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Utilitaria piccina picciò. Ahimè, diesel. (FIAT 5oo)


Edolo

Domanda

Vedi aggiornamento 27 aprile 2013 a pagina 6.

Dopo mesi di aperture e smentite, pare che finalmente la mia ragazza acquisterà la sua prima auto! ... ed eccomi qui a girarvi la questione. :)

Il budget è stato fissato sui 5mila euro, massimo 6.000,00, per lasciare alle sue finanze un po' di margine in caso di imprevisti di vario tipo.

Ovviamente stiamo parlando di usato.

Oltre al tetto di spesa, ci sono alcune condizioni che la futura auto dovrà rispettare necessariamente:

  1. Compattezza. Non ne può più degli ingombri della A4 Avant della madre che guida attualmente e vuole un'auto più piccola possibile. Non oltre i 4 metri.
  2. Diesel. Nonostante il chilometraggio sarà basso e quasi interamente urbano, c'è la necessità di puntare sul gasolio in quanto ha la possibilità di rifornirsi gratuitamente presso la compagnia di trasporti per cui è impiegato il padre. Qualunque altra alimentazione comporterebbe un aggravio di costo. Stavo quindi pensando di consigliarle un motore senza FAP/DPF (nel nostro comune c'è qualche blocco del traffico, ma non è importante). Di contro, dato che non paga il rifornimento, non è necessario un motore campione di consumi.
  3. Adatta ai neopatentati. La sorella prenderà la patente in estate e quindi dovrà poter guidare l'auto.

Per quanto riguarda altre informazioni/requisiti, sono gradite le 5 porte, ma sono subordinate all'estetica; occasionalmente potrebbe trasportare due cagnolini di piccola taglia, ma credo che starebbero comodi in qualunque bagagliaio privo di cappelliera.

È gradito uno sterzo leggero, mentre per quanto riguarda la posizione di guida apprezza la seduta alta, ma si trova molto bene anche con le sportive, quindi è indifferente.

Non è richiesto particolare spazio. Difficilmente si viaggerà in più di due persone.

Attualmente l'unica auto esclusa categoricamente a priori (nonostante si tratterebbe di una buona soluzione) è la Panda "Classic".

Per il resto si è parlato di (in ordine sparso):

  • FIAT Grande Punto. Non ci trovo particolari controindicazioni. È gradita esteticamente, ma potrebbe essere più compatta. Dovrebbero essere sotto i 55 kW/t sia il 1.3 MJT 75 che 90 CV. Motore che soffre molto di problemi al DPF, quindi credo andrebbe presa senza.
  • Lancia Ypsilon. Come sopra.
  • FIAT 5oo. Ne è innamorata, ma è con ogni probabilità fuori budget, anche chilometrata. Pure qui problemi di DPF per il 75 CV e non ne esiste una versione priva.
  • MINI Mini One D (mk1). Molto gradita esteticamente anche questa ed anche a me piacerebbe avere una "inglesina" in famiglia. Sul motore Toyota si può stare abbastanza tranquilli. Che mi dite del cambio ed altre componenti di uno dei modelli più problematici degli ultimi 10 anni?
  • Citroen C3 (I serie). Adora la II serie di mia madre per la guidabilità e sarebbe una soluzione niente male col 1.4 HDi che, tra l'altro, mi pare soffra poco il FAP.
  • Citroen C2. Le piace. Io non la conosco per niente. Illuminatemi!
  • Ford Fiesta (penultima serie). Senza né infamia né lode. Bruttina, ma non bruttissima. Consuma poco, ma tanto il gasolio è gratis.
  • Peugeot 207. Come sopra.
  • Toyota Yaris (prima o seconda serie). Anche qui non trovo particolari controindicazioni. Sbaglio?
  • Toyota Aygo/Citroen C1/Peugeot 107. Come sopra.
  • Smart Fortwo Diesel. Mmm... :pen:

Integrate pure la lista, ma soprattutto sono graditissime indicazioni più complete possibile sui modelli citati.

P.S.

Dove non ho specificato i motori, si tratta sempre dei diesel più compatti disponibili, quindi 1.4 Ford-PSA e 1.4 Toyota.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ma è la ragazza o la sorella...? :lol::mrgreen:

Dunque, io punterei su Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv. Il motore è collaudatissimo, montato su una vettura adatta ad una larga varietà di ambienti e situazioni (escludendo l'off-road! :mrgreen:), e abbastanza più soddisfacente del 75 cv. Ha un bel po' di spazio che non guasta mai, e ha un volante tra i più precisi e apprezzati del momento, morbidissimo, estramente pronto e maneggevole anche nelle manovre più complesse.

Per i 55 kW/t dovresti salvarti, basta che l'auto non abbia tara inferiore a 1.125 kg... di solito quella versione pesa qualche decina di kg in più. ;)

Di C2 so poco anch'io, però mi pare che monti lo stesso motore di C3, ovvero il 1.4 HDi. Però la vedo un po' ferma e troppo macchinina... (pronto ad essere smentito!).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Ma è la ragazza o la sorella...? :lol::mrgreen:

La mia ragazza (quindi c'è una certa heritage da conservare :mrgreen:)... e l'auto sarà in comune con sua sorella minore. :disp:

Nella lista dimenticavo anche la Micra ed eventualmente la Clio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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La mia ragazza (quindi c'è una certa heritage da conservare :mrgreen:)... e l'auto sarà in comune con sua sorella minore. :disp:

Nella lista dimenticavo anche la Micra ed eventualmente la Clio.

Quanto al cambio di MINI non ho informazioni precisissime, però ho letto che i problemi più grossi si presentano sul Midland, che viene montato dagli esemplari fino al 2004. Spesso presenta malfunzionamenti soprattutto con chilometraggi elevati (quindi prendere un usato di questo genere non so quanto convenga... :pen:), e in alcuni casi si rompe proprio. Mi sembra di aver letto anche che BMW non è troppo propensa a fornire un'assistenza completa, ma non sono sicuro... Oltre al fatto che la vedrei più a suo agio con motorizzazioni diverse...

Oh, la lista si fa un po' troppo lunga... :mrgreen: Mia opinione è che la scelta sarà dettata MOLTO dall'estetica... perché tante delle auto citate sono affidabili e adatte. Dovessi scegliere, come ripeto, andrei su Grande Punto, supera di millimetri i 4 metri, ma IMHO ne vale la "pena".

Le due donzelle vanno d'accordo quanto a gusti? :mrgreen::§

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Escludi il trio lescano, che sono oggettivamente di una categoria inferiore alle altre citate.

Suggerirei Micra, mi pare avesse l'automatico

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Escludi il trio lescano, che sono oggettivamente di una categoria inferiore alle altre citate.

Suggerirei Micra, mi pare avesse l'automatico

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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ipotizzando mini, 500 e punto allo stesso prezzo quale avrebbe il chilometraggio più basso?

la punto, oltre ad essere moooolto più versatile delle altre 2, la trovi pari condizioni a prezzi minori. è una macchina di sostanza e con la funzione city il volante si muove con 1 dito

lo spazio non serve ma quando ce l'hai trovi sempre il modo di sfruttarlo, com'è?

io andrei comunque su un segmento B potendo, quindi le varie mini, 500, c2 ecc... segate di brutto

la fiesta non mi ha mai convinto e quelli che conosco e che ce l'hanno non ne sono entusiasti. mi piaceva la ibiza e trovo che invecchi bene. buon motore, spaziosa... ce l'hanno alcuni amici, da anni, e ci si trovano ancora bene

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