Vai al contenuto
  • 0

220km/al g.: Scelta tra Delta, Bmw 3er, Ypsilon? Diesel/Gpl?


Lanciaboxer

Domanda

Per nuovo lavoro/vita potrei trovarmi a fare oltre 200km al giorno e quindi a dover scegliere un'auto che sia innanzi tutto risparmiosa x uso autostradale,

Considerato un budget entro i 12-15k euro, le mie scelte sono ristrette a questi 3 modelli (solo cambio manuale):

- Usato Diesel

Bmw 3er 320d coupe (o sw anche 318d) '06/'09

Lancia Delta 1.6 mjtd 105/120 '08/'11

- Usato Benzina/GPL

Bmw 3er 320i coupe (o Sw anche 318i)

Lancia Delta 1.4Tjet

- Nuovo Benzina/GPL/Diesel

Lancia Ypsilon (o Fiat 500) 1.2 o 1.3mjtd

(sarebbe interessante anche il metano ma ho letto che l'autonomia è sui 250km.. e non mi va fare il pieno tutti i giorni)

Cosa scegliere in base all'uso per consumo autostradale a 120 km/h anche considerando eventuali costi manutenzione e problematiche riconosciute?

(es. una Bmw/Delta a GPL magari si sa che non vanno bene/non conviene comunque rispetto a un diesel usato a 120 km/h)

Da un lato, visto l'uso in autostrada preferirei auto "piu grosse" tipo Bmw e Delta ma queste sarebbero usate, quindi con qualche possibile problema a rischio in piu rispetto ad una Ypsilon/500 nuove, oltrettutto nel caso di Bmw la traz. post. sarebbe un problema in piu nell'uso invernale.

(PS, non proponetemi altri modelli perchè tanto non c'è quasi niente su cui mi vedo girare in quelle cifre/uso x godere anche di un minimo di piacere "estetico"... :mrgreen: )

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per prendere Golf prende Giulietta. Grande capo ha parlato 8-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Saresti più credibile con una firma e un nick diverso :P

per la golf mk6 alla fine è una mk5, quella non la ricordo come comfort e abitabilità così tanto differente alla giulietta.

siamo lì lì, qualche sfumatura.

comfort non giudico perché D vs. B falsa troppo i valori.

imho va più a gusto personale la scelta (che con entrambe si casca in piedi)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tanto il proprietario del topic ha parlato chiaro: lui tra quattro macchine deve scegliere, inutile citarne altre perché non ne vuole sapere :D

Detto questo, posto che non ho provato a fondo nessuna delle quattro quindi vado solo a sentore, anche io punterei su Delta. Per i motivi detti da Edolo: uno può anche adattarsi bene alla seduta e agli assorbimenti di auto meno morbidose, ma l'insonorizzazione fa tantissimo per il livello di rincoglionimento finale dell'utente.

La Giulietta che avevo era chiassosa a livello di clima (poverina, dopo 5000 km di noleggio era devastata...) e tutto 'sto spifferio di fondo nei viaggi lunghi mi faceva arrivare a casa bollito.

Poi, magari si scopre che Ypsilon se la cava bene sotto questo aspetto, e allora tanto meglio. Però, per quanto sia convinto che "piccolo è meno spreco", dovendo fare tanta autostrada io preferirei un mezzo più grande e con più motore. Credo che Delta col 105 sia una buona scelta.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Potresti valutare una Mk6 1.6 TDI 105cv che si muove più o meno come Delta ma con consumi nettamente inferiori o il 2.0 TDI 140cv.

Ultimo consiglio mio personale, prendila automatica.

Arghh... Golf e perdippiu automatica... (non c'è cosa al mondo che odio dippiu di un'auto a cambio automatico..)

praticamente quello che è IMPOSSIBILE vedere nel mio garage anche se regalata :mrgreen:

a parte le battute, grazie dei consigli ma x me l'auto dev'essere ed è sempre stata anche una cosa di "godo" per mie gusti nel salirici (da una piccola utilitaria a un grosso coupè avuti), assieme all'uso.

