Vai al contenuto

AlfaRomeo 164 2.5 TD 1992 - la mia!


kewlone87

Messaggi Raccomandati:

Complimenti per la bellissima 164, detto dal figlio di uno di quelli che avete definito "macinachilometri" su 164 TD.

La prima 164 che ha avuto mio padre era molto simile alla tua, anche se purtroppo era un modello antecedente (francamente non ricordo se fosse un modello dell'89 o addirittura dell'87), per cui prima che intervenissero per migliorare tanti piccoli difetti riscontrati nei primi modelli, mi pare a partire dal '90. In particolare mi pare di ricordare tanti interventi su componentistica elettrica/elettronica, tra cui i comandi degli alzacristalli elettrici (mi pare di ricordare che, su 4ruote, parlassero di modifiche fatte tenendo conto anche delle abitudini dei clienti americani), forse anche la logica di funzionamento del clima, oltre all'aggiunta del punsate per spegnere il clima automatico, assente nel modello posseduto al tempo da mio padre.

Ci ha sicuramente fatto più di 350.000 km, anche se non posso dire quanto di preciso perché ad un certo punto si è rotto il contakm, forse in concomitanza con il tachimetro, ed ha proseguito per tempo senza aggiustarlo. E mi pare che siano sopraggiunte delle magagne grosse al motore proprio in concomitanza di quei chilometraggi (purtroppo non ricordo, dovrei chiedere cosa successe. Ricordo solo che mio padre decise di sistemare il motore contro il mio parere, che non ero d'accordo sul fatto di intervenire su un motore oramai vissuto).

Confermo l'ottimo ricordo del confort e della silenziosità in marcia (meno al minimo, in cui filtrava nell'abitacolo il caratteristico rumore un po' da trattore del VM), che contribuiva a ridurre notevolmente il senso di velocità. Mi viene in mente anche la buona sensazione di ariosità degli interni, probabilmente accentuata anche dai colori chiari delle plastiche e dei rivestimenti dei tessuti (di colore esterno era grigio chiaro, gli interni mi sembra che fossero di un velluto verde molto chiaro, tendente all'azzurro). La successiva 164 Super TD del '96, che era dotata di sedili diversi, abbastanza contenitivi e più ingombranti, nonché di interni dai colori più scuri, mi è sempre sembrata meno abitabile, e forse lo era, ma meno di quanto io pensassi.

Da passeggero trovavo particolarmente comodo il sedile posteriore, mentre non mi piacevano quelli anteriori, troppo poco contenitivi. Passando alla successiva super, ci trovammo con sedili molto più contenitivi, ma in realtà per mio padre (ed in parte anche per me) un po' scomodi...forse sono difficile da accontentare:D.

Per quanto riguarda la plancia, per quanto ne fossi affascinato dall'aspetto tecnologico, la ricordo come decisamente scricchiolante al tatto, e forse anche in marcia, nonché con molti particolari poco robusi, in primis le bocchette.

Riguardo le porte e la loro chiusura, in effetti mi pare proprio di ricordare le cose che avete descritto, per certi aspetti più accentuate sulla successiva 164 Super

Link al commento
Condividi su altri Social

La faccenda delle portiere e' da sbrodolamento pero'.

E' molto elegante la soluzione, era voluta?

Si potrebbe chiudere la portiera dietro di se' senza voltarsi, che lusso

Beh si penso che fosse voluta. Praticamente nel 99 per cento dei casi, siccome da smilzo che sono mi basta aprire la porta di un angolo inferiore a quello del fermo di metà corsa, io scendo spingendo la porta quel che basta e poi semplicemente me ne scivolo fuori, la porta di peso fa "plaf" e non manca mai un colpo, chiusa è chiusa. Accade solo con le anteriori, però. Le posteriori paiono non avere nessun carico particolare verso la chiusura. Scavalchi il fermo ma le devi chiudere tu. Altrimenti vanno a battuta ma risultano chiuse male.

Pure il portello bagagli fa "puf" (vero kewlone? :D) e anche quello basta che lo lasci andare col suo peso una volta passato il punto in cui non è più sostenuto.

Il cofano motore invece fa giustamente sbrang :D e quello è già più antipatico... perchè quando lo sganci esce quella levettina sotto la calandra ma la pizzichi appena con due dita (almeno, la mia) e stare lì a giocare pizzicando la levetta e trovando la combinazione di sollevamento per sganciarlo del tutto.... i primi tempi mica riesci ad aprirlo al volo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Complimenti per la bellissima 164, detto dal figlio di uno di quelli che avete definito "macinachilometri" su 164 TD.

