Vai al contenuto
  • 0

Acquisto i30!


Lancio

Domanda

Salve a tutti!

Sto per cambiare auto, devo sostituire la mia Lancia Y classe 1996 per passare a un'auto più solida, più capiente e moderna.

Le limitazioni sono queste:

- la cilindrata non deve essere molto grande (max 1.4)

- deve consumare poco

- deve essere solida e durare nel tempo

Fra le tante scelte che potevo fare (mi sono aiutato con le recensioni di Alvolante, oltre che a vari pareri in giro) sono sempre più convinto di comprare una i30 perché vedendola dal concessionario:

- la qualità costruttiva mi è sembrata buona (quando l'ho vista in concessionaria)

- la linea è molto bella e accattivante

- abbastanza spaziosa e comoda

- prezzo invitante per il tipo di segmento a cui fa capo questa vettura

Con 18.000 euro, stando alla configurazione sul sito hyundai, ho tutto ciò che mi serve come accessori (climatizzatore bizona, impianto audio con aux-usb, dispositivi di sicurezza, sensore parecchieggo e super garanzia di 5 anni a km illimitati).

La cosa che vorrei chiedere è se: prendendo un motore 1.4 benzina potrei tranquillamente installarci un impianto gpl? Sarebbe difficoltoso? Sarebbe vantaggioso? Renderebbe in modo discreto?

Vi ringrazio in anticipo e datemi magari qualche parere su altri aspetti dell'auto che ho tralasciato o che di solito non dicono in giro, domenica vado a fare il test-drive!:mrgreen:

P.S.

Le alternative erano una i20 1.2 benzina/gpl che non è male ma rispetto alla i30 è tutto un altro mondo; e la fiat punto 1.4 benzina/gpl (ma fra accessori e tutto il resto mi viene a costare quanto la i30, stesso discorso per Volkswagen Polo 1.2 turbodiesel).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No mi è venuto fuori dal configuratore e anzi non era neanche chissà quale allestimento!

Ma comunque mi dicono che il motore beve parecchio!

Una vettura che mi hanno consigliato questa mattina è la peugeot 208, ho fatto un salto sul sito e ho visto che molto ben accessoriata con un 1.2 a benzina con consumi molto bassi: 4.5l/100km dichiarati, 5.0l/100km reali che comunque non sono male considerando che viaggia bene sia in città che fuori.

Certo il costo è inferiore alla i30 benzina 1.4, ma non ho nessuna esperienza riguardo le vetture di casa peugeot, non so quanto siano resistenti e quanto siano longeve.

Modificato da Lancio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No mi è venuto fuori dal configuratore e anzi non era neanche chissà quale allestimento!

Ma comunque mi dicono che il motore beve parecchio!

Una vettura che mi hanno consigliato questa mattina è la peugeot 208, ho fatto un salto sul sito e ho visto che molto ben accessoriata con un 1.2 a benzina con consumi molto bassi: 4.5l/100km dichiarati, 5.0l/100km reali che comunque non sono male considerando che viaggia bene sia in città che fuori.

Certo il costo è inferiore alla i30 benzina 1.4, ma non ho nessuna esperienza riguardo le vetture di casa peugeot, non so quanto siano resistenti e quanto siano longeve.

La 208 è un ottima auto, ma il 1.2 VTi i 20 km/l reali li potrà fare in extraurbano puro a 70 km/h di media con variazioni di +/- 20 km/h.

È un benzina che consuma poco, ma non fa miracoli: su Spritmonitor ci sono ancora pochi dati rilevati e variano tra i 14.5 ed i 17 km/l, comunque buoni valori di consumo medio per un benzina.

Io in famiglia ho da quasi 3 anni una C3 1.4 VTi, stessa meccanica e stessa tecnologia della 208. Ne siamo molto soddisfatti per l'utilizzo che ne facciamo. Finora mai problemi.

Per la Punto, se ti interessa il GPL, fai un preventivo in sede perché i prezzi da configuratore scendono di default di almeno 3mila euro.

Ci sono molti utenti qui che l'hanno presa di recente e tutti i preventivi erano compresi tra 13 e 14mila euro con allestimenti intermedi.

Che il motore beva parecchio è falso: è assolutamente nella media delle unità trasformate a GPL. A benzina la 1.4 va per i 15 km/l in combinato e, come impone la fisica, a GPL perde un 20%, consentendo comunque di fare 100 km con meno di 7 euro di carburante. ;)

Poi se non ti aggrada va bene, se non l'avessi citata non l'avrei tirata fuori, ma scartarla perché costa 18mila euro e beve parecchio no eh. :)

Certamente il GPL è quello che ti consente (metano a parte) i minori costi di gestione se sei a ridosso dei 20mila km/anno.

Però è certamente più vincolante nella scelta dei modelli.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non la escludevo solo per quello è che a 18.000 euro preferirei prendere una i30 che mi da molta sicurezza, almeno come fattura e solidità, inoltre è di un segmento superiore ed è molto più elegante e capiente.

L'unica questione noiosa è la scelta del motore.

Non dico che Punto sia una cattiva macchina era il prezzo che però mi sembrava eccessivo, comunque grazie, andrò a farmi fare un preventivo in concessionaria!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai valutato una Bravo a GPL? secondo me si trovano a prezzi comparabili alla I30 e con il gas, hanno meno rogne.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace la i30 potresti apprezzare la Opel Astra col 1.4 Turbo GPL.

Come la Hyundai è una segmento C, ha uno stile simile per gli interni, la cilindrata non supera i 1.4 litri, ha il GPL di serie ed in quanto turbo è anche piuttosto briosa.

L'unico potenziale handicap sono i 140 CV che sul bollo possono pesare un 80-100 €/anno rispetto ad una vettura con un centinaio di cavalli.

Come prezzo di listino sta 22mila euro, ma Opel incentiva parecchio la gamma a GPL: sicuramente finisce sotto i 20mila, forse anche di molto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No grazie, ma la bravo gpl non mi piace proprio come macchina, preferisco di gran lunga la punto!

Comunque oramai se uno va a scegliere una macchina da segmento B con i sistemi di sicurezza standard (ABS, ESP etc.), sensori di parcheggio, fendinebbia, radiocd con usb e climatizzatore manuale, la cifra di listino (gli sconti in concessionaria li faranno, per carità) si aggira SEMPRE (qualsiasi casa automobilistica) intorno ai 17.000/18.000 (e anche oltre in alcuni casi). Accessori che non credo siano lussi, ma uno standard senza troppe pretese.

E stiamo parlando di utilitarie!

Oggettivamente l'unica scelta sensata sarebbe una i30 1.4 benzina o diesel e brucia praticamente tutti in funzionalità e robustezza. Ed è anche più di un'utilitaria!:o

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oggettivamente l'unica scelta sensata sarebbe una i30 1.4 benzina o diesel e brucia praticamente tutti in funzionalità e robustezza. Ed è anche più di un'utilitaria!:o
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio per il consiglio, ho trovato già soluzioni interessanti!

Comunque credo che se la giochi unicamente con la Polo 1.2 diesel comfortline da 17.000 di listino le prestazioni dovrebbero essere dignitose, considerando che non ho guida sportiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.