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Ok allora abbiamo assodato che le critiche allo sterzo derivano da una non assuefazione da parte di certi testers alla mancanza di servoassistenza. Andro' a leggermi le prove di auto quali appunto f40 f50 ed f1, per vedere cosa si dice delle sterzo delle vetture in questione.

Macchine che per la loro natura vengono di solito provate e comparate nei servizi degli stessi giornalisti sospetti sulle stesse riviste già citate..Evo e TG :-)

Questa sera vedo se trovo una copia di evo in inglese, magari il testo ha qualche differenza dall'opinione del video.

Modificato da gigione1
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Macchine che per la loro natura vengono di solito provate e comparate nei servizi degli stessi giornalisti sospetti sulle stesse riviste già citate..Evo e TG :-)

Questa sera vedo se trovo una copia di evo in inglese, magari il testo ha qualche differenza dall'opinione del video.

esatto. Una copia cartacea in inglese dovrei averla in auto, stasera controllo anch' io, comunque in sostanza lo sterzo viene criticato e mi sembra JB e RM dicano che "non e' sufficiente rinunciare alla servoassistenza per avere un buono sterzo"..

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come promesso, da EVO 190, ecoty, di Henry Catchpole.

circa lo sterzo:

the steering is still curious, though. Pushing the nose hard in a smooth corner, it's great and you can enjoy the loaded wheel transmitting the grip back to you. However, as the car reacts to bumps and cambers, so the steering takes a life of its own, tugging your hands hard one way then suddenly going very light, almost like a powerful front-wheel-drive car torque-steering. It's a strange sensation, and you expect to get out and see some very aggressive camber on the front wheels. As Jethro says later: "It certainly shows that good steering isn't achieved just by dialling back the power assistance".
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Continuo a non capire in cosa sia cosi' strano come comportamento... ha solo bumb steer in caso di superficie irregolare, come e' normale che sia.. o forse per loro e' normale (a anzi positivo??) che in caso di superficie irregolare non ti torni indietro niente?

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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In una sospensione a quadrilatero, il camber STATICO, lascia il tempo che trova ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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In una sospensione a quadrilatero, il camber STATICO, lascia il tempo che trova ;)

Ad un raduno è fondamentale! :lol:

Ho letto la prova di 4R stamattina :disp2:.. ci sono pro e contro.

Effettivamente il peso rilevato è "alto", però c'è da dire che tra attrezzatura varia loro e che l'auto è full optional mi sembra di capire, per forza di cose peserà di più!

La dovessi comprare io, già i mega cerchiazzi rimarrebbero in concessionaria, idem pacchetto lusso.. Sono combattuto per l' A/C, per quanto possa essere dimensionata piccola peserà sui 20 kg fra tutto..

Lo sterzo hanno detto però una cosa giusta :" il carico varia molto in base all'impegno delle ruote" ergo devi avere l'idea per guidare questo tipo di auto, se vuoi andare a fare il figu davanti al bar vacci con un cayman.

Inoltre dice che in autostrada bisogna tenersi bene al "manubrio" perchè le ruote seguono ogni imperfezione della strada. Ho guidato una elise, è così anche questa!

Insomma è più bella e rifinita della rivale inglese, ma gli ingredienti sono quelli.. Auto da piacere di guida e coltello fra i denti. Sconsigliato l'uso in autostrada:§

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IMHO, una 4c con liquidi, pieno, radio e aria condizionata, viaggia intorno ai 950-960:

- 895 kg a secco di barbon edisciòn;

- 25-26 kg tra refrigeranti, lubrificanti e grassi vari;

- 31-32 kg di benza;

- radio+altoparlanti+condizionatore almeno una 15ina di kg li prendono;

Totale: 965-970 kg.

Metti la strumentazione della prova e il manichino che simula il pilota (70 kg), una 20ina di kg di accessori vari, mica siamo lontani dai 1119 kg di 4R. ;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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Certo che in Italia la figura di quello che vuole fare il figo al bar deve essere molto diffusa. Tuttavia credevo che da qualche segno di figaggine fosse avere un SUV. Povera Cayman e' una gran macchina ma sembra che per colpa della visione che si ha del marchio debba essere sempre vista in maniera stereotipata.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

In una sospensione a quadrilatero, il camber STATICO, lascia il tempo che trova ;)

quondo hai due minuti potresti chiarire il concetto perche' credo sia interessante

Inoltre, cosa vorra' dire con "aggressive camber?" che si aspetta un camber particolarmente negativo?

grazie

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Sulla carta di circolazione delle 4C, il campo F.2 (massa massima a carico ammissibile del veicolo) riporta 1175 kg.

Per la portata, c'è discordanza tra quanto risulta sul sito dell'Agenzia delle Entrate e quanto dichiara il LUM: per l'AdE è di 180 kg, per il LUM è di 255 kg.

Di conseguenza, prendendo per buoni i dati dell'AdE il peso a vuoto risulta di 995 kg, mentre secondo il LUM è di 920 kg. Il peso del LUM è con tutti i liquidi, serbatoio combustibile riempito al 90%, e senza optional.

Modificato da MacGeek

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Certo che in Italia la figura di quello che vuole fare il figo al bar deve essere molto diffusa. Tuttavia credevo che da qualche segno di figaggine fosse avere un SUV. Povera Cayman e' una gran macchina ma sembra che per colpa della visione che si ha del marchio debba essere sempre vista in maniera stereotipata.

cayman non lo è per niente in verità.

Lo è la versione vecchia perchè viene via a prezzi decisamente bassi rispetto all'auto, quindi il fenomento da bar può andare in giro con gran scena e spesa non elevatissima. Il ricco da bar cerca il 911, la caymann non ha abbastanza presenza scenica.

In compenso la comprano persone a cui piacciono i week end turistici in giro in auto e che hanno la fortuna di poterseli permettere. Da quel che ne so è molto apprezzata da gente che la usa veramente.

La vera auto da bar è il suv, l'audi in ogni sua declinazione e l'intramontabile 911, nuova fiammante per i granosi, un po' passata per i comuni mortali. Stanno risalendo a grandi passi bmw perchè il 2.0 diesel va su tutto e mercedes con classe A (e purtroppo cla) che sta diventando la stella dei voglio/ma/non/posso al di là delle sue qualità.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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