Vai al contenuto

Hyundai - Nuovo dispositivo per il controllo della pressione dei pneumatici nelle auto future


Messaggi Raccomandati:

Hyundai: nuovo dispositivo per il controllo della pressione dei pneumatici nelle auto future

Hyundai sta sviluppando in collaborazione con Mobis un

innovativo sistema di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS),

sistema che verrà utilizzato sia sui futuri modelli della casa

Hyundai sta sviluppando in

collaborazione con Mobis un innovativo sistema di controllo della

pressione dei pneumatici (TPMS: Tire Pressure Monitoring System),

sistema che verrà utilizzato sia sui futuri modelli della casa. Questo

nuovo sistema arriva in un momento ottimale e per la casa coreana in

quanto entro il 2013 tutti i veicoli (con peso inferiore a 35 quintali)

dovranno necessariamente essere equipaggiati proprio con il TPMS. La

casa di conseguenza si è portata avanti con i tempi (e anche avanti alla

concorrenza): il nuovo sistema di controllo risulta infatti nettamente

superiore rispetto ai TPMS attuali grazie ad alcune caratteristiche

tecniche come la valvola in gomma, il peso leggero (minore di circa il

10% rispetto alla concorrenza attuale) e il risparmio in termini di

energia che riesce a garantire (circa 30% in meno).

TPMS-Hyndai.jpg

Il nuovo sistema di controllo consente

di monitorare costantemente la pressione dell’aria all’interno di ogni

singolo pneumatico e di inviare importanti informazioni al computer di

bordo, in modo da avvertire il conducente di eventuali anomalie come

perdita improvvisa della pressione di gonfiaggio e relativa autonomia

rimanente. Questo di Hyundai è sicuramente un passo avanti importante

per la mobilità e la sicurezza stradale: equipaggiare infatti tutte le

vetture con sistemi analoghi permetterebbe non solo di essere avvisati

repentinamente nelle situazioni pericolose ma consentirebbe anche a

molti automobilisti certe volte incuranti dell’importanza di una

corretta pressione di gonfiaggio di avere pieno controllo dello stato di usura – manutenzione delle proprie gomme.

Hyndai-TPMS.jpg

Fonte: Hyundai: nuovo dispositivo per il controllo della pressione dei pneumatici nelle auto future | Gomme Blog.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammetto l'ignoranza... :lol: ma ci sono oggi in commercio auto equipaggiate con questo sistema (non quello di Hyundai, uno analogo)? E sono in buona percentuale, oppure concentrate in fasce di prezzo poco accessibili? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammetto l'ignoranza... :lol: ma ci sono oggi in commercio auto equipaggiate con questo sistema (non quello di Hyundai, uno analogo)? E sono in buona percentuale, oppure concentrate in fasce di prezzo poco accessibili? :pen:

Che io sappia c'è nel gruppo VAG.

LA Octavia e lo Yeti lo montano, ad esempio (optional)

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

si chiamano tpms, sono un accessorio non troppo venduto ma disponibile per molte auto. Fondamentalmente ce ne sono di due tipi.

Il primo, più caro, è diretto. In pratica funziona come quello sopra: sensori per ogni ruota alimentati a pile inviano informazioni a una centralina. Questo è quello più preciso.

I secondi invece sfruttano il sistema ABS e mi pare registrino le velocità relative delle ruote di ogni assale. Se la ruota si sgonfia il diametro diminuisce e la velocità di rotazione aumenta. Questo sistema però è meno preciso.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Capito, grazie. ;) Resta da vedere, e sarà interessante, come si attrezzeranno i vari produttori per rispettare quello che - mi par di capire - è un obbligo di legge...? Per alcuni ci sarà da equipaggiarsi ex novo, per altri ci sarà da competere con Hyundai, la quale a sua volta sarà da monitorare quanto alla possibilità che il prezzo complessivo della vettura resti concorrenziale anche con un prodotto così all'avanguardia...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

magari e' di migliore qualita'... ma se non ho capito male, ogni volta che ti si "pianta" un sensore devi andare dal gommista, sostituirlo, far riequilibrare ecc... in teoria sti cosi dovrebbero durare "anni", in pratica... io so che Pirelli col PoliMi sta studiando una soluzione differente, ovvero il famoso "penumatico intelligente", che annega nella mescola sensori vari per misurare meglio le forze scambiate col terreno (migliorando quindi i sistemi ABS, ESP ecc) e, ovviamente, anche la pressione ecc...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti credo che si tratti di un normalissimo sistema TPMS non integrato.

E se non ho capito male lo hanno sviluppato nell'ottica di venderlo, mettendolo sul mercato come fornitura per altri costruttori.

Però forse l'avanzamento che sono riusciti ad imprimere in alcune componenti sarà - o così dovrebbe essere nelle aspettative - un fattore non da poco sulla scelta di servirsi di quello piuttosto che di un altro produttore. Almeno così dichiarano. E poi non ho capito bene quel "sia" lasciato in sospeso: Hyundai è intenzionata a vendere a produzione completata, o a tenersi cauta e testarlo prima su proprie vetture? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.