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Auto usata 2000-3000 euro


seltzz

Domanda

Ho una Passat variant del 92 con 240.000 km. Ho dovuto cambiare la marmitta per passare la revisione, ma è una macchina oggettivamente vecchia (problemi alle chiusure, riscaldamento rotto...)

Il fatto è che vorrei evitare di arrivare a quel punto in cui i problemi incominciano a saltare fuori uno dietro l'altro, ed era meglio cambiarla prima... forse quel momento è già venuto :razz:

Non ho il budget per un acquisto importante, ma d'altra parte adesso non mi interessa nemmeno: non uso quotidianamente la macchina se non per pochi km, mi basta un'auto per uso cittadino e che ogni tanto mi porti fuori porta. Tanto per capirci con quel tipo d'auto, mi sono trovato benissimo.

Un'idea che sto considerando è di procedere all'acquisto di un usato, magari primi anni 2000 in modo da risparmiare e avere qualcosa di più recente!

Ho un budget risicato: sotto i 5000 euro, una cifra che potrebbe andare bene sono 2-3000. cerco un'auto solida, non necessariamente SW anche se con la passat mi sono sempre trovato benissimo, va bene anche una 3 porte basta che sia abbastanza spaziosa. Insomma, non sto cercando una compatta.

Quello che mi interessa maggiormente è che abbia spese di gestione basse (assicurazione e bollo quindi, tenete conto che la passat è un 1700 con 66Kw), e che abbia consumi decenti. Vorrei evitare di essere sempre dal meccanico, quindi deve essere una macchina dalla costituzione robusta, anche perchè io non tratto maniacalmente l'auto e in più starà parcheggiata in strada.

Esteticamente non mi faccio troppi problemi (visto l'auto con cui giro) ma se faccio questo acquisto che qualche anno mi deve durare, mi piacerebbe avere una linea piuttosto recente. Non mi dispiacciono Audi e Ford focus, così tanto per dire.

Non è un post tecnico e non ho le idee chiare, vi scrivo più che altro per iniziare a ragionare, anche perchè su queste cose faccio fatica a decidermi (tanto per capirci una parte di me è ancora tentata di rimettere a nuovo la passat e magari provare a passarla autostorica per risparmiare)

grazie

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Il problema dei diesel, è che con 2-3000€ trovi esemplari abbastanza "vissuti", se non palesemente scalati.

E in quei casi, di robe che si possono rompere, e che sono fottutamente costose, ce ne sono troppe.

Turbine, collettori, egr, volani bi-massa, iniettori, candelette (oltre ai classici ammortizzatori-cinghia-frizione)...tutta roba che può presentare conti a 3 zeri.

Un benzina aspirato ti mette al riparo. Semplicemente perchè quelle robe non le tiene......

E - ma questo è un imho - scegliendo un motore un attimo "generoso" (un 1.8-2.0) è vero che triboli con l'assicurazione, ma hai dalla tua maggiori possibilità di trovare esemplari meno maltrattati e con proprietari che sono stati scrupolosi nella manutenzione rispetto alle utilitarie.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Skoda Fabia station wagon, I generazione, 1.4 benzina. solida, senza troppi fronzoli eppure curata anche negli interni, compatta fuori e con un bagagliaio immenso, motore proporzionato per la stazza e economico da mantenere sia come bollo sia come assicurazione.

rientra nel budget, e se ne trovano tante in ancora ottime condizioni.

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@RiRino

la versione 106 cv era preferibile a mio avviso per la sesta marcia... non sapevo dei problemi di quella versione precisa, anche perchè mio fratello l'ha avuta come auto aziendale e la rimpiange... Ad ogni modo i miei amici (compresi due meccanici) mi hanno sempre parlato bene del 1.5 dci

@TonyH

Anche io penso che un benzina aspirato sia più solido di un moderno diesel... ma a quel punto l'impianto gpl è d'obbligo

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perchè Seltzzz ha detto di volere un'auto che abbia consumi decenti e un 1.8 - 2.0 a benzina, non ha consumi decenti, in relazione a una passat 1.7 che dovrebbe fare sui 16-17 al litro...

Quello che mi interessa maggiormente è che abbia spese di gestione basse (assicurazione e bollo quindi, tenete conto che la passat è un 1700 con 66Kw), e che abbia consumi decenti.

spese di gestione basse e consumi decenti per me significa un piccolo benzina aspirato.... tipo il 1.2 fire 8v... con pezzi di ricambio ovunque, anche dal salumaio... altrimenti bisogna cominciare a trovare qualche compromesso

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Il problema dei diesel, è che con 2-3000€ trovi esemplari abbastanza "vissuti", se non palesemente scalati.

E in quei casi, di robe che si possono rompere, e che sono fottutamente costose, ce ne sono troppe.

Turbine, collettori, egr, volani bi-massa, iniettori, candelette (oltre ai classici ammortizzatori-cinghia-frizione)...tutta roba che può presentare conti a 3 zeri.

Un benzina aspirato ti mette al riparo. Semplicemente perchè quelle robe non le tiene......

E - ma questo è un imho - scegliendo un motore un attimo "generoso" (un 1.8-2.0) è vero che triboli con l'assicurazione, ma hai dalla tua maggiori possibilità di trovare esemplari meno maltrattati e con proprietari che sono stati scrupolosi nella manutenzione rispetto alle utilitarie.

Oltre quello da te detto, un diesel di una certa età corre il rischio di non poter più circolare!!!

Qui da noi, dovrebbero bloccare i diesel euro 3 a partire dal prossimo inverno...

Attenzione quindi anche alla normativa!!!

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Mi allaccio a questa discussione con il mio problema della 207 (visibile, per chi non l'avesse vista nella sezione Manutenzione e assistenza)...posto che forse me la potrei cavare tutto sommato con poco e riavere l'auto in ordine, ma che la simpatia e la fiducia per questa francese rasenta livelli molto bassi e che ho da rigommare il mezzo (beh non è certo una spesa folle...ma è un aspetto che comunque tengo in considerazione)...pensare di rivenderla e portarmi a casa la proposta della Mondeo SW che avete fatto (Auto usate: Ford, Mondeo, 2.0 16V TDCi (115CV) SW AutoScout24 pagina di dettaglio oppure una cosa così: Auto usate: Volvo, V40, 1.9 TD 90cv - Advantage - AutoScout24 pagina di dettaglio o così: Auto usate: Ford, Focus, 1.8 TDDi cat SW Zetec AutoScout24 pagina di dettaglio) può esser una cosa tanto "bislacca" ed insana?...consideriamo che comunque la vorrei tenere altri 3-4 anni (massimo 5...a seconda delle effettive possibilità che avrò in futuro...)...la mia ha 108.000 Km...questa ne ha pochi di più, con 4 anni di vita di più sul groppone (quindi meno sfruttata della mia...)...onestamente non saprei decidere se il ragionamento può esser un ragionamento sano oppure una follia...anche i costi di gestione come potrebbero aumentare (esiste un qualcosa che mi permetta di calcolare tipo le spese per il bollo, assicurazione ecc?)...grazie ancora per la vostra disponibilità!

Modificato da Alce_NeroWRC
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