Vai al contenuto

Sempre meno cilindri...


Edolo

Messaggi Raccomandati:

molti motori turbo downsized hanno consumi buoni/eccezionali solo nei cicli omologativi, sono stati messi a punto per quello, essenzialmente....

non mi stancherò mai di ripeterlo: passare da v8 4 e passa litri a 3L 6 cilindri twin turbo è Ok di sicuro, come passare a 2L turbo da V6 3000 aspirato.

a me tra un 1.4 turbo (magari con ricicli di meccaniche interne) e un 2.0-2.2 MODERNO vengono un sacco di dubbi.

il confronto tra una 500 TwinAir (motore nuovissimo) e un 2.0 altrettanto moderno (lasciamo perdere Subaru, toyota ecc) è molto chiaro...al di là dei numeri è ovvio che non c'è tutta quella differenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

Però son anche macchine diverse.

che ne sappiamo di come si comporta il 2.0 della GT-86 se messo sul corpo vettura della ypsilon?

Mi pare un attimino difficile tentare di tirare fuori conclusioni assolute, posto anche il fatto che i motori turbocompressi risentono molto più degli aspirati dello stile di guida.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

I moderni 3 cilindri non li ho guidati, ma ad inizi anni '80 ricordo la Innocenti mini con motore Daihatsu 3 cilindri che era un bel peperino, scattante e poco assetata.

Adesso il discorso è diverso, questi motori sono spesso sovralimentati e montati su auto più pesanti, più che il discorso 3 o 4 cilindri è che scendendo di cilindrata la sovralimentazione funziona peggio, quindi il twinair 0.9l non avrà una erogazione perfetta ma sarebbe lo stesso con un 4 cilindri della medesima cilindrata.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Però son anche macchine diverse.

che ne sappiamo di come si comporta il 2.0 della GT-86 se messo sul corpo vettura della ypsilon?

Mi pare un attimino difficile tentare di tirare fuori conclusioni assolute, posto anche il fatto che i motori turbocompressi risentono molto più degli aspirati dello stile di guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrà meno scarto tra dichiarato e reale, ma avanzo qualche dubbio che un 2.0 aspirato riesca a garantire lo stesso mix di prestazioni-gradevolezza-consumi-emissioni oggi richiesto.

Può andare bene in applicazioni di nicchia, su corpi vettura leggeri come spiderini o GT-86.

ma sui 1500kg di una C media oggi, no.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrà meno scarto tra dichiarato e reale, ma avanzo qualche dubbio che un 2.0 aspirato riesca a garantire lo stesso mix di prestazioni-gradevolezza-consumi-emissioni oggi richiesto.

Può andare bene in applicazioni di nicchia, su corpi vettura leggeri come spiderini o GT-86.

ma sui 1500kg di una C media oggi, no.

Link al commento
Condividi su altri Social

AleRPM, ma non è che abituato a guidare macchine brillanti (vedi Scirocco, GT86, Giulietta) non hai tarato il piede sulle prestazioni della Y twinair?

Perché mi pare strano leggere di te che ci fai i 12 e su un'altro post marito e moglie che non sono lontani dai 20 :pen:

O 4r che è riuscita a farci i 17 con la Punto in extraurbano (con cambio a 6 marce).

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

mah, ho seri dubbi...anche sulla C da 1500kg, per me si dovrebbe investire nel farla diventare sotto i 1400...;) ...non schiaffarci un turbo....
Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se sfrutti la turbina solo per raggiungere la velocità di crociera e poi tieni i rapporti alti con un filo di gas ottieni ottimi risultati con un andatura assolutamente normale.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.