La prima 164 che ha avuto mio padre era molto simile alla tua, anche se purtroppo era un modello antecedente (francamente non ricordo se fosse un modello dell'89 o addirittura dell'87), per cui prima che intervenissero per migliorare tanti piccoli difetti riscontrati nei primi modelli, mi pare a partire dal '90. In particolare mi pare di ricordare tanti interventi su componentistica elettrica/elettronica, tra cui i comandi degli alzacristalli elettrici (mi pare di ricordare che, su 4ruote, parlassero di modifiche fatte tenendo conto anche delle abitudini dei clienti americani), forse anche la logica di funzionamento del clima, oltre all'aggiunta del punsate per spegnere il clima automatico, assente nel modello posseduto al tempo da mio padre.

Ci ha sicuramente fatto più di 350.000 km, anche se non posso dire quanto di preciso perché ad un certo punto si è rotto il contakm, forse in concomitanza con il tachimetro, ed ha proseguito per tempo senza aggiustarlo. E mi pare che siano sopraggiunte delle magagne grosse al motore proprio in concomitanza di quei chilometraggi (purtroppo non ricordo, dovrei chiedere cosa successe. Ricordo solo che mio padre decise di sistemare il motore contro il mio parere, che non ero d'accordo sul fatto di intervenire su un motore oramai vissuto).

Confermo l'ottimo ricordo del confort e della silenziosità in marcia (meno al minimo, in cui filtrava nell'abitacolo il caratteristico rumore un po' da trattore del VM), che contribuiva a ridurre notevolmente il senso di velocità. Mi viene in mente anche la buona sensazione di ariosità degli interni, probabilmente accentuata anche dai colori chiari delle plastiche e dei rivestimenti dei tessuti (di colore esterno era grigio chiaro, gli interni mi sembra che fossero di un velluto verde molto chiaro, tendente all'azzurro). La successiva 164 Super TD del '96, che era dotata di sedili diversi, abbastanza contenitivi e più ingombranti, nonché di interni dai colori più scuri, mi è sempre sembrata meno abitabile, e forse lo era, ma meno di quanto io pensassi.

Da passeggero trovavo particolarmente comodo il sedile posteriore, mentre non mi piacevano quelli anteriori, troppo poco contenitivi. Passando alla successiva super, ci trovammo con sedili molto più contenitivi, ma in realtà per mio padre (ed in parte anche per me) un po' scomodi...forse sono difficile da accontentare:D.

Per quanto riguarda la plancia, per quanto ne fossi affascinato dall'aspetto tecnologico, la ricordo come decisamente scricchiolante al tatto, e forse anche in marcia, nonché con molti particolari poco robusi, in primis le bocchette.

Riguardo le porte e la loro chiusura, in effetti mi pare proprio di ricordare le cose che avete descritto, per certi aspetti più accentuate sulla successiva 164 Super

In effetti con la Super, soprattutto nel caso dei sedili più avvolgenti (quelli col marchio Alfa sullo schienale per intenderci) i cm si riducevano un pochino. Sulla mia ho i sedili normali, molto simili come dimensioni a quelli della prima serie, e aggiungo che l'ariosità è data anche dal fatto di avere quei cosi, che c'erano una volta sulle auto... ah si, i finestrini, i montanti sottili... già detto altre volte, guido per una settimana l'Astra poi salgo sulla 164 e mi vien da dire "e che è 'sta vetrata??? Aiuto mi vedono tutti!" :D

Io di scricchioli ne ho un paio, uno estivo e l'altro invernale. L'estivo è all'altezza del montante centrale destro, quando la macchina lavora di cassa (che rigida non è....) c'è uno sfregamento fra calotta del montante e qualcos'altro, che non ho ancora individuato, ma è snervante proprio perchè risalta in un bel silenzio.

Quello invernale è al centro della plancia. Macchina gelata, man mano che si scalda dal vano motore, c'è qualcosa che lavora sotto il parabrezza, in accelerazione e (soprattutto) frenata ho un "cri-cri" proprio sopra la bocchettona centrale.

Parlando invece di rumore del propulsore al minimo o accelerando da fermo il Busso si sente soprattutto dal bagagliaio, dallo scarico entra bene nel retro dell'auto, meno da davanti ma comunque vabbè, il sound del Busso non è che faccia dispiacere. In viaggio a regime costante praticamente sparisce nel tutto.

