Vai al contenuto

BMW: troppi modelli troppo in fretta?


XJ-S

Messaggi Raccomandati:

Interessanti le considerazioni sul design e sull'influenza che ha in termini di successo commerciale, sulle apparenti difficoltà della nuova Serie 5, sul confronto tra X3 e X5. Fatte per il mercato USA, sono comunque valide per quello europeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

XJ-S

grazie per averlo indicato articolo molto interessante

soprattutto quando per una Serie 6 si offre una vacanza a Vela

nei Caraibi o un acconto sulla casa.

Anche Fiat potrebbe invece di fare le Km=0 regalarci

una vacanza magari ...via Club Mediterranee (di sua proprietà) una cosa che avrebbe molto

seguito in Italia.

Si parla di cannibalismo ...direi trasversale

secondo me il problema della serie 5 rientra nel problema della

Golf.

Il mercato in europa ha una determinata dimensione in italia

coloro che possono permettersi una serie 5 o una X3 o una X5

son quelli di dieci anni fa e allora potevano comprare solo la serie 5 ora si suddividono su tre modelli

e naturalmente

scelgono X3 e X5 ...i modelli più alla moda .

Per le difficoltà sul mercato americano ...bhe ..i tedeschi e i francesi nei prossimi anni avranno qualche problema.

Fatti i debiti rapporti spesso noi critichiamo Fiat per la limitazione o

l'assenza di qualche modello o versione ..io dico attenzione al cannibalismo.

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che si può leggere la situazione anche in un altro modo, cioè se Bmw non avesse fatto questi nuovi modelli avrebbe mantenuto le sue quote di mercato?

E' pur sempre meglio per loro che da una serie 5 si passi a una X3 o x5 piuttosto che ad un'altra marca...

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che si può leggere la situazione anche in un altro modo, cioè se Bmw non avesse fatto questi nuovi modelli avrebbe mantenuto le sue quote di mercato?

E' pur sempre meglio per loro che da una serie 5 si passi a una X3 o x5 piuttosto che ad un'altra marca...

Infatti concordo la politica della vecchia gestione fiat... guglielmo era la peggiore pochi modelli...nn completamente riusciti...e che nn coprivano..e nn copranoa ancora oggi...tutti i segmenti chiave del mercato...ma il futuro si prospetta bene diverso per fortuna.

Se bmw ha sovraposizioni le trovo ra x5 e x3...quest'ultima è appena più piccola di x5 costa poco meno..stessi motori per ora...cmq vedremo la nuova x5 sarà sicuramente più grande e allora tutto tornerà a posto

..all'epoca nn la fecero eccessivamente imponente per lasciare posto alla "loro" ai tempi range rover.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Si certo la differenza di X3 e X5 e' minima e questo e' un errore con netta sovraposizione..ma sicuramente l'erede della X5 sara' piu' grande avvicinandosi a vetture come XC90 o Cayenne/Touareg...

Sicuramente ci sara' una sovraposizione nel basso gamma della serie 3 con la serie 1.....ma basarsi su piu' modelli diminuisce il rischio..fino ad oggi BMW era troppo legata alla serie 3 e cerca in tutti i modi di non essere cosi' legata....ed e' una cosa importante perche in caso di un insuccesso commerciale di una prossima serie 3 non sara' abbastanza per mettere in discussione la sopravivenza della societa' come un costruttore indipendente...come sarebbe successo nel passato.....e' male legarsi in uno solo modello....

Link al commento
Condividi su altri Social

il marketing ha leggi severe ,in questo senso

io ho un modello sopra Bep (break even point...pareggio o copertura costi fissi )

se io aggiungo un modello che me lo cannibalizza e la domada si sposta e il modello preesistente mi scende sotto BEP

e ne frattempo il modello nuovo non raggiunge BEP

io magari complessivamnete venderò più vetture,I GIORNALI

RIPORTERANNO LA CRESCITA DELLA MIA QUOTA DI MERCATO

ma i verità

il risultato è che sarò passato

dagli utili alle perdite.

bisogna fare in modo ,con le massime sinergie e il minor numero di modelli ,di raggiungere il più elevato livello di vendite rapportato ai costi.

sono comunque d'accordo con Stefano73 ..il mio riferimento alla Fiat

è comunque riferito a una gamma prossima fra FIAT - LANCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Si pero' una casa Guglielmo deve avere un maggior numero di modelli perche cosi' si diminuisce il rischio dell'insuccesso di un modello....poi nei costi con le sinergie tra i vari modelli e modi di produrre piu' moderni puoi' avere una spesa si un po maggiore ma neanche molto a dir il vero...ma una maggiore penetrazione di mercato abbinata a minor rischio...per un azienda come BMW che vuole stare indipendente e' importantissimo non essere cosi' legata alla serie 3 come e' stata in passato ed in parte lo e' ancora anche se in modo minore...perche tra varie generazioni ci sara' il tempo in qui una di quelle sara' un flop....e se questo modello vale per il 40% degli introiti della casa la cosa e' gravissima se invece vale per semplificare il 20% e' una cosa che probabilmente si puo' gestire...

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus

Ok ...io sono per molti modelli e versione presentati a raffica

come fa BMW..(io ho una serie 3) e devo dire ....che dubito

che la prossima sarà un flop ...certo la concorrenza soprattutto

ALFA sarà sempre più forte.

In ogni caso posto ,un 1 milione di potenziali clienti (target)

man mano che aggiungo modelli copro sempre più (target) e

in parte cannibalizzo il modello preesistente.

(Es : la SW 4x4 con la SUV )

Mi aumentano i costi ,proporzionalemnte meno per le sinergie

che ottengo e per l'economie di scala sulle parti che utilizzo

sui vari modelli oltre l'evantuale saturazione delgi impianti

(Es. Motori e/o trassmissioni 4X4) ecc.ecc.

proporzionalmente di più per (assistenza ,pezzi di ricambio

pubblicità)

Possiamo costruire un curva che cresce (X=Clienti raggiunti ,Y=profitti) ,ma cresce

sempre meno velocemente per via del cannibalismo

e per l'aumento dei costi ....con limite tendente a zero

man mano che aggiungo modelli e versioni

Quando è zero bisogna fermarsi ..

se aggiungo un nuovo modello il limite diventa negativo

i clienti raggiunti sarannò di più ma i profitti tenteranno a diminuire

il gioco non vale più la candela

se tale punto è a un modello ...inutile farne un'altra versione.

Le aziende sono fatte non per la gloria ...ma per fare profitti

Per quanto riguarda l'azienda con un prodotto importante ...bhe

l'esempio l'abbiamo in casa ....Fiat soffre fortissimamente la

vecchiaia della Punto.

Bhe non c'e altro da fare che esplorare settori lontani da quello

principale in modo da non disturbare il prodotto principale preesistente

e trovarne un'altro

Per quanto riguarda BMW potrebbe essere la MINI ma credo che dovranno

raggiungere almeno le 250 mila unità

Per quanto riguarda la FIAT credo che sia l' alfa 147 ma anche in questo

caso dobbiamo arrivare almeno a 200 mila pezzi ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.