Vai al contenuto
  • 0

Impianto Audio su Punto II Serie


Doctorgiobs

Domanda

Salve a tutti!

Sono nuovo del forum, mi sono registrato proprio per sottoporvi una questione..beh..abbastanza spinosa:)

Allora..ho comprato da un po' di mesi una Punto II Serie, 1.2 ELX del '01..autoradio a cassette blaukpunt (credo) e, di serie, woofer e tweeter montati nella parte anteriore; mentre ai lati della cappelliera posteriore ho la predisposizione, cioè le griglie da 10 cm, ma senza le casse installate.

Da qualche tempo la cassa sx anteriore ha cominciato a "grattare", apro la griglia e vedo che..lasciamo perdere. E' a pezzi!.. Quindi mi dico..cambiamo tutto. E già che ci sono, per fare qualcosa di serio, metto le casse pure dietro e i tweeter nuovi. Premettendo che non ho esigenze particolari, mi basta avere due casse che non grattano appena arrivo a 18 di volume, ho acquistato un kit della Kenwood (woofer ant. a 1 via+ tweeter) cioè a due vie separate. Ora, mentre per le casse alla portiera non ho assolutissimamente problemi, in quanto basta sostituire..la domanda che volevo farvi è: come montare i tweeter? Essi sono "universali", fissabili sia col biadesivo, sia a incastro, sia con una vite. Considerando che sono molto più grandi dei tweeter "sega" originali, posso comunque installarli nel triangolino originale? Devo aggiungere qualcosa come cablaggio, ad esempio crossover ecc.?

Eppoi, secondo problema: come faccio a montare le casse nella parte posteriore? La predisposizione già c'e', sopra la ruota sx posteriore c'e' un buco di 3/4 nella tappezzeria con vari cavi..ma sono "lontani" diciamo..devo prendere da quelli?

Chiedo solo che qualche buon anima abbia la pazienza di spiegarmi tutto per filo e per segno!:)

Grazie a tutti

Doctorgiobs (che di dottore ha ben poco)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao.

Allora dovresti descrivere il kit a due vie: a quanto pare non ci sono filtri, cioè scatolette o piastrine con componenti elettronici e sei connettori; manco uno solo stereo, in questo caso con 12 connettori.

Il tweeter potrebbe avere un piccolo condensatore sul retro, attaccato dietro, dove ci sono gli spinottini. Se è così puoi montarli al posto di quelli che c'erano, senza problemi. Poi controlla il percorso dei cavi anche dell'altoparlante in portiera, il mid-woofer che dici. Se non ci sono filtri, vuol dire che il grande lavora in larga banda e il tweeter è filtrato, blandamente. Basta che smonti e rimonti.

Fissa il tweeter bello fermo o un po' smorzato con gomma, ma che non si muova.

Non saprei se c'è la predisposizione cavetti pure per i supporti dietro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao.

Allora dovresti descrivere il kit a due vie: a quanto pare non ci sono filtri, cioè scatolette o piastrine con componenti elettronici e sei connettori; manco uno solo stereo, in questo caso con 12 connettori.

Il tweeter potrebbe avere un piccolo condensatore sul retro, attaccato dietro, dove ci sono gli spinottini. Se è così puoi montarli al posto di quelli che c'erano, senza problemi. Poi controlla il percorso dei cavi anche dell'altoparlante in portiera, il mid-woofer che dici. Se non ci sono filtri, vuol dire che il grande lavora in larga banda e il tweeter è filtrato, blandamente. Basta che smonti e rimonti.

Fissa il tweeter bello fermo o un po' smorzato con gomma, ma che non si muova.

Non saprei se c'è la predisposizione cavetti pure per i supporti dietro.

Allora, come hai detto tu, niente filtri. Neanche al mid-woofer..tweeter filtrato "blandamente".

Il tweeter c'entrerà nel supporto originale?...

Poi volevo chiederti: cosa intendi per "predisposizione cavetti"?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, oggi ho controllato. Accanto al tweeter ci sono delle specie di componenti elettronici, credo condensatori. Quando monterò quelli nuovi, quindi, devo applicarvi pure questi componenti dei vecchi tweeter? O li monto direttamente?

Ah, seconda cosa. In bauliera passano i cavi per le casse posteriori, che ho già controllato dalla colorazione,e sono collegati all'autoradio. Passano in questo modo: cavi per la cassa sx, sopra la ruota posteriore sx sotto alla tappezzeria; cavi per la cassa dx, sopra la ruota posteriore dx sotto alla tappezzeria. Il problema mio ora è: COME PRENDERLI? Cioè..sono tutti attorcigliati nella guaina che va, assieme, coi cavi della corrente per i fari posteriori. Datemi una manoooo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, sei fortunato quasi in tutto: ora controlla il tweeter nuovo, se dietro c'è il piccolo condensatore. Se sì, puoi collegarlo come il vecchio. Altrimenti cerca di capire se il tuo nuovo è un vero kit completo. Senza filtro non si possono collegare i tweeter.

