Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Fatbastard78 dice:

Dipenderà dalla zona. Vicino a casa mia c è un liceo : ai miei tempi c erano motorini a perdita d'occhio, ora sono 4 in croce.

D'altronde basta vedere cosa costa l assicurare un minorenne in scooter. 

 

In città è così, adesso il motorino non è più di moda, meglio l'Iphone/galaxy/Huawei da 500 e passa €, loro sono contenti e i genitori sono sicuri, tanto il giorno si muovono in bus e la sera stanno a casa e si contattano sui social.

Fuori città è diverso, se ti vuoi muovere i trasporti pubblici non sono capillari, e l'alternativa è che il genitore trasporti il ragazzo, quindi, anche considerando che i rischi sono minori rispetto a muoversi nel traffico cittadino, i ragazzi e le ragazze in maggioranza hanno uno scooterino o una Ape, le più fortunate una minicar, e uno smartphone meno "fashion".

Per l'assicurazione, cercando bene, spendo meno per lo scooterino, guidato anche dai miei figli, che la mia moto, diciamo che sono fortunato, perché sono riuscito a trasferire la C.M del mio scooter 125 al 50, solo l' Unipol lo fa, mentre con le altre o la riconoscono parzialmente o non la riconoscono.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Nicola_P dice:

Mah un investimento da fare non è tanto sulla sicurezza passiva, che certo è utile e irrinunciabile, ma sulla testa di chi guida.

 

Imho, come è stato già detto, il problema grosso è che le patenti vengono date a cani e porci a seguito di corsi di guida tenuti coi piedi.

 

Io ho preso la patente nell'estate del 2015, dopo aver fatto un corso di guida basato sul ripetere ad libitum le stesse stradine di paese: su 6 ore di guida obbligatorie ne avrò fatta forse mezza sulla statale. L'esame è consistito nel dire cosa c'è scritto sul libretto, nel fare una manovra di parcheggio e nel percorrere una stradina di paese. FINE.

 

Non mi stupisco poi se 3/4 dei miei coetanei patentati non sappiano guidare.

 

 

  • Mi Piace 4

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Discussione OT, ma molto interessante. My two cents:

 

- sotto un certo punto di vista, è solo un bene che un neopatentato impari a guidare un'auto senza ABS, ESP, ruote piccole, etc., per il semplice motivo che impari a controllare il mezzo, capisci che c'è una fisica da rispettare, impari a dosare il freno e quando e come usarlo e quando guiderai un'auto moderna saprai cosa vuol dire guidare.

 

- dall'altro punto di vista, è rischiosissimo. Se non altro perchè oggi, alla guida della mia Seicento, il rischio di scontrari non lo ho più con l'Alfa 75, la FIat Uno o la Golf III, ma con Sportage, Qashqai, Tiguan e Q7, e con tutto ciò che ne conseguirebbe.

 

Detto questo, è più sicuro far guidare un'auto asettica e filtrata, ben sicura in sicurezza attiva/passiva ma molto poco comunicativa, o far guidare la nuova seg. A/B iperconnessa dove è fonte di distrazione già solo cambiare la cartella audio della tua penna USB con gli Mp3? (ah no...forse son desueti pure quelli...:attorno:)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me si sta estremizzando. Se è vero che la Seicento aveva prestazioni di crash test penose (unica vettura a prendere una stella), ci sono decine di vetture che possono essere guidate da un neopatentato e nei crash test se la sono cavata molto ma molto meglio. A cominciare dalla imperitura Punto, ma anche le coetanee Polo, Fiesta, Clio, ... forse avranno qualche airbag in meno ma non credo che si sbriciolassero all'impatto con un criceto.

 

Così come se il problema è far sparire le vetture poco sicure, allora non vale solo per i giovani. Non dimentichiamo che la capacità del corpo umano di resistere alle sollecitazioni derivanti da un impatto diminuisce con l'età. Infatti i parametri dell'Euro NCAP sono riferiti ad un adulto giovane, quindi ad una situazione ideale.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Phormula dice:

Secondo me si sta estremizzando. Se è vero che la Seicento aveva prestazioni di crash test penose (unica vettura a prendere una stella), ci sono decine di vetture che possono essere guidate da un neopatentato e nei crash test se la sono cavata molto ma molto meglio. A cominciare dalla imperitura Punto, ma anche le coetanee Polo, Fiesta, Clio, ... forse avranno qualche airbag in meno ma non credo che si sbriciolassero all'impatto con un criceto.

