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[BMW] brand " i " già in crisi?


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chi compra una macchina totalmente elettrica oggi è come chi comprava un video2000 a metà anni 80. Ottima tecnologia per certi versi, se dovevi registrare un programma probabilmente lo faceva pure meglio del vhs, ma se il tuo obbiettivo era vederti un porno eri fottuto.

dato che il trasporto privato ha ormai molti aspetti in comune con la pornografia, temo che l'elettrico rischi di fare la fine del video 2000

Filosofo, come al solito! :mrgreen::clap

I D O L O ! ! ! :idol:

"post fata resurgam." (cit.)

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Guest EC2277
Adesso pero' torniamo a parlare delle cagate di BMW pero', eh :P

Che alla fine... tornando SSSEri...

Prima BMW butta qualche soldo (non sappiamo quanti) nelle Serie7 ad idrogeno.

Ora con ste cose in carbonio CRFP blablabla elettriche..

Cioe'... ma sti soldi, li buttano, fin qua ci siamo. Perche' ognuno di noi, da semplici appessionati, avevamo gia' capito che era un grosso spreco.

Poi, vabbe' il ritorno di immagine (uomo della strada dice: pero' vedi, loro ci provano! mica come quello la'!).

Poi, vabbe' che dimostri che non c'e' verso, cosi' almeno puoi dire di averci provato...

Ma sti soldi....

Chi glieli da'???????????????

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Adesso pero' torniamo a parlare delle cagate di BMW pero', eh :P

Che alla fine... tornando SSSEri...

Prima BMW butta qualche soldo (non sappiamo quanti) nelle Serie7 ad idrogeno.

Ora con ste cose in carbonio CRFP blablabla elettriche..

Cioe'... ma sti soldi, li buttano, fin qua ci siamo. Perche' ognuno di noi, da semplici appessionati, avevamo gia' capito che era un grosso spreco.

Poi, vabbe' il ritorno di immagine (uomo della strada dice: pero' vedi, loro ci provano! mica come quello la'!).

Poi, vabbe' che dimostri che non c'e' verso, cosi' almeno puoi dire di averci provato...

Ma sti soldi....

Chi glieli da'???????????????

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Ma nel caso di Ferrari, sicuri sicuri che non si reggerebbe da sola sulle proprie gambe?

A me le genialate di BMW sembrano proprio degli sprechi belli e grossi.... mumble mumble

se p.a.fina ha ragione qualcosa comincia a tornare..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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IMO per le auto ad idrogeno non hanno sganciato una lira. Credo fossero tutti fondi comunitari.

sembra anche a me, ma non riesco a trovare la fonte...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Non bisogna dimenticare che ogni grande azienda sperimenta anche cose che poi alla fine la serie non la vedranno mai.

BMW non fa eccezione .

L'auto elettrica ha un senso solo nei paesi con una produzione di energia elettrica alta e poco flessibile ( termica / nucleare ) . In pratica si utilizza lénergia che sprecheresti o svenderesti ai vicini :) . E con numeri mai alti ( in pratica per il solo circolante cittadino )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Guest EC2277
Ma nel caso di Ferrari, sicuri sicuri che non si reggerebbe da sola sulle proprie gambe?

A me le genialate di BMW sembrano proprio degli sprechi belli e grossi.... mumble mumble

se p.a.fina ha ragione qualcosa comincia a tornare..

È una risposta abbastanza complessa poiché ci sono in mezzo considerazioni legate al ritorno d'immagine, eventuali sovvenzionamenti pubblici per tali ricerche ed la possibilità di avere (in un futuro lontano) un reale ritorno tecnologico.

Come dice Stev66 accumulare oggi delle conoscenze sulla propulsione elettrica potrebbe rivelarsi utile, nel caso in cui il mercato delle vetture esclusivamente urbane elettriche diventasse una realtà.

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Non bisogna dimenticare che ogni grande azienda sperimenta anche cose che poi alla fine la serie non la vedranno mai.

BMW non fa eccezione .

L'auto elettrica ha un senso solo nei paesi con una produzione di energia elettrica alta e poco flessibile ( termica / nucleare ) . In pratica si utilizza lénergia che sprecheresti o svenderesti ai vicini :) . E con numeri mai alti ( in pratica per il solo circolante cittadino )

seguir virtute e canoscenza è sempre cosa buona e giusta.... mapperò non mi devi prendere per i fondelli e pavoneggiarti perché pretendi di vendere qualcosa che vendibile non è e che ingegneristicamente non ha applicazione al di fuori della sperimentazione e tra l'altro è una sperimentazione stupida percé ripropone sempre gli stessi problemi e mai le soluzioni. No? boh.

