Vai al contenuto

Touareg 2.5

quanto ti piace la Peugeot 308 2013?  

167 voti

  1. 1. quanto ti piace la Peugeot 308 2013?

    • • Molto
      29
    • • Abbastanza
      52
    • • Poco
      63
    • • Per niente
      20


Messaggi Raccomandati:

Ero orientato sul 1.6. Non è molto prestazionale come motore? Per la comodità la proverò in concessionaria, ma a livello di tecnologia, optional ecc è migliore questa o la Civic?
Per valutare se sia sufficientemente prestazionale, bisogna vedere da che auto provieni ;) In linea di massima mi sentirei di dire che il 1.6 della Civic sia un po' più brillante.

308 è un progetto più recente, per cui dalla sua ha un impianto multimediale più allineato alle tendenze attuali, mentre Civic da questo punto di vista è un pelo più indietro.

Di contro Civic dovrebbe avere tra gli optional qualcosa in più in termini di dispositivi di sicurezza attiva, come cruise control attivo, ecc... Non ricordo a memoria però ;)

Inoltre occhio che tra non molto Civic subirà un restyling estetico, quindi acquistandola adesso troveresti ancora il modello vecchio.

Infine, mi sa che il prezzo finale giochi comunque a favore di Peugeot ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia precedente auto è...nessuna :-D Questa sarebbe la mia prima auto. Parlavo proprio in termini di dispositivi di sicurezza, sembra proprio che la Civic ne abbia molti di più, ma se tra poco è vecchia... La Peugeot prevede di rinnovare o aggiornare la 308 a breve?

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia precedente auto è...nessuna :-D Questa sarebbe la mia prima auto. Parlavo proprio in termini di dispositivi di sicurezza, sembra proprio che la Civic ne abbia molti di più, ma se tra poco è vecchia... La Peugeot prevede di rinnovare o aggiornare la 308 a breve?

Peugeot tende a fare restyling ogni 3 o 4 anni. Se la 308 è stata lanciata l'anno scorso, è ipotizzabile che il facelift arriverà fra 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Allora... my two cents

volutamente non ho letto i vs. commenti prima in modo da mettere in luce solo le cose che risultavano "evidenti" al mio occhio inesperto.

ieri sera sono passato da un conce multimarca che vende fiat/alfa e peugeot e ci sono salito sopra, subito dopo sono salito su una giulietta che aveva lì.

Io sono 1.85 per 90kg... circa :mrgreen:

DA FUORI: bianca, non ho chiesto che allestimento era e non c'erano targhette, bella... niente da dire, proporzionata e piu' carina imho della c4 normale. E' vero che sembra un po' una golf. Aveva i cerchiazzi da 18 che fanno la loro figura... bisogna vedere con roba piu' normale.

Da dentro:

POSTO GUIDA: per me praticamente bocciata, ho smosso sedile e volante piu' volte ma andavo sempre a cozzare con le ginocchia sulla parte inferiore della corona, non saprei come guidarla... mi troverei non poco impacciao, sara' che ho la guida da Monovolume alta ormai, ma forse (dico forse) l'unica e' mettere il sedile tutto in basso e pure tutto indietro, e il volante tutto in alto... ma mi pare di averlo fatto :pen: e anche così "toccavo". Volante troppo piccolo... e troppo in basso (sulla Giulietta stavo decisamente meglio). Peccato perche' per il resto sembra finita molto bene, sedili comodi, cambio ben raggiungibile. Strana la plancia con pochi comandi, si fa tutto dal LCD ma direi che poi ci si abitua... Visibilità buona... ma il lunotto posteriore e' piccolo... molto piccolo.

DIETRO: non male, direi abbastanza spaziosa anche per me. Lamiera abbondante, ma non da quel senso di claustrofobia che da la Giulietta (provata 5 minuti dopo).

BAGALIAIO: io sono abituato bene :mrgreen: ma direi molto buono per una berlina normale, mi e' sembrato molto capiente.

ciao

Questa cosa del volante troppo basso la lamentava pure mio padre ma poi quando siamo tornati al conce ho provato a muovere il volante in profondità e se porti avanti il volante si alza sempre di più fino a diventare molto più alto di quello della giulietta......provaci se ti capita.

ØØØ ho trovato gli interni di questa 308 fantastici, in particolare la allure che ha dei sedili fantastici e anche tanta qualità nei materiali e assemblaggi.

L'estetica invece la trovo troppo anonima, a me sinceramente piace molto la mia vecchia 308, che nella versione felina piace a tutti quelli che ci salgono.....ho avuto anche la 307 e anche quella la trovavo molto più interessante al livello di design.....diciamo che questa nuova 308 è stata disegnata più per piacere alle masse

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Vista dal vivo decisamente molto più interessante. Anche se non si rimane a bocca aperta è carina soprattutto al posteriore e gli interni sembrano molto curati

Due appunti

Manca un motore benzina intermedio, si passa dal 1.2 di 82cv (troppo piccolo per questa vettura) al 1.6 turbo da 125cv.

Prezzi altini, a queste cifre non ci penserei due volte a buttarmi sulla nuova mazda 3 soprattutto per l'ottimo motore 1.5

Anche io vorrei la mazda 3 ma penso che la 308 sia più fattibile....la mazda ha solo un motore diesel 2.2 da 150cv che ha troppi costi per noi e consuma di più.

