Vai al contenuto

Sempre meno cilindri...


Edolo

Messaggi Raccomandati:

Posto anche il fatto che con i moderni turbo benzina la coppia arriva già a bassi regimi, la vedo dura usare il turbo come aspirato e cambiare a 1500 giri ogni marcia. :lol:

Concordo sul fatto delle rapportature perchè chi vi scrive lo sa benissimo dato che ha un bel mix tra prime 3 marce bilanciate e ultime 2 lunghe per i consumi, si tratta solo di imparare a sfruttare la coppia e capire quando è il caso di scalare una marcia per arrivare alla velocità desiderata anzichè metterci il doppio del tempo e richiedere più sforzo al motore per il rapporto lungo...ma questo vale per qualsiasi motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, se gli aspirati non sopravviveranno tranne che per le cilindrate alte e tranne che per i costruttori giapponesi, per me sarà dura.

Già adesso fatico a abituarmi alla guida coppiosa del Doblò diesel vs. la guida da aspirato della Punto NP, chissà in futuro quando non ci saranno più motori come il fire...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

AleRPM, ma non è che abituato a guidare macchine brillanti (vedi Scirocco, GT86, Giulietta) non hai tarato il piede sulle prestazioni della Y twinair?

Perché mi pare strano leggere di te che ci fai i 12 e su un'altro post marito e moglie che non sono lontani dai 20 :pen:

O 4r che è riuscita a farci i 17 con la Punto in extraurbano (con cambio a 6 marce).

Non saprei, di base tendo a guidare sempre nello stesso modo, molto fluido e a velocitá costante, magari per arrivare a quella velocitá costante ci voglio mettere poco però.

Il problema del twinair è che la macchina si muove solo quando il turbo soffia, guidarla in zona pre-turbo vuol dire che nel traffico di Roma ti salgono sopra...

Anche il paragone con la mia auto, una punto mk2 1.2 16V, non regge. Anche in configurazione stock, come era prima, era molto più piacevole da guidare del twinair. 80cv e 113 Nm di coppia (mi pare) ma ben distribuiti su tutti i giri. Il twinair ti da 32nm in più ma solo in zona turbo e senza nessun allungo, peraltro consumando di più...

Sono molto curioso di guidare il prossimo 1.0 aspirato da 65 CV. E, infine, concordo in pieno con Matteo. Viva Mazda che ci crede ancora...

Modificato da AleRPM
ortografia dal cell...

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

per me è solo per motivi economici. Meno cilindri=meno pezzi e quindi un bel risparmio per le case.

Poi la storia delal cilindrata volumetrica idelae e degli attritti...è tutta fuffa. Con tutte le vibrazioni in più di un 3 cilindri, con gli alberi controrotanti di bilanciamento, il vantaggio degli attritti va a farsi benedire.

Link al commento
Condividi su altri Social

il punto è questo...bisogna mettersi d'accordo su quanto veloce si va usandolo così...per conto mio la soglia è molto bassa.

ribadisco, motori fatti per i cicli omologativi al 70%

EDIT: c'è da dire però che gli aspirati soffrono di più i passaggi di €xyz..ad oggi non c'è un benzina €6 aspirato in commercio, credo perchè peggiora troppo di risposta...coi turbo è un pò più facile..

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque la ricetta per abbassare i consumi dovrebbe essere togliere cilindri, mettere turbo e abbassare la cilindrata....

dunque questa con zero cilindri, 2 turbo e 1.3 di cilindrata è in assoluto la migliore a consumi :si::si::si:

rx7rzfrontleft.jpg

:lol::lol::lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me il tutto riporta ad un solo fattore. Il peso.

Magari dico una castroneria ma faccio un semplice ragionamento. Solo 10/15 anni fa un'utilitaria a stento arrivava a 1000kg, oggi siamo 20/25% in più. Credo che la storia delle emissioni e dei consumi sia solo una diretta conseguenza e che si sia deciso di puntare su questi motori più che altro per un discorso relativo ai costi di produzione ed al peso da mantenere basso.

Non sono per nulla convinto che possano essere una soluzione ottimale per raggiungere un piacere di guida invidiato a motori più spinti. Primo perché si ha un turbo di dimensioni modeste che aiuta a raggiungere i cavalli necessari per muovere la vettura e non per renderla spinta quindi, per logica conseguenza, si guida sempre in presa con buona pace della vita stessa del propulsore quando il contachilometri raggiunge la tripla cifra e poi perché cosi' facendo non si fa altro che aumentare i consumi con buona pace dei miracoli decantati.

Tirando le somme direi che sarebbe preferibile puntare su un buon aspirato, per la cronaca guido un 1.4 16V da 95cv ed un 1.2 da 60cv che se non li si fanno lavorare in piena coppia, posta di solito sopra quota 3000 giri/min, si ottengono buoni risultati. Aggiungendo anche un cambio a sei rapporti, che aiuta anche in autostrada, scommetto che sarebbe possibile raggiungere i medesimi valori reali di consumo di questi frullini a 3 cilindri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sarei curioso di avere per le mani per un certo periodo una Punto 0.9 Twinair... :pen: per vedere che risultati riesco a raggiungere paragonati alla GPunto.

Solo che ovviamente i miei non me la lasceranno mai noleggiare... :lol::lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.