Vai al contenuto
  • 0

Troppo amareggiato...ho bisogni di info


X82

Domanda

Cari amici la situazione è questa.

Giovedi' finisco di pagare il finanziamento della macchina.

Venerdi' mi si fotte la centralina, preventivo di quasi 1000Euro :(:(:(

Che faccio? Pago con soldi che dovrei trovare dato che non sto passando un periodo felice e vado avanti ora col pensiero fisso che possa succedere altro preventivando di doverci spendere quasi altrettanti nell'arco dei prossimi 12 mesi per altrettanta manutenzione ordinaria, tagliando con distribuzione e gomme o la do dentro, acchiappo quello che posso acchiappare e cerco di fare scambio alla pari con qualcos'altro che le possa assomigliare tanto da tirare avanti 2/3 anni e poi si pensa alla nuova.

Cio' che mi fa veramente incazzare (scusate la sottolineatura ma quando è troppo è troppo) e che vengo da un paio di mesi che non auguro al mio peggior nemico e che prevedo finiscano tra un altro paio ed ora arriva quest'altra mazzata nel momento peggiore. Giuro che Giovedi' sera, festeggiando con moglie e figli in un ristorante mi ero promesso che mai e poi mai avrei deciso di cambiarla ma ora...non so proprio più nulla.

Per la cronaca è una GP 1.4 Starjet con 114000km

Scusate lo sfogo e grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sono ottime domande, me le sono poste anch'io e le risposte che trovo mi portano sempre allo stesso punto. Tralasciando la spinta emotiva

Se si prova a rispondere alle seguenti domande per vedere se sostituire la tua attuale auto è una decisione razionale: quale valore avrebbe la tua auto se tu provassi a venderla od a permutarla con la centralina guasta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se posso... mi son trovato in una situazione analoga un annetto fa. La 156 (di 15 anni) aveva bisogno di sostituire il potenziometro dell'acceleratore, il parabrezza che si stava sbriciolando grazie ad una pietra in autostrada, e mancava di olio motore. Ma al momento non potevo cambiarla e dovevo fare un viaggio. Risultato: quasi 1000 euro di spesa per un auto che ho venduto da poco a 500...

io non faccio testo, sono un disastro nella gestione economica, ma ho dovuto farlo. Solo da poco ho cambiato auto, ed alla fine, non ostante tutto, son contento.

Percio', se sei entrato nell'ottica di cambiare auto e prenderla nuova, fallo. Se non puoi adesso spendi il meno possibile ed aspetta tempi migliori... tutto in IMHO...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Per gli imprevisti ho sempre ragionato nel seguente modo: quante volte mi sono capitati, in quanto tempo e quanto mi sono costati?

Si tratta di un tentativo d'approccio statistico che mi ha consentito (quasi) sempre di non trovarmi in situazioni critiche o di poterle affrontare in maniera abbastanza razionale, percui ti suggerisco di adottare lo stesso metodo: valutare quanto spesso ti sono capitati, quanto ti sono costati e stimare quante possibilità hai che ti ricapitino.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In sei anni? 2/3 con zero disturbo. E' un'auto affidabile pero' come dice Мир sto guaio è successo al momento sbagliato e ha messo in moto una serie di convinzioni e paure, magari, infondate

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

In tal caso l'ideale sarebbe potersi prendere una pausa per tranquillizzarsi e poter poi ragionare serenamente, ma immagino che per te sia impossibile percui mi azzardo a dire la mia opinione: il grosso problema non è il guasto alla tua auto e la cifra che devi sborsare, ma il fatto che è capitato in un momento difficile per te e per la tua famiglia. Un momento nel quale sentivi il bisogno di stare tranquillo e quel guasto ha minato proprio uno dei pochi aspetti che ancora ti davano sicurezza: l'affidabilità della tua auto. In ragione di ciò stai valutando di sostituirla non tanto perché ha dei grossi problemi, ma perché vuoi stare sicuro ed a mio parere cambiare l'auto che conosci e non ti aveva mai dato problemi per un'altra usata, della quale non conosci l'affidabilità, non è un modo per star tranquillo: rischi di sostituire una fonte d'apprensione con un'altra (la nuova auto) e se quest'auto non sarà nuova, allora potresti continuare ad avere gli stessi timori che hai adesso, ma amplificati dall'aver speso una cifra non indifferente e quindi avresti ancor più difficoltà ad affrontare un imprevisto.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si la testa ora non c'è proprio.

