Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione parco auto famiglia (multispazio seg. C + divertissement)


mcth17

Domanda

Egregi,

da un po' mi sta girando un'idea sfiziosa per la testa: sostituire l'intero parco auto famigliare, costituito ad oggi da:

- Peugeot 107 1.0 bz del 2007 (con 30.000 km all'attivo);

- Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm II del 2010 (con 48.000 km all'attivo).

Attualmente la prima è utilizzata (per modo di dire, visto il chilometraggio) da mia moglie, per il tragitto casa-lavoro (molto molto breve) e le commissioni; la seconda invece la uso io per il tragitto casa-lavoro (circa 35/40 km al giorno, più qualche trasferta un po' più lunga) e le uscite familiari del week-end, serali, ecc (che portano appunto a poco più di 20.000 km/annui la percorrenza).

A inizio 2013 è previsto l'arrivo del secondogenito, per cui volevo cogliere l'occasione per sostituire entrambe le vetture con:

1) multispazio seg. C benzina con un discreto bagagliaio da affidare a moglie e utilizzare per le uscite familiari e ferie;

vorrei comunque prendere un nuovo/km 0, per cui come candidate avrei individuato: il Bruco (500L), Lancia Musa, Renault C3 Picasso, Fiat Qubo o gemelle, Yaris Verso S, Hyunday ix20, Kia Venga, Opel Meriva.

2) auto di mero sfizio per il mio tragitto casa-lavoro (a cui magari affiancherò in futuro un vespino ... o magari la bici, se mi decido a rimettermi in forma). L'idea sarebbe una cosa così:

minicooper1340anniversa.jpg

La vecchia mini!

L'idea sarebbe recuperare una sport pack del 1999 o del 2000 (ultimo anno di produzione), il top sarebbe una final edition.

Il tutto possibilmente andando a pari di pecunia o non spendendo più di 3-4.000 Euro (io pensavo di contattare un commerciante di auto della zona e chiedergli di gestire tutta l'operazione, lasciandogli un margine o dandogli una commissione (1.000 Euro?).

Che ne dite?

Roba da folli?

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

1) buona idea. io ti suggerirei anche di considerare la Honda Jazz, imho la migliore nel suo segmento, e con dei benzina davvero validi. peraltro, esteticamente secondo me anche riuscita.

2) idea affascinante. solo che...l'aspetto sicurezza mi lascerebbe un pò perplesso :pen:...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io per prima cosa cercherei di vendere su internet almeno una delle tue auto, meglio sarebbe riuscire a venderle entrambe, altrimenti l'operazione rischia di divenire molto onerosa, ti parlo con cognizione di causa, in quanto lo scorso inverno avevo un problema simile, se vai da un commerciante a dare 2 usati per un nuvo non è facile, ti tocca rifargli anche dei soldi.................io ti consiglio quindi di vendere da solo ameno un'auto..................o rischi di rimanere seza sangueeeeeeeeeeeeeeeee............................ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1) buona idea. io ti suggerirei anche di considerare la Honda Jazz, imho la migliore nel suo segmento, e con dei benzina davvero validi. peraltro, esteticamente secondo me anche riuscita.

2) idea affascinante. solo che...l'aspetto sicurezza mi lascerebbe un pò perplesso :pen:...

1) Buon consiglio... Effettivamente non le ho ancora guardate tutte per bene...

2) Ci ho pensato anch'io, e per quello valuterei solo l'ultimissima serie (quella che ha airbag e - se non ricordo male - anche le barre antiintrusione nelle portiere)... Poi, ovvio, è un progetto vecchissimo, ma la userei solo per casa/lavoro (strada tranquilla e senza grossi pericoli), per autostrade e viaggi lunghi si usa l'altra.

io per prima cosa cercherei di vendere su internet almeno una delle tue auto, meglio sarebbe riuscire a venderle entrambe, altrimenti l'operazione rischia di divenire molto onerosa, ti parlo con cognizione di causa, in quanto lo scorso inverno avevo un problema simile, se vai da un commerciante a dare 2 usati per un nuvo non è facile, ti tocca rifargli anche dei soldi.................io ti consiglio quindi di vendere da solo ameno un'auto..................o rischi di rimanere seza sangueeeeeeeeeeeeeeeee............................ciao

Immagino.

