Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

La Uno credo che sia uno di quei pezzetti che, se non ogni, gran parte delle famiglie italiane condividono.

Per quanto riguarda me, la mia infanzia è stata legata ad una Uno II serie (credo di buon allestimento) che mio nonno ebbe fino al '96 quando la cambiò con una Bravo nuova di zecca. Non ricordo allestimento o motore, ricordo solamente che era grigio scuro 5 porte.

D'altra parte anche uno zio ha avuto una Uno per un periodo, il primo dieselista in famiglia girava con una prima serie diesel bianca a 3 porte. Nella combinazione numerica della targa ad un certo punto spuntava un "666", abbastanza per guadagnarsi le antipatie della madre :D

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

La Uno credo che sia uno di quei pezzetti che, se non ogni, gran parte delle famiglie italiane condividono.

Per quanto riguarda me, la mia infanzia è stata legata ad una Uno II serie (credo di buon allestimento) che mio nonno ebbe fino al '96 quando la cambiò con una Bravo nuova di zecca. Non ricordo allestimento o motore, ricordo solamente che era grigio scuro 5 porte.

D'altra parte anche uno zio ha avuto una Uno per un periodo, il primo dieselista in famiglia girava con una prima serie diesel bianca a 3 porte. Nella combinazione numerica della targa ad un certo punto spuntava un "666", abbastanza per guadagnarsi le antipatie della madre :D

Link al commento
Condividi su altri Social

La Uno credo che sia uno di quei pezzetti che, se non ogni, gran parte delle famiglie italiane condividono.
Eh si.... fresco di patente, nella compagnia in cui giravo c'erano:

una 45 903 3p dell'85

la mia 45 Fire 5p dell'86

una 45 Fire 3p dell'87

una 60 5p Moretti dell'88

una 45S Fire 3p dell'89 (una delle ultimissime non restyling)

una restyling 45S Fire 3p del '92

una restyling 1.0 i.e. S 3p del '93

(tralasciando quelle delle ragazze che, normalmente, venivano lasciate a casa...... le Uno, non le ragazze... :lol: )

Quando ci ritrovavamo tutti in piazza era esposta la storia della Uno.....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

E' assolutamente vero, fa parte di quel novero di automobili, insieme alla 500, alla 127, alla Panda ed a poche altre, che è quasi impossibile non avere incrociato, anche per un breve periodo, la propria vita con una di queste, o che perlomeno non ce ne sia stata una e talvonta anche più di una nella cerchia del parentado. Nel caso specifico della Uno, oltre alla mia CS, c'è stata una D a tre porte dell''84 appartenuta ad uno zio.

Mi unisco al tuo "assolutamente vero". Quasi impossibile che la Uno non abbia fatto parte almeno un attimino della vita di ognuno di noi, che fosse sotto forma di auto di casa, o di prima auto da neopatentato, o semplicemente dell'auto di un amico, con la quale si andava in giro per discoteche o nei weekend.

Anche se a tutti gli effetti in questa casa non entrò mai, come auto di famiglia. A mio padre fu suggerita come alternativa economica quando fummo costretti ad abbandonare il 130 TC, ma a lui la Uno non piaceva proprio come estetica, gli sembrava troppo alta e stretta. Così prendemmo un'altra Ritmo, economica.

Però a livello personale, negli anni 90 ebbi parecchio a che fare con la Uno, insieme ad amici, e con più di un esemplare. Quasi sempre sotto forma di Turbo i.e. Ma è una storia lunghissima, ed inoltre spesso fatta di aneddoti che non sono politically correct, riguardo la scrittura su un forum che (giustamente) cerca di non proporre racconti basati su.... diciamo.... libere interpretazioni di quello che viene definito Codice stradale. Per cui, mi fermerò al fatto che la Uno ha fatto parte anche della mia vita. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi unisco al tuo "assolutamente vero". Quasi impossibile che la Uno non abbia fatto parte almeno un attimino della vita di ognuno di noi, che fosse sotto forma di auto di casa, o di prima auto da neopatentato, o semplicemente dell'auto di un amico, con la quale si andava in giro per discoteche o nei weekend.

Anche se a tutti gli effetti in questa casa non entrò mai, come auto di famiglia. A mio padre fu suggerita come alternativa economica quando fummo costretti ad abbandonare il 130 TC, ma a lui la Uno non piaceva proprio come estetica, gli sembrava troppo alta e stretta. Così prendemmo un'altra Ritmo, economica.

Però a livello personale, negli anni 90 ebbi parecchio a che fare con la Uno, insieme ad amici, e con più di un esemplare. Quasi sempre sotto forma di Turbo i.e. Ma è una storia lunghissima, ed inoltre spesso fatta di aneddoti che non sono politically correct, riguardo la scrittura su un forum che (giustamente) cerca di non proporre racconti basati su.... diciamo.... libere interpretazioni di quello che viene definito Codice stradale. Per cui, mi fermerò al fatto che la Uno ha fatto parte anche della mia vita. :)

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.