La cosa che fa più specie è che sono tutte cose che un ingegnerucolo qualunque potrebbe dire. Vuoi fare l'auto che non inquina, va bene. Ci sono tot opzioni, cosa hai esplorato finora? Idrogeno e auto elettrica. Quali sono i principali svantaggi di entrambe le tecnologie?

1. Che non stai sfruttando una fonte di energia, ma semplicemente trasportando un vettore energetico. Idrogeno e elettricità vengono entrambi prodotti a partire dal petrolio, o dal'uranio (o dall'u-ragno che tra poco è il 50esimo). La produzione di idrogeno liquido è una delle cose più energeticamente dispendiose che sappiamo fare.

2. Che in entrambi i casi stai trasportando energia ad una bassissima densità energetica. L'idrogeno gassoso (come sulla serie 7 se non ricordo male) semplicemente è ridicolo portarselo appresso, i pacchi batteria per quanto super evoluti e con teNNologia aeronautica, pesano quintali, comprendendo elettronica di controllo, sistemi per il mantenimento della temperatura, ecc ecc e garantiscono comunque autonomie basse.

3. Che in entrambi i casi, fare il pieno è difficile e lungo. Nel caso dell'idrogeno intanto devi decidere se gassoso o liquido, ed in entrambi i casi ne disperderai tantissimo nell'ambiente perché semplicemente il tuo idrogeno non ci starà a lungo nel serbatoio. E se è gassoso, hai voglia a stare alla pompa a riempire... altro che bombolone del metano. E se è liquido, fare il pieno presuppone anche mantenere il serbatoio alla giusta pressione e temperatura e allora parte dell'idrogeno che metti lo devi spendere in controllo. E comunque manca l'infrastruttura. E l'elettrico? Uguale: le batterie ci metti nottate a caricarle se hai la 380, altrimenti ti saluto. Perdono in efficienza dopo tot cicli, e se subiscono sbalzi di temperatura, motivo per cui parte dell'energia che metti dentro la devi usare per tenere "efficiente" la batteria. mancano le colonnine ed eventualmente le stazioni per lo swap, con tutti i problemi di manutenzione annessi e connessi.

4. Che in entrambi i casi, stai spostando il problema (vedi punto 1) senza risolverlo, stai schivando! e ne stai creando di nuovi dovuti nel caso dell'idrogeno alle problematiche di sicurezza (gas inodore e incolore anche quando brucia), nel caso dell'elettrico... beh sai, devi estrarre tutto quel litio, lavorarlo spargendo miasmi acidi ovunque... non è un bel lavoro.

vuoi fare sperimentazione... falla. Ma non riproporre sempre gli stessi prodotti con le medesime falle. Forse è più intelligente capire che si andrà a petrolio (non necessariamente a pistoni) ancora per un po', e sperimentare di conseguenza

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Ciao Prof. Gimmo,

ora un po´ di serietá... industriale.

Ma nel caso di Ferrari, sicuri sicuri che non si reggerebbe da sola sulle proprie gambe?

Nessuna casa stá in piedi da sola. Il vantaggio é che ha una qualitá prodottiva molto spessa. Penso che la scuderia é una sezione per se e regge indipendentemente. Ferrari Modena poi altro discorso e per il parco e i negazi altro discorsa. Ma tutti nel positivo, a quanto so.

A me le genialate di BMW sembrano proprio degli sprechi belli e grossi.... mumble mumble

Le case devono arrivare sotto il 135mg/CO2 entro il 2015 (a quanto mi ricordo, prego conferme piú attuali) per il medio della flotta. Ma si capisce che non quella venduta ma quella offerta. ;)

se p.a.fina ha ragione qualcosa comincia a tornare..

Invece é sbagliato: Sia l´elettrico che l´idrogeno vengono subvenzionati dalla EU. Ma l´idrogeno funzia, ma non é vendibile, mentre l´elettrico non funzia ma vende.

Per restare nel quadro di cosimo: L´elettrico é il LaserDisk, mentre l´idrogeno é la RAM. Il sistema a combustione fa il Magnetic-disk. La macchina a vapore é VHS.

Per andare un passo piú in lá: Dai un´occhiata a quante macchine elettriche esplodono e si incendiano nei prossimi messi e saprai che i francesi sono cascati (per il privato) in una trappola... e dovranno vendere ancora di piú a GM e stringere ancora piú allianza con Nissan.

Queste informazioni tutte ufficiose - e bada alla prossima Klasse S. Capovolgerá la situazione per i vonsumi e definirá il nuovo possibile sull´"i"-brido. Poco ma sicuro: La battaglia si svolge tra tradizionali combustibili plus (ibridi avanzati), Gas, Idrogeno. Elettrico diventerá obligatorio per i commerciali nelle megacity. Si parla di 2020...

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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