 

Così come se il problema è far sparire le vetture poco sicure, allora non vale solo per i giovani. Non dimentichiamo che la capacità del corpo umano di resistere alle sollecitazioni derivanti da un impatto diminuisce con l'età. Infatti i parametri dell'Euro NCAP sono riferiti ad un adulto giovane, quindi ad una situazione ideale.

 

scusa Phormula ma chi parla di "stelle" non sa quello che dice, da quando sono state introdotte le "stelle" i test di ENCAP sono stati cambiati  3 volte (credo) e in modo sempre più stringente.

 

5 stelle di 10 anni fa non sono per nulla le 5 stelle di oggi, chiariamolo una volta per tutte.

 

ragazzi, qui dentro alcuni non si rendono conto esattamente di come stanno le cose, e tra l'altro va valutato cosa circola (parlo di SUV da 2 tonnellate e roba del genere) per strada....essere centrato con l'auto X da una Swift a 60 all'ora non è lo stesso che avere lo stesso urto con un Q7....guardatevi la cronaca di milano sul Q7  guidato da un delinquente che ha ammazzo un padre di famiglia su un Qashqai  a Milano

 

e aveva una media riconosciuta come "sicura" il tizio..avesse avuto una  600 lo mandava nell'iperspazio.

 

con una x5 il poveretto forse avrebbe potuto raccontarla.

 

http://www.milanotoday.it/cronaca/incidente-stradale/morto-viale-monza.html

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, mariola said:

Però negli USA tranne pochissime eccezioni sai anche che puoi andare sempre al limite massimo, così se il limite è di 55 miglia sai anche che (ipotizzando di non fare soste) in quattro ore farai davvero 220 miglia, da noi il limite è 130, ma non è che in quattro ore riesci a fare 520 km, ne fai 400 scarsi, come negli USA...

Capisco il tuo punto. Le strade nostre sono diverse, ma non sono cosi' sicuro che se si rallentasse la velocita' di punta non migliorerebbe il tempo di percorrenza. SE riducendo la velocita' massima si avesse una riduzione degli ingorghi si potrebbe arrivare a destinazione senza ritardi e in maggiore sicurezza. Il traffico potrebbe essere piu' fluido. Ma ci metto un grosso SE.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, stev66 dice:

allora forse meglio proibire i Q7 , o meglio caricarli di tasse :)

 

 

Proibire no perché non si può (non siamo la Corea del Nord, siamo in mezzo ad altri paesi )

 

Il Fisco italiano è ancora ai CV, figuriamoci se riuscirà mai a discriminare in base alla stazza.

 

e ,comunque, visto che non si può, è inutile forzare i neopatentati ad usare le scatolette. un limite si, ma che abbia senso.

 

il caso di viale Monza è estremo, quello aveva una media piuttosto sicura, il punto è che una A/B vecchia è una scatoletta anche se il pirata avesse avuto il QQ. questo è il punto. dopo è solo statistica.

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Wilhem275 dice:

Anche nel resto d'Europa il trend positivo si è interrotto, dopo che è stato bello stabile per anni. Il sospetto generale è che sia perché la gente cazzeggia col telefono, il che sta diventando un problema grave e difficile da combattere.

Nessun sospetto, è confermato dalle statistiche: se non sbaglio l'anno scorso o due anni fa il 20% degli incidenti è stato causato dal cellulare, contando solo quelli in cui è stato possibile dimostrarlo (tipo che avevano il cellulare stampato sull'orecchio), perché ovviamente chissà quanti hanno fatto il botto a causa del cellulare e poi l'hanno messo via per evitare guai peggiori. Io quando vedo qualcuno col cellulare davanti a me suono e lo prendo a parolacce... Ce ne sono a bizzeffe, vecchi, giovani, uomini, donne... Uno una volta si è fatto non so quanti km davanti a me parlando al cellulare e gesticolando pure.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.