Esteticamente la trovo stupenda ma gli interni ed in particolare i sedili non sono allo stesso livello e sono molto più grigi mentre il cruscotto classico non mi dispiace.....inoltre ha solo due allestimenti e mazda mi valuta poco l'usato e non fa sconti...peccato

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

Ciao a Tutti!!!

Allora da 2 settimane a questa parte i miei genitori hanno comprato una 308 1.6 bluehdi 115 cv Allure e voglio dare il mio verdetto.

Partendo dal presupposto che la macchina è come una donna (a me può piacere e ad altri no), esternamente non ho niente da dire per la linea, anche se molto stile Golf ma con linee più morbide che la aggraziano parecchio.

Per quanto riguarda gli interni, di ottima qualità per carità di Dio, ma sono troppo strambi. QUESTA E' LA VERA NOTA DOLENTE. Quando sono alla guida mi sento troppo distratto e confuso (contagiri sopra il volante e per di più in senso antiorario (ma vabbè), tutti i comandi relegati al quel cavolo di touchscreen: E' INCONCEPIBILE CHE MENTRE SI GUIDI SI DEBBA DISTOGLIERE LO SGUARDO PER PIGIARE BENE IL PULSANTE DEL CLIMA :pz). Posizione di guida non consona alla guida convenzionale, sembra di stare dentro quelle macchine per bambini a pedali col volante quasi in posizione orizzontale. E' una questione di doversi fare l'abitudine? NO, ma io mi chiedo ma che cavolo è passato alla testa dei designer di Peugeot quando hanno fatto questa plancia. Ma dove si è visto che il volante sia in quella posizione col contagiri sparato in alto (Ho provato tutte le posizioni del sedile ma, davvero, anche trovando la posizione "del cavolo" di avere la corona del volante un filo sotto le lancette non si rimane a proprio agio, proprio perché il risultato finale è quello di avere quella posizione, che reputo strana).

Cambio e motore niente da dire, innesti morbidi (eccezione fatta quando si mette la retro, che gratta un po), macchina ben insonorizzata forse anche troppo a volte non si riesce a capire se la macchina sia troppo sottogiri (rispenttando i limiti di velocità ho notato che le cambiate avvenivano sotto i 2000 giri, cosa a cui non sono abituato....vabbè vorrà dire che dovrò cambiare modo di guida)

In soldoni, la guida mi è stata molto dispersiva, perdi molto la concentrazione tra il touch che fà tutto come se fosse la macchina che guidava me e non viceversa (è questo per me è un male), la posizione di guida strana col volante: per me è bocciata, e per fortuna che non dovrò usarla più di tanto visto che io mi prenderò la mia e DI SICURO non sarà una Peugeot.

Modificato da Alexis
Link al commento
Condividi su altri Social

a mio avviso proprio per via di queste "esclusività" pensate per le ultime realizzazioni del leone (eccetto progetto comune toyota-psa) si sono "bruciati" molte (potenziali) vendite perchè per il resto (design, finiture/qualità percepita, motorizzazioni...) stanno lavorando davvero niente male (e mi riferisco in particolar modo proprio a 308)....

"una mezza occasione persa" imho....

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti. Troppe cose eccentriche pur di emergere.

Altro esempio, il contagiri al contrario che è una cafonaggine, un modo per dire "vorrei ma non posso". La sensazione è molto strana, è come se si imparasse nuovamente a camminare dove devi appoggiarti a qualcosa per evitare di perdere il controllo e cadere.

Non mi sento molto a mio agio. Almeno per come concepisco io l'automobile un potenziale guidatore DEVE AVERE tutto sotto controllo senza troppe distrazioni (va bene la tecnologia e tutte le diavolerie per la sicurezza, ma così è troppo).

Proprio questa mattina quando sono uscito, stavo smattettando sul Clima bizona (quindi la cosa più semplice che ci sia, in teoria) diminuendo la temperatura del mio lato: non vi dico per quanti secondi ho dovuto distogliere lo sguardo dalla strada per PER PIGIARE BENE IL PULSANTE DEL CLIMA. Della serie prega di non invadere la corsia opposta :shock:.

E pensare che prima di buttarsi su quest'auto i miei volevano comprare una giulietta 2.0 jtd-m 150 cv exclusive, ma c'è stato all'ultimo minuto il fidanzato di mia sorella che li ha consigliati di guardare la peugeot 308.

Ripeto la macchina è assemblata bene, ma non ti senti a tuo agio. Mi sembra di essere un vecchio che viene trainato dal carro attrezzi.

La giulietta a me è sempre piaciuta, non avrà gli interni di qualità della peugeot di adesso, ma cacchio almeno ha una plancia che mi permette di non sclerare per cambiare la temperatura.

Mi sa che ci dovrò pensare io, se non dovessi trovare vedrò la Ford Focus restyling.

P.s: è la seconda volta in 10 anni che c'era l'opportunità di far entrare un'Alfa Romeo (la prima era una 147, per poi scegliere una Lancia Ypsilon) e anche stavolta la vedrò con i binocoli.

Modificato da Alexis
Link al commento
Condividi su altri Social

A maggio in concessionaria c'era una 308 con poco più di 10 mila km e me la lasciava a 11 mila euro...non appena mi sono seduto al volante ho detto "no...ho passato l'età per le macchine autoscontro, mi dispiace".

Quanti km aveva per rifilartela a quella cifra????

Vedi che anche tu k t ci sei seduto hai notato quella sensazione d disiorentamento. Simpatico il paragone con l'autoscontro

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.