Oltre l'auto anche in famiglia è arrivata una notizia terribile.

È solo che valutavo che spendere più di 1000€ per un' auto che ne vale 3700€ non mi sembra una genialata.

Mi spiace per questa serie di brutte notizie.

Se posso fornirti la mia esperienza:

Panda 899 cc. Young del '99, 130.000 km. Ad aprile 2013, prima della sesta revisione, abbiamo fatto una pre-revisione per vedere se effettivamente potesse passare. Risultato: due ammortizzatori da sostituire, tamburi posteriori da rifare, batteria da cambiare e altre cazzate per un preventivo di 700 €. Si pensa di cambiarla con qualcosa di più recente e sicuro, ma la Panda in concessionaria viene valutata 500 € (e non si capisce perchè, visto che su autoscout vale ben di più).

Abbiamo deciso di sistemare la Panda perchè sappiamo come è stata trattata in questi 14 anni e PER L'USO CHE NE VIENE FATTO (città e dintorni) costa praticamente zero, escluse benzina e assicurazione. Certo, è un'auto datata, ma abbiamo preferito così perchè l'auto ci serve, si parcheggia ovunque e ci si carica di tutto. Il prezzo pagato per la sistemazione della Panda supera di gran lunga il valore dell'auto ma se ci pensi bene, l'auto di per sè è un investimento a fondo perso. Già quando esce dal concessionario ha perso il 21% del suo valore e tra mantenimento e deperimento, è un pozzo senza fondo. Il mio consiglio è: sistema la Punto, perchè ORA ti costa sicuramente meno che comprare un'auto usata da altri e ti permette di tenere in tasca parecchi soldi che potrebbero servirti, visto il periodo che stai attraversando. Se ti va di fortuna la Punto macinerà ancora tanti chilometri, se ti va di sfiga, rimanderai l'eventuale acquisto al momento del prossimo guasto.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la solidarietà.

Stamani ho deciso di staccare un attimo dalla routine e mi sono preso tempo per pensare.

Sistemare la Punto è la soluzione migliore perché la spesa sarebbe comunque inferiore e conosco il mezzo.

Pensare ad un nuovo non sarebbe stata male come idea e fatti due conti ci sarei potuto stare ma ricominciare da capo a pagare un finanziamento mi mette un'angoscia tremenda.

Stasera passo dal con. e vediamo la spesa definitiva che ho deciso di pagare tutta in una botta attingendo al fondo familiare.

Vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nella tua situazione fai bene a fare la riparazione

ovvero guardala dal costo annuale per avere un auto

e poi soprattutto valutalo con il tuo attuale potere di spesa

per il resto in bocca al lupo per uscire da questo mmmento no.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Crepi. :lol: Il problema e che mi lascio trascinare dalle situazioni e ogni tanto ci sono giornate in cui perdo il contatto, poi sommiamo l'auto, sto danno economico, il pensiero familiare ed il fatto di attingere al fondo dei bambini cio' che viene fuori è il vuoto assoluto.

Tornado a sta benedetta Punto :D Stasera ancora nulla di preciso, di 1.4 16V incidentate non se ne trovano, ma quante ne hanno vendute? Pochissime oppure sono ancora tutte in circolazione? Stasera e domani farà un altro tentativo e vediamo se salta fuori qualcosa. Poi ho visto l'auto, era parcheggiata all'esterno e l'ho rimproverata dicendogli che per punizione stava bene a passare qualche giorno sotto il sole :D e sono stato chiaro con lei, l'amore si è affievolito e bisogna provare a ritrovarlo dopo quello che è successo. Abbiamo davanti 20 giorni di mare e circa 5.000km da percorrere assieme... e non ho aggiunto altro

Sono proprio fuso in questi giorni :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.