Vai al contenuto

Incidente ferroviario a Santiago de Compostela: analizziamo le cause


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La velocità di quasi 200 km/h su una curva con limite da 80 km/h sembra essere una valida spiegazione.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Salvo tutto intero e neanche un graffio... ma non è riuscito a scendere in corsa... :§

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

pare che la causa sia senz'altro la velocità.

il macchinista è in ospedale e è stato già interrogato dalla polizia. però quello riportato dai giornali (El Mundo, di proprietà di RCS, da cui la notizia copiata pari pari) è un post su FB da cui onestamente non si può dedurre quello che la cosiddetta "stampa" vuol far intendere... è una specie di battuta scherzosa: il macchinsta dice "veloce? ma sto nei limiti, se vado più forte mi mettono una multa", uno degli interlocutori gli dice, "occhio che ti tolgono i punti della patente"... poi io ho visto come tutti la schermata, non si sa se ci fosse qualcosa di più. occhio al sensazionalismo della stampa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Se questa ipotesi venisse confermata, e si escludesse che il macchinista abbia avuto un malore, è uno scenario da non credere...

Significherebbe che ha agito volontariamente, perché non credo sia immaginabile una distrazione "in buona fede" in quel contesto.

Spero per lui che le autorità lo tengano ben al riparo dalla folla, colpevole o meno che sia...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

pare che al momento dell'incidente solo uno dei tre sistemi di sicurezza era attivo (Asfa Digital) perchè stava transitando per un punto di transizione fra la rete alta velocità e rete normale in prossimità di Santiago.

il raggio della curva è di 500m quando per poterla percorrere a 180km/h dovrebbe avere raggio di almeno 5km!

fonte: eldiario.es (da tablet non mi fa copiare il testo)

Link al commento
Condividi su altri Social

pare che al momento dell'incidente solo uno dei tre sistemi di sicurezza era attivo (Asfa Digital) perchè stava transitando per un punto di transizione fra la rete alta velocità e rete normale in prossimità di Santiago.

il raggio della curva è di 500m quando per poterla percorrere a 180km/h dovrebbe avere raggio di almeno 5km!

fonte: eldiario.es (da tablet non mi fa copiare il testo)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma questo è un omicida.

Con quale criterio ha preso la curva a quella velocità? Posso capire i 10/20km/h ma gli oltre 100? Possibile che non si sia accorto? Ed il secondo macchinista che faceva? IMHO, spero per gli 80 morti :(, che non dipenda solo di errore umano ma che sia una serie di fatalità

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.