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Rapporto peso / potenza: quanto conta davvero?


iamback

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Mi sono appena chiesto quanto conta davvero il rapporto peso / potenza, e volevo condividere con voi questa cosa.

Ho visto ora, in serie, due episodi di Megafabbriche su Sky. Uno riguardante la Nissan GT-R, l'altro della Lamborghini Aventador.

Non c'entrano le auto in se stesse, ma quanto è stato detto durante il servizio.

Il capo progettista della Nissan, ha detto esplicitamente che non c'è nulla di più falso che un auto con poco peso sia migliore di una molto più pesante, e con la Skyline ha voluto dimostrarlo.

L'amministratore delegato della Lamborghini, ha detto che non c'è cosa migliore di un basso peso per migliorare prestazioni e guidabilità...e difatti la Aventador fa largo uso di carbonio superleggero.

Addirittura, il V12 Lamborghini pesa 235Kg, mentre il V6 Nissan 250Kg.

Andando a confrontare un po' di dati:

Lamborghini Aventador:

1575Kg x 700cv

0-100 kmh: 2,9s

Vel. Max.: 350 kmh

Prezzo: da 329.000 €

Nissan GT-R:

1740Kg x 550cv

0-100 kmh: 2,8s

Vel. Max.: 315 kmh

Prezzo: da 94.950 €

Quindi la mia domanda è: premia la scelta Nissan, o quella Lamborghini?

Guardando i dati così, sembrerebbe senza dubbio quella della casa giapponese, velocità di punta a parte. Ma l'amministratore delegato Lamborghini ha detto che maggior leggerezza è sinonimo di maggior guidabilità e di migliori prestazioni in curva...bene, ai dati sopra aggiungo i tempi sul giro al Nurburgring:

Lamborghini Aventador: 7'25"

Nissan GT-R: 7'24"

Ora non voglio star qui a dire di comprare una GT-R invece che una Aventador, e personalmente non posso permettermi né una né l'altra (magari....).

Però il ragionamento dell'ingegnere giapponese sembra non fare una piega, a conti fatti...

Ora su Opel Ampera & Fiat Cinquecento '97 @ Metano!

Le mie ex:Y10 > Mercedes Classe A > Renault Clio > Alfa Romeo 156 Sportwagon > Alfa Romeo 147 > Fiat Stilo Jtd > Fiat Stilo Abarth > Peugeot 206 CC > BMW serie 3 > Toyota Celica > Smart fortwo > Porsche 944 > Twingo RS > BMW X5 3.0d > Chrysler 300C Touring 3.5 V6 > Honda Jazz > Honda Jazz Hybrid > Yaris > VW eco up! high up! > Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo

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"aumenta la potenza e andrai forte sul dritto. Diminuisci il peso e andrai forte sempre".

1- quello sono i pesi dichiarati, bisognerebbe vedere i reali. Una aventador mi sa che pesa più sui 1800-1900 che sui 1600...

2- il nurburgring è un tracciato TROPPO particolare per essere preso a unico riferimento. Lo si fa perchè ha fascino bla bla bla di moda bla bla bla...ma ha troppe specificità. Prima su tutte, che se sbagli, ti ammazzi. Quindi, più che l'auto, conta quanto puzza la vita al pilota.....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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In senso assoluto non ci sono dubbi che il peso influisca molto sulle prestazioni, ma ci sono altri due fattori importanti: l'aderenza e l'erogazione della potenza. Quindi essere leggero non è tutto. Il confronto poi in questione andrebbe fatto anche su circuiti diversi.

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Ridurre la massa del veicolo significa ridurne l'inerzia e questo comporta una maggiore accelerazione, una riduzione dello spazio di frenata, una maggior velocità di percorrenza delle curve a patto che i pneumatici siano in grado di garantire una sufficiente aderenza al veicolo. Infatti l'aderenza dipende dalla mescola dei pneumatici, dal comportamento delle sospensioni e dalla massa della vettura: più si riduce la massa e minore sarà la forza d'attrito che si avrà tra il pneumatico e l'asfalto; sempre che tutti gli altri fattori restino invariati. Tant'è che negli anni '30 le vetture da Gran Premio avevano un peso massimo, non un peso minimo, poiché all'epoca l'unico modo per migliorare l'aderenza di un'auto era quella di aumentarne la massa.

