Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova auto per famiglia dubbio diesel o benzina?


marco3999

Domanda

Salve a tutti, dovrei cambiare la mia 147 1.9 jtd con un'auto più spaziosa, in attesa di allargare la famiglia.

Siamo orientati sul Touran così dato che pratico MTB non avrò problemi con il trasporto della bici e se si allargherà la famiglia spazio ce ne sarà; il dubbio è non faccio più i km che facevo con la 147 15000km l'anno, da 2 anni a questa parte percorro 9000/12000 km l'anno per lo più per piccolo spostamenti di 3 o 4 km e qualche gita nel week-end ora che siamo in 2, in 3 non so quanti km in più possa fare voi più esperti lo saprete.

Il dubbio è che il touran benzina c'è solo 1.2 TSI da 105cv mentre il diesel 1.6 TDI 105cv con il fap. Oppure 1.4 metano o 2.0 TdI

Secondo voi può andare il piccolo 1.2 su una touran? Non vado spesso in montagna massimo 1 volta l'anno e sempre 1 volta l'anno vado per le ferie in calabria 1270 km di viaggio andata e 1270 km di ritorno poi qualche centinaio di km per muovermi li. Tragitto casa lavoro 2.5 km + 2.5 Km

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Effettivamente il dubbio è lecito.

Non sapevo avessero tolto il 1.4 TSI dalla Touran. :pen:

Dipende quanto viaggiate carichi: in 2 persone e mezza (:)) + bagagli credo che ancora la coppia del 1.2 Turbo dovrebbe riuscire a muoverla degnamente, ma a pieno carico potrebbe in effetti risultare sottodimensionato.

Prendersi un diesel per 10mila km/anno non è che sia una pazzia, ma è abbastanza antieconomico.

Se proprio sei orientato sulla Volkswagen, sovrapprezzo per sovrapprezzo, se hai margine di budget, potresti quasi quasi fare un pensiero al metano... almeno viaggeresti quasi gratis, senza problemi di blocchi e di DPF.

Altre monovolume che hai valutato e scartato?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi considerare altre vetture mi pare che la Opel proponga un accessorio (non aftermarket, della casa) per trasportare biciclette, vista la tua passione per il MTB potrebbe essere importante.

Hai considerato Meriva e Zafira (vecchia e nuova)?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avevo considerato anche lo scenic sia la versione a 5 posti che a 7 ma il concessionario mi ha sconsigliato il benzina per la mole e per il troppo consumo 1.6 aspirato, e mi ha detto di stare sul 1.5 dci che è una bomba, ma ha il fap quindi ho lasciato stare.

Io sono della provincia di Como quindi ho la carta sconto benzina di 10 cent al litro ,quindi a oggi mi costa meno la benzina. Al massimo andrei in svizzera che alla pompa bianca costa 1.45.

Sto valutando anche qualcosa in casa opel ma la meriva non mi piace più di tanto, mentre la zaffira vecchia a benzina beve parecchio su 1.6 aspirato, quella nuova mi sembra troppo grande quasi quanto S-max.

Stavo valutando di trovare il touran benzina importato dalla germania perchè li il 1.4 TSI lo fanno ancora è stato tolto solo dal mercato italiano chissa perchè....!!!!

Per il metano il distributore più vicino e ha 15km quindi non so se ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le monovolume turbo benzina ti segnalo anche Seat Altea XL 1.4 TSI e la Ford C-Max 1.6 Ecoboost (c'è anche il 1.0 ma e paragonabile alla Touran col 1.2 TSI).

Tra le occasioni km0, se capita, considera che potresti trovare anche la Scenic 1.4 TCE: recentemente un utente del forum l'ha pescata km0 con quasi 10mila euro di sconto sul listino.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono andato a vedere la scenic, ma facendo un paragone con il touran lo preferisco sia come interni e soprattutto per il marchio

In casa Seat non ho visto nulla ma andro a fare un giro, al massimo chiederò un test sul touran 1.2 TSI per vedere come si comporta!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.