Vai al contenuto
  • 0

Consigli auto segmento B/C


Kagliostro

Domanda

Ciao a tutti! Da lunedì inizierò un nuovo lavoro, e, dato che farò approssimativamente 160 km A/R al giorno, sto valutando seriamente di cambiare macchina.

Vorrei trovare un'auto che consumi poco, quindi opterei per un diesel di media cilindrata (avrei escluso GPL e metano), e che sia comoda da guidare e non mi stanchi eccessivamente. Il budget è di 12.500 € circa, con eventualmente una punto 1.1 del 1995 da dar dentro.

Con quei soldi valuto segmento B (semi)nuova o Km0 oppure un segmento C usata con meno di 70-80000 km.

Stamattina mi sono fatto fare un preventivo dalla Renault per una Clio:

Nuova Clio Wave 1.5 dCi 75cv con vernice metalizzata e ruota di scorta a 16.150 (con rottamazione 13.600). Di poco fuori budget, ma cercando in altre concessionarie spero di riuscire ad abbassare un po'.

Sempre segmento B avevo pensato ad una Seat Ibiza 1.2 TDI oppure una Polo sempre 1.2 TDI (in questo caso usata), ma non mi sono ancora fatto fare dei preventivi. L'unica perplessità è per le dimensioni contenute del motore.

Pqr il segmento C, mi piacerebbe moltissimo una Megane 1.5 dCi 110cv, che usata la trovo sui 10-12.000 €. In alternativa avrei trovato una Ford Focus 1.6 di inizio 2011 con 37.000 km a 11.300 €, ma non sono molto convinto dei consumi (mi da l'idea di essere un'auto abbastanza pesante).

Cosa mi consigliate? La strada che farò sarà principalmente extraurbana, raramente autostrada (più che altro per il costo).

:thx:Grazie infinite!!!:idol:

Paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I km sono parecchi,per cui diesel ok(anche se con i prezzi del gasolio e con gli ecoincentivi fiat del mese di marzo,non escluderei a priori il gpl-metano)...

Come seg.B ti consiglio la punto 1.3 multijet che seppur non all'ultimo grido è un'ottima auto e ormai collaudata ed affidabile,ottimo il nuovo 1.3 85cv che consuma poco ed ha prestazioni molto buone ed ha una cilindrata contenuta ed in fiat applicano sconti sostanziosi generalmente...io ti sconsiglio il 1.2 tdi di polo e ibiza,non lo trovo all'altezza dei motori della concorrenza...

Seg.C invece,megane 1.5dci,focus 1.6tdci,ed aggiungerei fiat bravo 1.6multijet,ottima auto con un ottimo motore e con 12.500€ potresti trovare tranquillamente un esemplare km0(cioè praticamente nuovo);)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cavolo ne macinerai di km :shock:

A quel prezzo, se vuoi il diesel se cerchi riesci a trovare Bravo km0 (1.6 105cv oppure 120cv), scendendo di segmento troveresti anche delle Punto 1.3 (75cv o meglio 95cv...magari trovi anche l'85cv che è quello che consuma meno).

Perchè hai scartato GPL e Metano? Troveresti, ad esempio, delle Punto km0 (GPL di sicuro, metano su autoscout se ne trovano pure a meno di 12500).

Mi riferisco al mercato km0 :)

EDIT: Ecco RiRino mi ha letto nel pensiero :mrgreen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Seg. C di 1-2 anni. 160km al giorno sono tanti...meglio avere più comodità.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

visti i Km che andrai a fare, parecchi, meglio andare su una media, con il tuo budget non penso sia difficoltoso trovare una Fiat Bravo o Renault Megane aziendale di 1-2 anni con al massimo 20000 km...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto grazie a tutti per le risposte celeri! Sempre molto competenti e disponibili!

I km sono parecchi,per cui diesel ok(anche se con i prezzi del gasolio e con gli ecoincentivi fiat del mese di marzo,non escluderei a priori il gpl-metano)...

