Vai al contenuto
  • 0

Nuova macchina, 10mila km anno, neopatentato, max 12k €


Jack95

Domanda

Ciao a tutti da qualche giorno la mia prima macchina, una Punto del 2001 con cui ho iniziato a guidare, mi ha lasciato a piedi. L'esborso sarebbe troppo oneroso e allora avevo deciso di cambiare auto, nel dettaglio l'auto non dovrà fare moltissimi chilometri l'anno (circa 10.000 più o meno), su percorsi cittadini. Avendo ricevuto la patente solo da 8 mesi devo rispettare anche le normative italiane. Il prezzo sarebbe meglio rimanesse al di sotto dei 12.000 €. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ma se non esci neanche dalla città tanto vale prendere una segmento A, panda, 500 e compagnia bella, che lì la sottomotorizzazione per l'uso che ne fai non è tanto un rischio e trovi anche km0 e roba simile se mai. e ci risparmi se rimani sulle fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...Bàh, Walker

rispetto e ammiro la tua prudenza,

certo è che 80hp su >1100Kg somiglia al rapporto peso/potenza della Uno55 dei miei 18anni (provenendo da una moto125cc che faceva i 170Km/H e lo 0-100 in <8", mi sembrava un vero 'chiodo' l'auto), non ritengo quindi che 'sta legge neopatentati sia realmente utile (IMHO) e appoggio il suggerimento di attendere 100gg e poter scegliere liberamente un'auto che acceleri decentemente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...Bàh, Walker

rispetto e ammiro la tua prudenza,

certo è che 80hp su >1100Kg somiglia al rapporto peso/potenza della Uno55 dei miei 18anni (provenendo da una moto125cc che faceva i 170Km/H e lo 0-100 in <8", mi sembrava un vero 'chiodo' l'auto), non ritengo quindi che 'sta legge neopatentati sia realmente utile (IMHO) e appoggio il suggerimento di attendere 100gg e poter scegliere liberamente un'auto che acceleri decentemente.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 12.000€ circa potresti prenderti una Panda nuova, oppure una Punto 1.3 MJT da 75 o 84 cv a km 0.

MaxKTMp3 concordo con te, questo limite è inutile, in quanto per esempio già una Punto 1.3 MJT può essere pericolosa dato che supera senza problemi i 160 km/h. Ci vorrebbero dei limitatori come per le moto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quando servono 100 CV e passa per girare in città? :pen: Capisco se parlassimo di una berlina compatta. Ma su un'auto di 1 tonnellata e rotti kg una potenza simile è ben più che sufficiente alla necessità, lo sperimento ogni giorno sulla mia Punto.

servire, non ne servono manco 80...

solo che ora la tendenza è o a fare motori veramente risicati attorno a quella potenza (oramai sei fortunato se è turbato, sennò ti puppi il 1.0 aspirato) oppure se vuoi un 1.3-1.4 mediamente finisci sui 100cv.

ed imho, con un 1.3 tipo quello yaris, spendi poco più di mantenimento, ma hai una macchina più completa.

Non che si muoia col motore più piccolo, ma già che spendi belle cifre, meglio far le cose per benino.

a maggior ragione se hai il limite dei 120gg. Se non prendi un pronta consegna, se ne vanno 60-90 per avere l'auto.

Sarebbe addirittura da prendersi uno scooter da 2 soldi da rivendere al brucio appena finita la quarantena.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con chi dice di aspettare qualche mese per prendere un motore più decente.

L'autore del topic per ora ha necessità di girare solo in città quindi una spompa C3 1,1 potrebbe bastare ed avanzare, ma se tra un anno avrà necessità di fare tanto extraurbano? Per soli 4 mesi non vale la pena di doversi tenere un chiodo per molti anni.

@ Walker: C3 1,4 95cv non è importata ;)

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imho prima di tutto c'è bisogno di capire cosa cerca l'utente per quanto rigurda le prestazioni,perchè se ha una guida tranquilla e non ha pretese di particolari brillantezza,anche il motore da 80cv aspirato può bastare in città(anzi è anche ''troppo''),al contrario se gli piace un motore brillante perchè ogni tanto si vuole fare un giro e qualche tiratella sulle colline o tra qualche tempo cambieranno le sue esigenze/abitudini,deve salire di potenza(e coppia) che se anche hai in esubero non è per forza detto che la debba usare sempre,ma quando capita di avere l'esigenza di maggior potenza ce l'hai sotto al piede a disposizione;)

Comunque mi pare di capire che abbia urgente bisogno di sostituire l'auto per cui non ha molto scelta(quella di sistemare alla meglio la vecchia punto per girarci qualche altro mese per poi avere una maggiore scelta sull'acquisto non sarebbe una cattiva idea;)),per cui se vuoi un motore un minimo brillante intorno ai 55kw/t cerca di puntare sui motori turbo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come dice Walker, la legge è la legge, non la si può aggirare :).

le possibilità quindi sono due:

1) o prendere un'auto nuova da 75-80 cv, e tenersela a lunghetto a meno di non sapere di perdere una barca di soldi rivendendola tra pochi mesi per un'altra;

2) rinunciare all'idea di prenderne una nuova e prenderne una usata, da tenere pochi mesi fino alla fine della neo-patentità :D, e poi rivenderla senza perderci troppo (forse anche nulla...) e acquistare l'auto nuova che si preferisce.

non ne vedo altre...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2) rinunciare all'idea di prenderne una nuova e prenderne una usata, da tenere pochi mesi fino alla fine della neo-patentità :D, e poi rivenderla senza perderci troppo (forse anche nulla...) e acquistare l'auto nuova che si preferisce.

non ne vedo altre...

Beh, insomma, così ci paga 2 volte le tasse sopra: prima il passaggio e poi la IPT.

Con gli stessi soldi mette a posto la Punto, la tiene 6 mesi e poi la rivende da funzionante, magari ad un altro neopatentato. ;)

Ma effettivamente, se non ci sono pretese particolari, MiTo 1.4 FIRE e via.

Non è brillante, ma ci si fa tutto. Inoltre è l'unica MiTo in budget da nuova.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.