Vai al contenuto
  • 0

Indecisione scelta auto usata: Alfa 159, Bravo, Giulietta


ciciuporchittu

Domanda

Ciao a tutti, sono qui a chiedervi nuovamente consiglio (avevo chiesto numi per la scelta di un fuoristrada che avrebbe comprato mio padre) per la scelta di quella che sarà la mia auto (la prima).

Vi spiego brevemente la situazione: ad oggi sono un utilizzatore di un’ auto aziendale ad uso promiscuo (fiat GPunto – 80.000 km/anno) ma causa tagli alle spese mi verrà tolta nel giro di poco tempo e successivamente mi verrà data un’altra autovettura che sarà esclusivamente aziendale e che utilizzerò dal lunedì al venerdì per fare casa-lavoro e lavoro casa; pertanto la macchina che acquisterò si userà quasi esclusivamente il sabato e la domenica con pochi chilometri (secondo me meno di 10.000/anno).

Le auto che piacciono a me e alla mia compagna nonché mia futura sposa sono in ordine non necessariamente di preferenza:

Alfa 159 sw, fiat Bravo, Alfa Giulietta.

La macchina visti i pochi chilometri preventivati, sarebbe un usato possibilmente da un concessionario con garanzia (non conosco attuali proprietari di queste auto che se ne disfano a breve)e con tutta probabilità e viste le esigue offerte del comparto benzina saranno al 95% diesel con cilindrata di 1900 per la 159 e 1600 per la bravo /giulietta.

Premesso che in famiglia una bravo 1600 Emotion c’è già e conosco come va con pregi /difetti e marginalmente conosco anche i costi di gestione (si vedano tagliandi e spese non indifferenti per la sostituzione degli pneumatici – 225/45/17) vi chiedo un vostro gentilissimo parere con considerazioni e motivazioni ovviamente.

Delle alfa che sono da sempre le mie ambite (in particolare la 159) anche non avendole mai possedute, non conosco i costi di gestione e non saprei dire se una 159 di 4 anni sia meno affidabile o più onerosa di una giulietta di 3 anni e se avete esperienze dirette di amici o personali sono ben accette. Tra le altre cose le alfa le conosco meno ma so riconoscere se un allestimento di una bravo è spacciato per emotion quando non lo è affatto (su auto scout sono tantissimi i fake degli annunci) ma mi rendo conto che ho difficoltà a riconoscere un allestimento progression più accessoriato da un distintive.

ho personalmente valutato anche una Lancia Delta 1.6 mj ma alla mogliera non piace e potrei avere difficoltà di accesso nella rampa del garage (forse anche con la 159), in ogni caso valuto solamente vetture italiane.

Dimenticavo di dirvi che ho 34 anni, sono di Roma e come budget considero al massimo 12.000€.

In attesa di qualche vostro parere vi auguro una buona lettura e una permanza sul forum.

Grazie a tutti

Paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io voterei per la 159, dovresti trovare molti fine leasing, visto che era una delle preferite per flotte aziendali, e come allestimento anche la Progression è ben dotata.

Se vuoi un auto più fresca penso che troveresti anche una Bravo a benzina Km0 alzando di qualche migliaio di € il budget.

Per la Giulietta conviene cercare Km0, ma in questo caso il budget si alza non di poco, oppure aspettare la commercializzazione della versione 2014 e il conseguente deprezzamento dell'usato fresco.

P.S. riguardo ai costi di gestione la 159 costa qualcosa di più, ma, in compenso, lo spazio e la guida sono migliori delle altre che hai nominato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto i pochi km che devi fare puoi azzardare benissimo l'usato. La cinghia dei 1.9 si cambia a 150000km. La 159 (la più belle secondo me) è decisamente pesante e consumerà tanto se usata nell'ambito urbano.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al massimo 10000km all'anno?

Benzina tutta la vita!

