Vai al contenuto
  • 0

Bahalcubo

Domanda

Ciao a tutti!

Domattina dovrei fare 2 ore di autostrada per andare in montagna con i miei amici. Ovviamente sono uno degli “autisti sobri designati” :)

Oggi pomeriggio ho provveduto a mettere a punto la Puntozza, compresa ovviamente la pressione delle gomme.

Da libretto, per il medio carico, la pressione consigliata è 2,3 davanti e 2,1 dietro.

Oltre a controllare la pressione col manometro che ho sempre usato, ho voluto collaudare il manometro digitale abbinato al Quattroruote di dicembre. I due manometri danno risultati divergenti di 0,5 bar. Non mi fido di nessuno dei due, da una parte c'è il manometro di un compressore vecchio di 15 anni mai controllato/ri-tarato, e che mi ha sempre dato l'impressione di segnare una pressione più alta di quella effettiva (gomme vagamente più consumate ai lati; visivamente le anteriori sono sempre "un po' a terra"...anche se quest'ultima è una caratteristica delle Bridgestone Turanza, chi le conosce lo sa). Dall'altra un manometro digitale nuovo ma di natura piuttosto edicolosa. Al momento ho gonfiato le gomme dando ragione al digitale, secondo il quale ora sono a pressione da libretto (secondo l'analogico invece sono a 2,8 e 2,6). Facendo un giretto l'auto mi è sembrata molto più reattiva di sterzo e un po' più rigida ma non saprei dare giudizi valoriali sulle mie sensazioni.

Fermo restando che la cosa migliore da fare sarebbe passare dal gommista, la domanda è: a livello di tenuta di strada, specie a velocità autostradale, è meno peggio uno pneumatico un po’ sgonfio, o uno un po’ troppo gonfio? Con un delta di 0,5 bar dalla pressione ideale, sia in un verso che nell’altro, vi sono differenze apprezzabili o no?

"Diventerete tutti notai." E. Ionesco

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Come dici giustamente prima di partire recati da un gommista, lui ha i manometri tarati perfettamente quindi ti saprà gonfiare i pneumatici correttamente. Sia la pressione bassa che alta non fà bene ad i pneumatici; se è troppo bassa si usurano solo i lati del pneumatico e la tenuta di strada è bassa, idem se è troppo alta solo che qui il punto di contatto tra pneumatico/asfalto è la parte centrale del pneumatico. Visto che dovrete percorrere parecchia strada è meglio viaggiare con gli pneumatici gonfiati alla perfezione. Ciao e buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come dici giustamente prima di partire recati da un gommista, lui ha i manometri tarati perfettamente quindi ti saprà gonfiare i pneumatici correttamente. Sia la pressione bassa che alta non fà bene ad i pneumatici; se è troppo bassa si usurano solo i lati del pneumatico e la tenuta di strada è bassa, idem se è troppo alta solo che qui il punto di contatto tra pneumatico/asfalto è la parte centrale del pneumatico. Visto che dovrete percorrere parecchia strada è meglio viaggiare con gli pneumatici gonfiati alla perfezione. Ciao e buon divertimento.

giustissimo, però se volessimo rispondere alla domanda: "cos'è meno peggio?" non avrei dubbi

meno peggio è la leggera ipergonfiatura, ho tenuto a lungo le gomme del camper leggermente ipergonfie per far loro soffrire meno i lunghi periodi di fermo, e ci ho anche parecchio girato così

si consumano di più al centro, ovviamente la tenuta è probabilmente un pochino inferiore rispetto alla pressione ottimale, ma i vantaggi sono:

- non si rovinano sui fianchi camminando sgonfie

- si evita in caso di surriscaldamento, la probabilità di scoppio, se viaggiano stracariche & sgonfie

cmq sempre meglio gonfiarle il giusto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La pressione "confort" fa si che l'auto sia un po' più morbida sulle buche ed un po' meno precisa da guidare.