Se invece gli tiri il collo nel vero senso della parola, beh c'è un punto in cui perde ogni buona creanza :) (diciamo dai 5500 in su) e di colpo ti arriva con un sound da 75 in piena accelerazione. In quel momento trasmette anche un certo vibrare a tutti i materiali, lo senti sotto i piedi, sul volante, nelle plastiche, come se dicesse "guarda che siamo belli, siamo blu, siamo da Palazzo ma io adesso mi sono incaxxato" :D... e nello stesso identico momento, è meglio se la tieni bene con due mani... perchè quegli ultimi 1000-1500 giri lì sono veramente cattivi. Un paio di volte su asfalto non perfetto il volante me l'ha strappato.... però in quell'estremo range ha un calcio, un'accelerazione residua goduriosa. La prima volta che usai tutta la prima con babbo a bordo, lo sentii dire "mappporcc...ma dove va st'affare?" :D

Peccato che abbia una frizione abbastanza cagosa.... pesante e poco definita. Non è facile, anche dopo parecchio tempo, azzeccare una partenza decente.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

...Se non trovo i 16" diamantati, prima o poi mi prenderò qualche insulto dai puristi e monterò qualche cerchio Alfa da 16" dal design che si accompagna un po'.... oppure quelli del 916 coi fori a goccia... perchè quelle ruotine comincio a non sopportarle più :D

Se non ricordo male le ultime Super avevano proprio i cerchi del 916, anche se i 16" diamantati danno tutto un altro effetto.

Quei fascioni paracolpi laterali grigi erano e sono una genialata: starebbero malissimo su qualsiasi auto di quel tipo; sulla 164 erano perfetti.

Vero, ma non erano previsti per tutti i colori: col blu, col verde e col rosso metallizzato erano in tinta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pure il portello bagagli fa "puf" (vero kewlone? :-D) e anche quello basta che lo lasci andare col suo peso una volta passato il punto in cui non è più sostenuto.

confermo il PUF del bagagliaio, si chiude con delicattezza e si apre con la stessa leggerezza e delicatezza , che, fino ad ora non ho trovato su nessuna auto

Peccato che abbia una frizione abbastanza cagosa.... pesante e poco definita. Non è facile, anche dopo parecchio tempo, azzeccare una partenza decente.

confermo anche cio, la mia ha la frizione rifatta da poche migliaia di kilometri. attacca praticamente subito , peccato che , soprattutto a macchina fredda , quindi olii e organi meccanici belli freddi, sia davvero dura, sia in spunto che in inserimento marce, anche se non ho mai grattato con la retro

Ci ha sicuramente fatto più di 350.000 km, anche se non posso dire quanto di preciso perché ad un certo punto si è rotto il contakm, forse in concomitanza con il tachimetro, ed ha proseguito per tempo senza aggiustarlo. E mi pare che siano sopraggiunte delle magagne grosse al motore proprio in concomitanza di quei chilometraggi (purtroppo non ricordo, dovrei chiedere cosa successe. Ricordo solo che mio padre decise di sistemare il motore contro il mio parere, che non ero d'accordo sul fatto di intervenire su un motore oramai vissuto).

avavi il 2.5 vm? beh se hai fatto 350.000 con le teste originali, ti faccio davvero i miei complimenti, e sicuramente l'avrai data via per quello.. anche se cercando bene bene , 4 teste NUOVE con molle e valvole nuove, complete di prigionieri eccc.. ti costano non piu di 450 euro, e , a parte quello, e un motore davvero eterno..

Il cofano motore invece fa giustamente sbrang :-D e quello è già più antipatico... perchè quando lo sganci esce quella levettina sotto la calandra ma la pizzichi appena con due dita (almeno, la mia) e stare lì a giocare pizzicando la levetta e trovando la combinazione di sollevamento per sganciarlo del tutto.... i primi tempi mica riesci ad aprirlo al volo.

la cosa che adoro di quel cofano e la soluzione con i pistoncini a gas tipo baule, niente astina da cercare e la paura che "ceda " e ti caschi sulla cabeza :D

per lo sbrang, beh eheh confermo anche quello! ma e robusto e non si rompe :D

oltre all'aggiunta del punsate per spegnere il clima automatico, assente nel modello posseduto al tempo da mio padre.

si, nelle serie precedenti era assente, e nei comandi clima erano presenti anche i comandi delle luci di emergenza, nella serie post 90, hanno sostituito la centralina clima ( --> oltretutto chiedo consiglio a gli altri 164quattristi, su come si smonta.. ci sono 2 vitine da un lato ok.. ma dall'altro? sapete prima di rompere qualcosa XD) mettendo appunto il pulsante off, molto comodo devo dire, non essendo io un amante dell'aria condizionata e avendo l'impianto a R12 scarico.., e i comandi frecce emergenza li posizionarono in alto a fianco all'apertura del tappo serbatoio

avevo proprio voglia di scrivere , spero di non avervi annoiato troppo :-))))

PS: un piccolo OFFTOPIC, dove si riescono a reperire i fogli di "carta" per guarnizioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

............Dormi pure tranquillo per la guarnizione che certi personaggi hanno citato qui sopra... fanno i fighi ma poi quando parlo non mi ascoltano... l'ho già trovata, nuova e originale imbustata Alfa Romeo, grazie ad un amico rockettaro quadrifoglista che sempre mi legge ma mai scrive ;)

!