Per i cavi dietro, non so aiutarti a districarli. E' un bene che già ci siano. Parti da quelli con degli spinottini maschio/femmina per allungarli fino agli altoparlanti.

Dietro dovrebbero essere sufficienti dei 100 mm. doppio cono o due vie concentriche, economici e decenti, anche se sarebbe meglio riuscire a installarli più grandi, per avere una maggiore presenza di tonalità medio-basse in auto. Tieni conto che i bassi sono pressoché omnidirezionali, quindi vanno benino anche dietro. Ad esempio dei 160 mm. Anche in larga banda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio! Per spinottini intendi..quelli che vengono in genere chiamati "faston"?? Dove posso trovarli?

Quindi...a questo punto si tratta di afferrare l'intera fascetta di fili, che va poi verso i fari, e TAGLIARE quelli che mi servono per poi collegarli agli spinotti. Giusto? Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, i faston. I fili per gli altoparlanti posteriori dovrebbero essere nero-nero/rosso, in genere. Ci attacchi bene i faston e li colleghi.

Se non sei sicuro, passa da un qualsiasi installatore: gli chiedi conferma dei fili e ti fai dare qualche faston, economicissimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì, i faston. I fili per gli altoparlanti posteriori dovrebbero essere nero-nero/rosso, in genere. Ci attacchi bene i faston e li colleghi.

Se non sei sicuro, passa da un qualsiasi installatore: gli chiedi conferma dei fili e ti fai dare qualche faston, economicissimi.

Ragazzi, ho un altro problema. Mi ero sbagliato. I cavi dell'autoradio partono BENE verso le casse posteriori, così come indicato in figura del libretto uso e manutenzione. Il problema è che dietro ne arrivano di COMPLETAMENTE differenti, e si vede che ci è già stato lavorato in precedenza, visto che l'auto l'ho presa usata! Passa una fascetta che va assieme ai cavi dei fari, quindi devo fare un nuovo cablaggio, se non voglio mettermi ad "indovinarli"!! a sto punto: da dove passo i cavi? O è meglio vedere dov'e' che "cambia" il colore di questi??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Davvero impossibile rispondere cosa sia meglio fare, senza vedere. Comunque, meglio passare due coppie di fili in più, senza fare danni antipatici e costosi.

Dove passano? Apri una porta e vedi che c'è un bel facsio di cavi, oppure un tubo corrugato con dentro parecchia roba. Lì va bene :shock:. Davvero, ci vuole solo pazienza, poi magari mi pensi mentre lo fai tutto contento e magari anche quando poi il tutto suona.

Per andare ai pannelli laterali posteriori, nel passaggio porta anteriore, in basso, c'è da smontare una parte in plastica che copre la lamiera del bordo inferiore. Lì sotto è possibile far passare i cavi e richiudere.

Sempre, in ogni caso, sotto/dietro la plancia devi farli andare sotto la moquette di rivestimento, senza che interferiscano o si rompano subito, tipo intorno alla colonna di sterzo o in mezzo ai pedali, eh, per cortesia .... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Davvero impossibile rispondere cosa sia meglio fare, senza vedere. Comunque, meglio passare due coppie di fili in più, senza fare danni antipatici e costosi.

Dove passano? Apri una porta e vedi che c'è un bel facsio di cavi, oppure un tubo corrugato con dentro parecchia roba. Lì va bene :shock:. Davvero, ci vuole solo pazienza, poi magari mi pensi mentre lo fai tutto contento e magari anche quando poi il tutto suona.

Per andare ai pannelli laterali posteriori, nel passaggio porta anteriore, in basso, c'è da smontare una parte in plastica che copre la lamiera del bordo inferiore. Lì sotto è possibile far passare i cavi e richiudere.

Sempre, in ogni caso, sotto/dietro la plancia devi farli andare sotto la moquette di rivestimento, senza che interferiscano o si rompano subito, tipo intorno alla colonna di sterzo o in mezzo ai pedali, eh, per cortesia .... :D

Ok, la parte dopo la so perfettamente! Non preoccuparti! :D

Il mio problema è solo come passare i cavi dall'autoradio per farli sbucare da sotto il volante..o giù di lì. Mi hanno consigliato di usare un fil di ferro per legare il cavo, può andare??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, la parte dopo la so perfettamente! Non preoccuparti! :D

Il mio problema è solo come passare i cavi dall'autoradio per farli sbucare da sotto il volante..o giù di lì. Mi hanno consigliato di usare un fil di ferro per legare il cavo, può andare??

Certo, in mancanza di un vero passacavo da elettricista, quello semi-rigido e flessibile (il passacavo, non l'elettricista :oops:), come i frattali ellissati :mrgreen:. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.