La "ECO" quasi certamente è più elevata, quindi riduce leggermente la potenza necessaria per avanzare (perciò anche i consumi) ma di contro ti farà sentire di più le buche.

Personalmente ti consiglio la ECO, perché ti permette di stare più tranquillo se non controlli le gomme almeno una volta al mese, ed è anche più adatta se viaggi spesso a pieno carico o con bagagli pesanti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho dato una botta a tutte le ruote delle auto di casa.

Colpevolmente è sempre stato l'aspetto che meno ho curato :oops: sapendo invece bene quanto sia importante... vuoi per dimenticanza, vuoi perché credevo che la cosa fosse molto più complicata della realtà.

Nella pratica è una cazzatina, quindi lo farò ben più spesso :)

Il problema era che da qualche settimana la Y pareva un budinetto ambulante, da guidare lenti lenti nelle curve, e con una orribile tendenza al bloccaggio e allo squilibrio nelle frenate serie. Divertente perché il limite arrivava anche a velocità ridicole, ma assolutamente ingestibile su strada :D

Che il problema fosse la pressione l'avevo compreso... ieri mi sono armato di compressore e ho sistemato. Era a 1,5... :roll: l'ho portata direttamente a 2,2 (che poi sarà un po' meno perché l'ho fatto a caldo). Minchia, come aver cambiato macchina :shock: ci ho fatto cose che non ritenevo fossero possibili, nemmeno dopo sei anni che la spremo :shock:

E, riagganciandosi al post di apertura, non solo tiene incommensurabilmente meglio la strada, ma assorbe molto ma molto meglio le sconnessioni e le buche. Evidentemente la gomma sgonfia fa lavorare malissimo la sospensione.

Siccome ultimamente la Passat mi dava gli stessi medesimi sintomi (sottosterzo peggiore del solito e assorbimento pessimo) ho dato un colpo pure a lei e alla A, per non scontentare nessuno :mrgreen:

Mi risulta però bizzarra la diversità tra le pressioni consigliate.

Y

ant 2,0-2,2 bar

post 1,9-2,2 bar

Sensato, è ovvio che pesi di più davanti. Io l'ho fatta bella carica perché sta spesso ferma.

Passat

Due modalità: carico normale (2 pax) o carico serio (5 pax + bagagli); il disegnino dell'auto è una sfida a capire se intendessero anteriore o posteriore.

Ant 2,6-2,8 in tutti i casi

post da 2,6 a 3,0 a seconda del carico

Classe A

Il disegnino dell'auto è inequivocabile: all'anteriore c'è la Stella sul cofano :D Valori unici:

Ant 220 kPa

Post 260 kPa

con però la postilla: + 30 kPa se a caldo.

Quello che non ho capito è perché la Classe A abbia questo squilibrio verso il posteriore, e perché a differenza degli altri riportano un valore unico invece di un range.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quello che non ho capito è perché la Classe A abbia questo squilibrio verso il posteriore, e perché a differenza degli altri riportano un valore unico invece di un range.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ha pienamente senso quello che dici.

Comunque ieri sera ho provato la Passat (senza fare l'animale, un giro normale da autista fino alla stazione). Confermo che il comfort migliora nettamente con la gomma più gonfia, quindi continua a sfuggirmi il discorso "Eco vs. Comfort" come viene dipinto da alcune Case, e che oltrettutto è una classificazione che tra appassionati trova un certo riscontro.

Con le gomme meno gonfie riscontravo non solo una peggiore tenuta trasversale, ma anche un evidente difetto nel grip longitudinale: frenano male e in accelerazione il motore è sensibilmente affaticato; che poi il principio è lo stesso.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate, considerando che la maggior parte del tempo sono solo in auto,seguendo sempre l'indicazione "pieno carico" ovvero pressioni più elevate, avrei sempre e solo i vantaggi di cui parla whilem275?

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.