Vai al contenuto
  • 0

Problema Frizione


Andrea.

Domanda

A volte mi capita di dover sorpassare una macchina velocemente e di dover inserire la marcia superiore e dare una bella sgasata ( Aygo non ha un motore bello scattante :D ).

Ma quando premo l'acceleratore un sento come un "colpo" ( sono so come spiegarlo ), però la frizione è rilasciata completamente.

Sicuramente sbaglierò io qualcosa ma non capisco cosa.

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari rilascio la frizione troppo velocemente

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

è nella natura delle cose, nel momento in cui rilasci l'acceleratore ed innesti la frizione stai di fatto usando il freno motore, la potenza passa dalle ruote al motore ma quando rischiacci l'acceleratore il moto si inverte ed inevitabilmente il motore ritorna in tiro e si muove sui suoi supporti

è una cosa normale ed inevitabile, solitamente sui motori grossi, con un grosso volano la cosa è minore ma avviene sempre e ci sono i parastrappi apposta sulla frizione ma per diminuire l'effetto devi solo agire più dolcemente sui pedali muovendoli contemporaneamente iniziando a dare gas prima di aver rilasciato del tutto la frizione ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A volte mi capita di dover sorpassare una macchina velocemente e di dover inserire la marcia superiore e dare una bella sgasata ( Aygo non ha un motore bello scattante :D ).

Ma quando premo l'acceleratore un sento come un "colpo" ( sono so come spiegarlo ), però la frizione è rilasciata completamente.

Sicuramente sbaglierò io qualcosa ma non capisco cosa.

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari rilascio la frizione troppo velocemente

Il problema è che, mantenendo costante la velocità (o addirittura aumentandola), viene inserito un rapporto inferiore.

Questo, come diceva Braccobaldo, fa sì che l'effetto del freno motore tra il rapporto x e il rapporto x-1 sia il massimo possibile. Ossia, si verifica un alto cambiamento di regime motore in pochissimo tempo. ;)

Ovviamente l'effetto, il sobbalzo che avverti, viene percepito meno intensamente tra marce alte, come nel passaggio dalla 5a alla 4a, per via della demoltiplica minima e del fatto che il regime si alza di una differenza inferiore rispetto al passaggio da 4a a 3a e da 2a (le specifiche poi variano in base alla rapportatura del cambio dei vari modelli). Ma si percepisce comunque.

Visto che in fase di sorpasso non puoi aspettare di sollevare la frizione molto dolcemente, e successivamente accelerare, e d'altra parte, alzando troppo in fretta la frizione, avverti quel contraccolpo, la soluzione è quella che ti ha suggerito Braccobaldo: alzare la frizione non troppo rapidamente ma in maniera scorrevole, e prima di raggiungere il punto di stacco della frizione, iniziare a dare gas gradualmente.

In realtà è più facile a farsi che a dirsi: :) il tutto avviene in pochissimi secondi, e con la pratica gestirai la manovra con fluidità. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io faccio la doppietta quando ho bisogno di sorpassare e devo scalare, ovviamente la versione senza freno. :lol:

Abbasso la frizione e do un'accelerata fino al numero di giri a cui so che il motore girerà con la marcia più bassa (con la pratica diventa facile) dopodichè, con la marcia ingranata, rilascio la frizione senza sentire strappo perchè il motore è già pronto sui giri giusti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non è una doppietta ma una semi doppietta. per fare la doppietta e avere così un senso per gli ingranaggi devi schiacciare la frizione portare la marcia in folle rilasciare la frizione e accelerare rischiacciare la frizione inserire la marcia e rilasciare la frizione. la semidoppietta può servire solo per sentire meno il contraccolpo ma a livello di cambio è assolutamente uguale.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.