Cazzus è vero!

Però che brutto carattere che hai ;) ;):mrgreen:

Poi lo sai benissimo che le cose dette prima dell'aperitivo "rimangono nella storia", quelle durante il pasto "divengono leggende", quelle dopo l'ammazza caffè sono vaghi ricordi "di cui non si avrà più memoria"

Uelà GTC...io mi sono interessato per te, mica ti ho perculato come il tuo amico dal garage king size...va che ti vengo a trovare con chi sai tu...:mrgreen::mrgreen:

el Nino

Come sta invecchiando male :mrgreen:

Chi lo sopporterà da vecchio? :attorno:

... stavo giusto per entrare a scrivertelo, che quei quattro cerchi (ADORABILI) sarebbero stati la ciliegina sulla torta. Tanto che essi sono fonte di un altro mio piccolo dispiacere... perchè li vorrei pure io, e li avevo pure trovati... solo che sulla Super non sono corretti e per tenerla originale mi debbo tenere quelli a fori tondi (che mi appagavano solo nella lussuriosa dimensione da 16" diamantati... che non ho perchè le furono montati dei 15" in concessionaria, dato che pur essendo una V6TB se ne uscì da Arese con le coppe - infatti ho il cerchio di latta sulla scorta...)

Se non trovo i 16" diamantati, prima o poi mi prenderò qualche insulto dai puristi e monterò qualche cerchio Alfa da 16" dal design che si accompagna un po'.... oppure quelli del 916 coi fori a goccia... perchè quelle ruotine comincio a non sopportarle più :D

i cerchi di cui parli sono questi? questi sono gli originali del 164 TD prima serie , ovvero quelli che ho preso io , oltretutto a un prezzo davvero ridicolo

bcb11841343eb6c054f3321c4395a719_big.jpg

Splendidi, veramente splendidi :comp:

Esatto, quelli. Li adoro e li ho sempre adorati. Quando vidi quell'auto nelle foto ufficiali dal vivo (dopo mesi passati a vederla camuffata :D) mi innamorai di lei e nell'innamoramento c'era un particolare apprezzamento per quei cerchi in lega. Li trovo stupendi ancora oggi e le stavano/stanno/staranno (sulla tua) benissimo. Quelli per me saranno sempre "i cerchi" della 164.

Anche perchè, volendo guardare, li ha sempre avuti solo lei, in casa Alfa. Non ti puoi sbagliare, quando li vedi sai che sono di una 164.

I miei invece, i fori tondi così inflazionati poi in Alfa, possono cambiare di dettaglio ma se vogliamo son quelli di certe 33, della 155, la 75 ne ha avuti di abbastanza simili... ci sono sull'ultimo Duetto, come stile similare... ci han fatto svariate coppe.... insomma poi son diventati "cerchi Alfa"... ma quelli che hai comprato sono per me "i cerchi 164", sia perchè in effetti lo sono, sia perchè son quelli con cui è nata, sia perchè erano un dettaglio estetico riuscitissimo.

Io l'avevo detto di chiudere il box a doppia mandata :pen:

Eppoi le adorabili porte che fanno "puff" :D e che dal fermo centrale di apertura praticamente si richiudono da sole senza accompagnarle, tanto che (come dicono i centosessantaquattristi americani su AlfaBB) uno dei segnali che tu sia un perfetto 164 owner lo si ha quando ti si vede scendere aprendo la portiera, saltando fuori e lasciandola che giocando sul fermo senza scavallarlo, si richiuda su sè stessa in automatico "puff"

(ne dicono anche altre, hanno stilato il perfetto vademecum del centosessantaquattrista... ad esempio "diventi un esperto possessore quando sei pronto, mentre la lavi e stai sciaquando il bagagliaio, a spostarti quando l'acqua che è colata attorno alla guarnizione del portello passa fuori sparata e se non ti levi ti arriva dritta sui piedi".... ed è vero, io ci misi un attimo a capire che mi sputava addosso quando ero lì con la canna dell'acqua :D... corre attorno alla guarnizione e te la sputa dove si separa la fanaleria tra fissa e mobile :D)

Poi dicono che i GIUListi son matti.