L'unico problema è che non posso rischiare di restare a piedi.

Comunque la mia idea non era di andare in concessionaria e farsi tirar dentro i due usati per la nuova, era di far gestire l'operazione a un intermediario (in sostanza, mi vendi queste due e mi compri queste due.... devo solo capire se è fattibile, ma ho un paio di contatti...).

Non c'è grossa fretta, se non altro, e quindi posso muovermi tranquillamente.

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In attesa di vedere dal vivo la 500L, direi che come spazio, forse le migliori sono la Musa, Venga e la ix20. la Meriva non ha un gran bagagliaio e non l'ho trovata molto comoda per le dimensioni che ha, le altre le trovo non molto gradevoli come linea, ma è un puro gusto soggettivo.

Il punto 2 come led zeppelin lo trovo molto affascinante.

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OT ma neanche tanto. il papà di un mio amico aveva acquistato all'incirca vent'anni fa una 500. dopo averla restaurata completamente, era un gioiellino. e lo è rimasto finché un giorno un'ambulanza nella fretta l'ha investita...lui non si è fatto nulla, ma la macchina non c'è stato nulla da fare. ora, Mini sicuramente è più sicura, ma sono aspetti da non sottovalutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auguri a cercare una mini sport pack :mrgreen: hanno raggiunto quotazioni folli....ho visto chiedere anche oltre 10.000€.

Occhio a quelle che costano poco, rischi di doverci mettere pesantemente le mani sopra.

Se i 4 posti (ahahahahah su quelli della mini) non servono, punterei una barchetta o la classica mx-5 nb.

Hanno sicurezza da auto moderne, e si portano via belle per circa 4000€

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Auguri a cercare una mini sport pack :mrgreen: hanno raggiunto quotazioni folli....ho visto chiedere anche oltre 10.000€.

Occhio a quelle che costano poco, rischi di doverci mettere pesantemente le mani sopra.

Se è per quello anche di più: Auto usate: MINI, Cooper, Sport Final Edition ***24000Kms***A estreno*** AutoScout24 pagina di dettaglio :shock: ma questo è fuori !!!

Comunque, in effetti, non voglio svenarmi per un capriccio...

Se i 4 posti (ahahahahah su quelli della mini) non servono, punterei una barchetta o la classica mx-5 nb.

Hanno sicurezza da auto moderne, e si portano via belle per circa 4000€

Sui quattro posti... ah ah ah !!! Lì dietro ci va la borsa e nulla più!!!

La Barchetta non è malaccio ma non ha quell'aura di prestigio (o ... Prestige :mrgreen: ) che cercavo.

La Mx-5 esteticamente non è che mi piaccia troppo, o meglio, mi piace solo la penultima serie, questa:

mazdamx5hero.jpg

solo che ancora costicchia...

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quant'è il budget per quella da divertimento?

Perché a prezzi abbordabili iniziano a esserci le Z3, oppure, le Cooper S r53 se vuoi stare in mini ( ma diventa intimo col benzinaio, ti servirà).

Fermo restando che una mx-5 la devi provare...scommetto che una volta sceso te ne fregherai della premiumness e non ne potrai fare a meno :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quant'è il budget per quella da divertimento?

Perché a prezzi abbordabili iniziano a esserci le Z3, oppure, le Cooper S r53 se vuoi stare in mini ( ma diventa intimo col benzinaio, ti servirà).

Fermo restando che una mx-5 la devi provare...scommetto che una volta sceso te ne fregherai della premiumness e non ne potrai fare a meno :mrgreen:

No no, la premiumness è solo per escludere la Barchetta...

La mx-5 è solo un fattore estetico.

Sul budget: non ho una distinzione tra le due auto, considerando che tra Giulietta e 107 l'usato dovrebbe valere spannometricamente tra i 18.000 e 22.000, considerando di spenderne 14.000/15.000 per la prima, direi che resta 4.000/7.000 per la seconda.

Potendo aggiungere 2.000/3.000 direi che siamo nel range di 5.000/9.000.

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io terrei le tue auto che sono ancora nuove.

e affiancherei una mx5 da 6/7 k da assicurare 6 mesi l'anno.

e finita li, in 4 ci si stà sulla giulietta senza problemi , al limite noleggi un auto se proprio hai bisogno di spazio.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.