E Golf (ma potrei dire tutta la gamma VW, AUDI, SKODE, JAPPE in primis Toyota, Coreane e altro) assieme al cambio automatico sono un binomio indigeribile...

starei male tutte le volte che me la vedo davanti agli occhi e apro la porta x salirci... ci manca solo che sia grigia met... :D

gia la vita è amara x alzarsi la mattina x andare a lavorare e x mille casini... figuriamoci se ci metto in mezzo anche un frigo del genere in cui non godo nemmeno nel farmi una scalata sottocurva la volta che ho voglia di "giocare un po"... :mrgreen:

BTW ho sentito un amico con Delta 1.6mjt 120cv e lui mi dice che a 120km/h in 6a attorno ai 20km/lt li fa...

pero' quando vedo anche cose del genere a metano, se l'autonomia non è da pieno ogni viaggio da 220km, una pulce nell'orecchio ce l'ho lo stesso rispetto ad una utilitaria...

BMW 320 Touring-Metano

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io che mi faccio 400km al giorno posso dire la mia?:timido: Ti riporto le auto usate negli ultimi anni dai miei colleghi e le mie:

Citroen C3 metano: 280.000km un pò rigida di seduta ma sostanzialmente comoda, impossibile viaggiarci in 5.

Opel Astra 1.7dti '00: 340.000km, spaziosa, sufficiente per viaggiare in 5, scomodi i sedili posteriori avevano un inclinazione tendente a chiudere con la seduta.

Wv golf 1.4 metano 80.000km: auto comoda anche in viaggio in 5

Fiat Gpunto 1.3mjet 90cv '09 120.000km: auto comoda sotto vari punti di vista

Bmw 320d '01 350.000km: impossibile viaggiare in 5, scomodo viaggiare dietro, il poggiatesta è troppo arretrato.

Bmw 320d coupe '10 70.000km: dico solo una cosa, gli facciamo dare i soldi a chi quella settiamana fa il doppio viaggio, l'importante e non usare la sua macchina. scomoda e rigida

Lancia Delta (la mia): detto dai miei passeggeri è l'auto più comoda e spaziosa. Io che la guido non posso che apprezzarne il comfort.

Ora, la mia è prorpio una 1.4 tjet gpl presa usata lo scorso giugno. Purtroppo il venditore ha pensato bene di vendermela con un iniettore del gpl difettoso (vedi topic), solo da 3 settiamane sono riuscito a farmela sistemare e questi sembrano essere i consumi:

-a 120 km/h 4 persone, valigette e aria condizionata con iniettori difettosi: 9,6km/l, ora sembra che con i nuovi iniettori usati che funzionano sono passato a 10,8 km/l. Un altra volta con un uso più tranquillo sono arrivato a 11,4 km/l

Il mio consiglio? Vai di Delta o al limite anche Ypsilon va bene, ma ricorda che la cosa fondamentale è il cruise control! ;)

ps: tieni conto anche della manutenzione, le bmw dei 2 colleghi sono un salasso!!!

Modificato da Popy

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggoiungo anche la mia (200km al giorno di media) ed un po' di esperienza con le seguenti auto:

BMW sr3 - evita assetto M sport e RFT, sopratutto se con cerchi 18 o peggio 19. Per il resto, se con assetto piu' morbido, semplicemente fantastica. Posizione di guida perfetta, con seduta basculante, sedili rigidi e contenitivi il giusto, tutto perfetto. Punti deboli manutenzione costosa e problemi del n47 (che pero' mi pare di capire che come motorizzazione non ti interessa)

Lancia Delta - grande e comoda. Ottimi motori IMHO. Economica come manutenzione e consumi. Punti che a me non sono piaciuti: l' auto e' comoda nei lunghi viaggi, pero' IMHO la seduta e' un po' piatta. Sterzo troppo leggero. tuttavia il punto che mi ha infastidito di piu' e' che a sedili abbattuti nel bagagliaio rimane un gradino enorme...difetto che a te non credo dia noia.

Fiat Punto - guarda, tenendo conto che e' un seg B io l' ho trovata quasi perfetta. Ho guidato sia la benzina che la EVO 1.3 95CV, ottime, davvero. Posizione di guida comoda, sterzo non eccessivamente leggero. mancanza di bracciolo e di cruise control a parte (ma e' un seg B), come mezzo economico lo consiglierei. Manca degli aggeggi multimediali piu' recenti ma per te potrebbe non essere un problema.

Lancia Ypsilon - come city car e' ottima, per lunghi viaggi autostradali sinceramente io non la prenderei. Troppo rialzata e morbida, stretta con baricentro alto...non la vedo come grande stradista.

Io andrei di Delta o Punto

my two centones ;)

Modificato da poliziottesco
lo spelling...
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.