Vai al contenuto

Grave vulnerabilità sistemi android < 4.1


loric

Messaggi Raccomandati:

Ravi Borgaonkar, un ricercatore presso il dipartimento delle telecomunicazioni della Technical University di Berlino, ha dimostrato alla conferenza sulla sicurezza argentina Ekoparty l’esistenza di una severa vulnerabilità di alcuni telefoni Android e altri telefoni Samsung basati su sistemi operativi differenti. Il problema si basa sulla gestione dell’URI tel: e consentirebbe ad un attaccante di convincere la vittima a visitare una pagina web ad hoc per cancellare il contenuto del telefono attraverso un apposito codice USSD.

La pagina che sfrutta la vulnerabilità deve contenere questo codice HTML:

<iframe src="tel:..."></iframe>

Dove al posto dei tre puntini si mette il codice USSD per cancellare il telefono.

Per verificare se un telefono è vulnerabile si può visitare la pagina androidtest.siamogeek.com che contiene l’exploit descritto sopra per visualizzare il codice IMEI del telefono. Se la pagina mostra il codice IMEI del telefono, quella versione del software è vulnerabile.

Siamo geek » Seria vulnerabilità di alcuni Android

Risultato del test: il mio HTC Desire HD è vulnerabile, mentre il mio Asus TF101 no.

Bella crepa... :disp2:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma che siti frequenti...... :lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Ma che siti frequenti...... :lol:
Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è una informazione di servizio, praticamente il mio primo post serio degli ultimi 6 mesi, e tu mi perculi? :(r

Scommetto che c'hai il melafonino :P

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Be' la grande ca..... l'hanno fatta prevendo un USSD che facesse il factory reset. Neanche sapevo che esistesse un codice del genere. Ma si può?

Noto con piacere che il mio Sony attende la mia conferma prima di comporre il codice :D

P.S.

00an9Z-495049584.jpg

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Be' la grande ca..... l'hanno fatta prevendo un USSD che facesse il factory reset. Neanche sapevo che esistesse un codice del genere. Ma si può?

Noto con piacere che il mio Sony attende la mia conferma prima di comporre il codice :D

Se il codice ti appare dopo che hai visitato quella pagina di test, non è il tuo Sony che ti chiede conferma, ma il test medesimo che fa apparire una dialogbox. Una pagina malevola invece ti avrebbe resettato il terminale.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il codice ti appare dopo che hai visitato quella pagina di test, non è il tuo Sony che ti chiede conferma, ma il test medesimo che fa apparire una dialogbox. Una pagina malevola invece ti avrebbe resettato il terminale.
Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.