Come seg.B ti consiglio la punto 1.3 multijet che seppur non all'ultimo grido è un'ottima auto e ormai collaudata ed affidabile,ottimo il nuovo 1.3 85cv che consuma poco ed ha prestazioni molto buone ed ha una cilindrata contenuta ed in fiat applicano sconti sostanziosi generalmente...io ti sconsiglio il 1.2 tdi di polo e ibiza,non lo trovo all'altezza dei motori della concorrenza...

Seg.C invece,megane 1.5dci,focus 1.6tdci,ed aggiungerei fiat bravo 1.6multijet,ottima auto con un ottimo motore e con 12.500€ potresti trovare tranquillamente un esemplare km0(cioè praticamente nuovo);)

Cavolo ne macinerai di km :shock:

A quel prezzo, se vuoi il diesel se cerchi riesci a trovare Bravo km0 (1.6 105cv oppure 120cv), scendendo di segmento troveresti anche delle Punto 1.3 (75cv o meglio 95cv...magari trovi anche l'85cv che è quello che consuma meno).

Perchè hai scartato GPL e Metano? Troveresti, ad esempio, delle Punto km0 (GPL di sicuro, metano su autoscout se ne trovano pure a meno di 12500).

Mi riferisco al mercato km0 :)

EDIT: Ecco RiRino mi ha letto nel pensiero :mrgreen:

RiRino e smukamuka, diciamo che avrei scartato Fiat, non tanto per il motore (ho una Punto del 1995 con 167.000 Km e va benissimo), ma per la qualità costruttiva e per la meccanica. In ogni caso provo a dare un'occhiata anche alle Bravo, magari scatta il colpo di fulmine!:razz:

GPL e metano mi sono stati sconsigliati dal mio meccanico (con così tanti Km da percorrere a suo avviso molto meglio diesel), soprattutto per quanto riguarda l'usato (da quanto ne ho capito per una questione di lubrificazione:pen:).

RiRino, come mai i motori Vw non li trovi all'altezza? Si dice siano affidabili e duraturi:pen:.

Toyota Yaris 1.4d-4d 90cv allestimento active - solidità e consumi bassi!

ilmerovingio, la Yaris l'ho esclusa principalmente perché la ritengo piccola (e di conseguenza un po' stancante) per fare così tanti Km. I modelli superiori credo superino il mio budget! Grazie comunque per il consiglio.

Seg. C di 1-2 anni. 160km al giorno sono tanti...meglio avere più comodità.

TonyH, quello che pensavo io! Non vorrei arrivare al lavoro già stravolto!:drive:

visti i Km che andrai a fare, parecchi, meglio andare su una media, con il tuo budget non penso sia difficoltoso trovare una Fiat Bravo o Renault Megane aziendale di 1-2 anni con al massimo 20000 km...

Stef.L, il prossimo passo mi sa che sarà passarmi tutte le concessionarie sulla strada di ritorno, così da farmi un'idea completa!

Nessuno di voi però mi ha scritto della nuova Clio. A vederla in concessionaria, mi sembrava comoda, e i consumi sembrano ottimi!

Grazie ancora a tutti!:idol::thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto anch' io chi consiglia un seg C, tuttavia una capatina a vedere i nuovi segB come ad es Clio andrebbe fatta, magari potrebbe dare sorprese in quanto a comodita' (provale in autostrada!). IMHO cercando di unire caratterisctiche di prezzo basso, comodita' e bassi costi di gestione, come auto prettamente austradale consiglierei Focus e Megane in primis, seguite dalla vecchia Leon. Un gradino sotto (ma a prezzo piu' basso) la Bravo.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Clio ne abbiamo avute 2 in casa, una II e una III.

nel suo segmento erano molto comode e si viaggiava bene. Tuttavia, rispetto a quelle più grosse che avevamo (golf) sulle lunghe distanze la differenza si sentiva.

se riesci a mettere le zampe su una roba simile

Auto usate: Renault, Megane, Mégane 1.5 dCi 110CV Attractive AZIENDALE AutoScout24 pagina di dettaglio

paghi un briciolo più di bollo, qualche zerovirgola di consumi (ma non é detto)...ma imho ne guadagni parecchio in salute mentale :D

questa ha anche il cruise, che in extraurbano è una manna.

(alla faccia di 4r che dice che l'usato non conviene, non sanno cercarlo...)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.