...ma il virus ha attaccato benissimo anche su le nuove generazioni :azz:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Mò faccio incazzare di nuovo Paolino :mrgreen:

la portiera che si chiude da sola, lo fa anche la bravetta :) io di solito la lascio chiudere così, la fidanzata la devo cazziare che la chiude a mò di portone di castello medievale :disp2:

il gtv invece, complici le guarnizioni non originali, devi metterci una bella forza, sennò rimbalza...

al parerismo vengo con la Mercedes a questo punto, così ho qualche speranza di seminare la 164 :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come sta invecchiando male :mrgreen: Chi lo sopporterà da vecchio? :attorno:

Già mi sono perso Milano Autoclassica per fare la tua conoscenza...non infierire:(((:(((:(((

al parerismo vengo con la Mercedes a questo punto, così ho qualche speranza di seminare la 164 :lol:

Tony, visti i nostri ultimi messaggi privati, dici che devo venire con la Ypsilon? Mi sa che in realtà è una Alfa Romeo:

1) gli stemmi sono rovinati (Lancia --> pieni di bolle, Alfa --> scoloriti)

2) come il 164 del Paolino, quando apro il cofano arrabatto mezz'ora per trovare lo sgancio sotto al finto scudo, se becco chi lo ha studiato e ingegnerizzato...sarà mica il Gimmo??

3) le portiere del 164 si chiudono da sole, quelle della Ypsilon invece si aprono da sole. Hanno tre posizioni di fermo, ma la prima è così ampia che se non tieni la porta...sbatte contro le altre auto parcheggiate o contro il muro del garage...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mò faccio incazzare di nuovo Paolino :mrgreen:

la portiera che si chiude da sola, lo fa anche la bravetta :) io di solito la lascio chiudere così...

Allora...inka per inka, aggiungo che pure le portiere della Panda chiudono così. Tutt'e quattro.:mrgreen: Però vabbè...oggi è un conto, quando lo proponeva 164 era roba sopraffina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
la portiera che si chiude da sola, lo fa anche la bravetta :) io di solito la lascio chiudere così, la fidanzata la devo cazziare che la chiude a mò di portone di castello medievale :disp2:

il gtv invece, complici le guarnizioni non originali, devi metterci una bella forza, sennò rimbalza...

ehehe e chi si dimentica la porta della mia vecchia bravo.. il meccanismo che la faceva stare in 3 diverse posizioni era rotto da tempo.. e in pratica se la mollavi.. beh si chiudeva da sola anche quando era totalmente aperta!

L'operazione sistemazione e miglioramento continua, ho appena acquistato due bei fendinebbia originali carello del 164.. mi sarebbero piaciuti un sacco quelli gialli, ma purtroppo.. non sono stato in grado di trovarli a prezzi ragionevoli

b6485964351e1adaeb223d9f0e684ff8_big.jpg

164ttristi , forse lo avevo chiesto prima, ma avete una dritta su come smontare la pulsantiera dle clima? ormai e tutta buia :-(

Modificato da kewlone87
Link al commento
Condividi su altri Social

164ttristi , forse lo avevo chiesto prima, ma avete una dritta su come smontare la pulsantiera dle clima? ormai e tutta buia :-(

Guarda, spero di sbagliarmi, così non ti sto dando una tragica notizia, sopratutto perchè non ho bene idea di come siano i montaggi della parte centrale dell'abitacolo sulla prima serie (se son diversi dalla Super)... però l'ho visto fare in un video, quando cercavo di capire come operare per arrivare al motorino step del caldo-freddo (che sembrava essere il colpevole del mio freddo fisso... e invece poi ho scoperto che era altra cosa ben più lieve... per fortuna)... e se è così anche per la prima serie, è una bella menata.... perchè sulla Super è un gioco di incastri un-pezzo-sull'altro... e si partiva tirando indietro la parte di consolle che sta fra i sedili (sotto il portacenere posteriore dovrebbe esserci una vite che tiene la consolle in posizione contro la plancia).

Poi c'è da smollare il freno a mano per tirarlo su molto più del normale, poi mi pare che si debba sganciare anche la bocchettona superiore perchè due viti stanno lì.... ma sto andando veramente a memoria... se riesco a ritrovare quel video stasera.... così evito di scriverti stupidate. Per il momento non badare troppo a ciò che ho scritto.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.