Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Premetto che di autocarri e veicoli pesanti in genere non ci capisco molto, anzi quasi nulla. Mi servirebbe una piccola consulenza tecnica sull'impianto frenante degli autocarri.

So che esistono dei sistemi pneumatici e pneumo-idraulici. So anche che se il sistema ad aria compressa non è alla pressione richiesta i freni non si aprono e quindi il mezzo rimane fermo. Quindi, se malauguratamente il sistema dovesse perdere pressione durante la marcia, i freni si chiuderebbero rallentando e fermando l'autocarro.

La mia domanda è: da quando tempo è stato adottato questo sistema? Nello specifico mi servirebbe sapere se un autocarro OM 130 del 1976 ne è dotato o meno.

Grazie a tutti quelli che mi daranno un mano :)

Inviato

Non mi intendo molto di autocarri, ma il sistema di frenatura pneumatico ha, come minimo una cinquantina d'anni. Semplice, duplex o triplex, è, o è stato, il principale sistema adottato dalla stragrande maggioranza degli autocarri medio-pesanti.

Non vorrei dire una sciocchezza, ma dovrebbero essere i rimorchi ad rimanere sempre frenati se svincolati dalla motrice... Magari mi fa difetto la memoria: in fondo son passati una decina d'anni da quando conseguii la patente D.

Nel tuo caso specifico direi, a sentimento, che l'OM 130 era dotato di questo impianto. Non dovrebbe essere difficile trovare in rete le caratteristiche tecniche.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Inviato

È una norma di sicurezza, adottato al fine di non ritrovarsi il rimorchio che va a giro per i fatti suoi.

Inviato
  • Autore

Dopo alcune ricerche ho recuperato qualche notizia. Innanzitutto l' OM130 in questione non ha il rimorchio. E' un autocarro del 1976 ed è dotato di un sistema frenante pneumoidraulico senza sistema di sicurezza che, in caso di perdita di pressione, frena le ruote. E infatti, nel mio caso specifico, il mezzo si è ritrovato senza freni!!!

Grazie comunque per gli interventi ;)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.