali e mai aggiornato perchè all'azienda costava troppo caro metterci le mani sopra-:)....è un caso limite ma con PS la stessa immagine pesantissima me la apriva prima il pc.

Poi sarà che io sono abituato da anni al pc ma di mac non mi piace l'interfaccia (anche se sono sempre più simili), il metodo per configurare e collegarci roba, per scaricare,ecc.....poi ognuno ha i suoi gusti e dipende come è abituato, come ripeto di mac mi piace molto l'estetica e l'ottima lumonisità delle schermo, infatti per un corso uso un mac con su istallato windows e mi trovo benissimo in pratica come il mio pc -:)

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

col PC è molto facile il cambio rapido di hardware (esempio, passare da una scheda grafica Nvidia ad una ATI) il sistema digerisce il cambio di driver senza troppi problemi. non so se sia possibile fare lo stesso con mac :pen: teoricamente non dovrebbero sussistere problemi, ma non conosco nessuno che lo abbia fatto e per certe cose l'informatica non è una scienza esatta ma solo un prova e riprova continuo :lol:

a proposito di configurare, anni fa installare una rete wireless era abbastanza complesso (non come ora), con mac airport invece toglievi il router dalla scatola e praticamente si autoconfigurava :lol: .... gli analoghi su windows ci sono arrivati 2 anni dopo.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho un po' di guerra in casa...

Nel senso che la mia compagna, grafica pubblicitaria, usa solo Mac (però il telefono gliel'ho regalato con android :evil:); io uso solo PC (nello specifico notebook) da oltre 15 anni e, anche se devo ammettere che fluidità di utilizzo e qualità degli schermi sono davvero al top (difficile che un utonto possa riuscire a impantanare un Mac, cosa invece che di norma accade su un PC), molti applicativi per il lavoro che faccio esistono esclusivamente su Windows e Linux.

Devo un po' sconfessare quanto scritto da Stefano73: l'intera suite Adobe (PS, Illustrator, etc...) lavora molto meglio su Mac rispetto ad un PC equipaggiato con HW paragonabile, ed anche file di parecchi GB vengono aperti più velocemente su Mac, oltre ad avere una fluidità enorme usando le funzioni di pan e zoom. Provato migliaia di volte sull'iMac della mia compagna!

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Matteo, la stabilità e facilità d'uso del sistema operativo Mac di cui parli, giustamente, bene, è la stessa che puoi avere usando Linux; lo metti su quale macchina vuoi e non paghi neanche nulla.

Io ho sempre avuto PC assemblati da me con Windows e non mi sono mai trovato male. Quando li ho dovuti cambiare è solo perchè i giochi non ci giravano più.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Matteo, la stabilità e facilità d'uso del sistema operativo Mac di cui parli, giustamente, bene, è la stessa che puoi avere usando Linux; lo metti su quale macchina vuoi e non paghi neanche nulla.

Io ho sempre avuto PC assemblati da me con Windows e non mi sono mai trovato male. Quando li ho dovuti cambiare è solo perchè i giochi non ci giravano più.

ho già risposto ma rispondo anche a te:

io non smanetto col computer, non mi interessa, Linux andrà benissimo, ma io voglio: usare SOLO un OS, e voglio roba chiavi in mano. il computer "su misura" non mi è mai servito....non sono mai stato nemmeno un gamer... Linux è sicuramente una buona soluzione, ma come potere vedere coi ritmi di aggiornamento dei computer che ho non ho voglia di mettermi con Linux.

punto e fine. Nulla contro Linux, anzi lunga vita....TANTO contro Windows invece...:mrgreen:

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

ho già risposto ma rispondo anche a te:

io non smanetto col computer, non mi interessa, Linux andrà benissimo, ma io voglio: usare SOLO un OS, e voglio roba chiavi in mano. il computer "su misura" non mi è mai servito....non sono mai stato nemmeno un gamer... Linux è sicuramente una buona soluzione, ma come potere vedere coi ritmi di aggiornamento dei computer che ho non ho voglia di mettermi con Linux.

punto e fine. Nulla contro Linux, anzi lunga vita....TANTO contro Windows invece...:mrgreen:

Non è però una soluzione Pro. In casa in ambito consumer invece va benissimo!

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.