Cerca una di queste:

Auto usate: Alfa Romeo, 159, 1750 TBi Super AutoScout24 pagina di dettaglio

O una di queste:

Auto usate: Alfa Romeo, Giulietta, 1.4 Turbo MultiAir TCT Dist. AutoScout24 pagina di dettaglio

Ahaaaaaaa........... l'ultima è come quella che stavo prendendo..... :(((

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 12.000€ non credo che ci esca una giulietta usata o perlomeno sono poche quelle che si trovano in giro...io andrei sicuramente di benzina(ti eviti eventuali rogne e risparmi sulle spese di mantenimento) 159 o bravo(magari una 1.4 t-jet se vuoi un pò più di brio),la prima è più piacevole da guidare(soprattutto le restyling),è più spaziosa,più bella,però è più costosa da mantenere ed è più ingombrante(e bisogna stare molto attenti a rampe,dossi,perchè il muso è molto pronunciato e basso)..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

io ho avuto una 159 sw 1900 diesel ed attualmento ho una giulietta 2000 diesel con cambio automatico con circa 30000.

se non hai problemi di spazio nel bagagliaio io sceglierei sicuramente la Giulietta. E' molto piu' comoda da guidare e consuma di meno.

I pregi della 159 sono una migliore cura degli interni, il bagagliaio piu' spazioso, climatizzatore piu' efficiente.

I pregi di Giulietta sono una maggiore maneggevolezza ed consumi piu' ridotti.

una nota importante: se hai problemi con la rampa del BOX attenzione a 159 perchè sfrega facilmente.

buona scelta!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

DA poco più di un anno sono possessore di una 159 SW TBi.

Auto grande fuori meno dentro, motore fantastico (ma assetato nel mio uso).

La uso quotidianamente e ho coperto 6200 km nel primo anno d'uso.

Considera elevati costi per il cambio dei pneumatici, siano essi estivi o invernali, elevati consumi di benzina ripagati ogni volta che la turbina sibila a 1.2 bar :) occhio al sottosterzo se esageri col gas a metà curva.

In sintesi: se pensi di aver figli a breve, piglia 159 senza pensarci troppo. Altrimenti prendi una Bravo a benzina T-Jet 120 cv che puoi gasare se ce ne fosse la necessità, un bimbo con gli ammenicoli riesci comunque a farcelo stare.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per 10mila km/anno andrei su un benzina possibilmente, anche perché se il weekend non sei costantemente in viaggio neanche la raggiungi quella percorrenza.

Come 159 prenderei esclusivamente la 1750 TBi.

L'utilizzo è sufficientemente contenuto da permetterti un motore sfizioso e su quel telaio lì solo il 1750 turbo rende davvero giustizia... e lo dico da possessore di 2.0 JTDm, diesel ottimo ed esuberante, ma limitante in termini di dinamica e distribuzione pesi.

Giulietta è un acquisto più "facile" a livello di motori: 1.4 turbo e vai tranquillo.

Peccato dubito si trovino in quel budget.

A livello di affidabilità magari terrei da parte le prime MultiAir (le uniche realisticamente nell'intorno del budget) perché pare che la difettosità del modulo non sia così infrequente.

Purtroppo lo stesso discorso è estendibile alle Bravo con lo stesso motore.

In finale io direi Giulietta 1.4 Turbo 120 CV se ne trovi.

159 1750 TBi se vuoi (più di) qualcosa in più.

Considera elevati costi per il cambio dei pneumatici, siano essi estivi o invernali
Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie a tutti per le risposte..

ragazzi non vi nascondo che sbavo per la 159 ma credo che l'accesso rampa potrebbe essere un problema (ma spero di no).

l'idea del benzina (tbi slurp) mi stuzzica ma mi impensierisce anche un pò.

capitolo bagagliaio: non è fondamentale ma in previsione di un marmocchietto è bene che ci sia un pò di spazio e in questo credo che la 159 e la bravo la fanno da padrona.

capitolo consumi: ma la 159 con un uso normale (non da tartaruga ne da formula 1 ) ce la fa a fare i 16?

sulla 159 avevo sentito che il 1900 aveva problemi di tenuta della pompa dell'acqua ma voi non l'avete accennata non so se per dimenticanza o per inesistenza.

per "And": davvero la giulietta è più comoda della 159? non l'avrei mai detto!!

grazie di nuovo a tutti per l'interessamento!

ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una rampetta infame e rischio sempre il tocco, di sottomuso o di marmitte.

Consumi: certo che li fa, io faccio i 100 km con meno di 11,4 litri di benzina. Pensare di fare 100 km con 16 litri è da Ferrari.

Ops, mi sa che volevi "16 km/l". :attorno:

No.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.