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"aumenta la potenza e andrai forte sul dritto. Diminuisci il peso e andrai forte sempre".

Poi qualcuno ha inventato i computer, il controllo della trazione, l'e-diff, l'esp, l'ebd, il transaxle 4x4 col motore davanti, e ha riscritto la fisica.

Concordo con EC: a un certo punto le potenze sono talmente alte che molto fa lo pneumatico, e che GT-R li sappia far lavorare meglio di molti altri e' sotto agli occhi di tutti.

Il confronto del nostro amico e' fuorviante, GT-R non e' di questo mondo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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sbagliano tutti e due perché danno un giudizio assoluto. Si possono fare ottime auto con ottime prestazioni intervenendo sul peso e la sua distribuzione, la potenza e il suo modo di essere scaricata, sulle prestazioni di telaio e sospensioni, eccetera eccetera eccetera.

Ci sono tante variabili, il focalizzarsi su una o sull'altra definisce la filosofia del progetto e in generale anche del marchio. Se fai l'auto più leggera, magari andrà meglio sul misto, se la fai più potente magari andrà meglio sul dritto.

Quello che conta è il bilancio, ovvero avere un'auto efficace, non esiste la filosofia migliore, esiste il compromesso e l'equilibrio dedicato al target di acquirenti.

Puoi anche farla leggerissima o potentissima, e cannare il prodotto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Infatti, anche io ho sempre aspirato al minor peso possibile...però quando il capo progettazione della GT-R, un signore niente male, ha fatto quell'affermazione..dicendo peraltro di non credere a chiunque dice il contrario, perché non è vero...è solo perché lui l'ha dimostrato appunto con i fatti, cavoli...

Per il tempo sul giro, come paragone ho solo l'Hockeneim Short, dove girano praticamente uguali....per il peso dichiarato o meno, non posso fare misurazioni in ordine di marcia purtroppo... :D

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L'unico giudizio assoluto che si può esprimere è: il veicolo più veloce è quello che riesce a far lavorare meglio i pneumatici. I progettisti di un'auto possono fare tutto quello che vogliono per realizzare sistemi sospensivi ed/o trasmissioni raffinate, oppure ridurre il peso all'inverosimile, ma quando i pneumatici entrano in crisi la vettura non riuscirà più a scaricare a terra la potenza, a frenare, a curvare.

In poche parole il bistrattassimo pneumatico è il componente più importante di una vettura ed infatti sia in MotoGP che in Formula 1 vince chi sfrutta meglio le gomme.

La forza della GT-R è quella di riuscire a far lavorare i pneumatici in maniera eccezionale, ma se non rammento male per ottenere tali risultati deve ricorrere a particolari logiche di gestione della centralina e nonostante ciò riesce a raggiungere tali risultati solo con un tipo di pneumatici specifico per quell'auto.

Modificato da EC2277
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Occhio però che le parole del capoccia nissan non significa che "ce ne siano sbattuti le palle del peso e l'abbiamo ricavata dal pieno di piombo".

anche loro hanno lavorato per la minimizzazione del peso, ma rimane pur sempre un'auto con v6 biturbo, dimensioni generose, equipaggiamento full, trazione integrale.

per essere così, pesa ancora poco. Altre concorrenti sfondano alla grande le due tonnellate.

ma se si puntasse veramente più al peso ridotto che alla potenza bruta, verrebbe fuori.....una radical.....non una aventador

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Occhio però che le parole del capoccia nissan non significa che "ce ne siano sbattuti le palle del peso e l'abbiamo ricavata dal pieno di piombo".

anche loro hanno lavorato per la minimizzazione del peso, ma rimane pur sempre un'auto con v6 biturbo, dimensioni generose, equipaggiamento full, trazione integrale.

per essere così, pesa ancora poco. Altre concorrenti sfondano alla grande le due tonnellate.

ma se si puntasse veramente più al peso ridotto che alla potenza bruta, verrebbe fuori.....una radical.....non una aventador

Oltretutto non al prezzo della GTR, a ben vedere è a buon mercato per le prestazioni che ha..

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