Vai al contenuto
  • 0

Prima auto: 17'000 km / anno - 90% autostrada


lolz91

Domanda

Ciao, devo comprare la mia prima auto personale. Il motivo principale è lavorativo: la mia abitazione dista poco meno di 35km (di cui 30 in autostrada) dall'ufficio dove esercito la professione. Il tempo di percorrenza si aggira sulla mezz'ora andando ad una velocità di 100-110 km/h.

Altri usi: weekend in città (pochissimi km a mio avviso ignorabili).

Il budget è sui 9'000 è euro.

Essendo particolarmente ignorante sul mondo motori (il quale non mi ha mai particolarmente attratto), informandomi un pochino, ho tratto le seguenti conclusioni (ditemi perfavore se corrette):

- l'uso da me esercitato necessita di un motore diesel

- il motore deve essere minimo un 1.6 cc

Considerando che la mia età corrisponde a 22 anni (quindi, ad esempio, no Panda), quale macchina vi sentite di consigliare?

Oltre ai consumi ridotti, non ho particolari preferenze ma, visto che la mia intenzione è quella di tenere la macchina come minimo 3 anni, vorrei fare, se possibile, una sorta di investimento nel senso di poter rivendere la stessa ad un prezzo non misero in futuro.

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I km che percorri non sono molti, ma il tipo di strada è particolarmente congeniale ad un diesel.

Direi che puoi optare per il gasolio per una questione di maggiore reperibilità ma come risparmio sul carburante ti converrebbe GPL o metano.

Comunque, rimanendo su diesel, auto "giovane" con buona rivendibilità e costi di gestione ridotti puoi optare per una 5oo o una MiTo, entrambe 1.3 diesel.

Non serve affatto che tu salga di cilindrata per percorrenze così ridotte. Sarebbe ragionevole se ne facessi il doppio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Così , a spanne, mi viene in mente la Volkswagen Polo 1.6 TDI; ovviamente con 9.000 € puoi prenderla solo usata; lo stesso dicasi per la Fiat 500, quest'ultima forse è una di quelle poche auto che ha un valore garantito!

Dato il tragitto, con entrambe avrai una media uguale o superiore ai 20 Km/l; poi non è detto che devi prendere per forza un 1.6: a velocità di circa 100/110 km/h il 1.3 Multijet su un auto come la 500 va benissimo.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

25?

Non li fai nemmeno col motore più economico in commercio :)

Allora se vuoi un modello che abbia una svalutazione adeguata io propenderei per MINI ONE D o FIAT PANDA o 500 Multijet.

Usate se ne trovano ad ottime cifre.

Come consumo staresti realisticamente sui 17/18 al litro.

Faccio il tuo stesso tragitto da un paio di mesi con un 1.4 16V a benzina e la mia spesa si aggira sui 250€ mensili coprendo la distanza con 15km al litro. Così, come termine di paragone a grandi linee.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi accordo con chi ha scritto della mito o della 500 multijet.

Per quanto riguarda la Mito, sarebbe meglio se trovassi la 1.3 95cv invece della 90: è più aggiornato, più piacevole da guidare e meglio rivendibile.

La golf è sempre stata un'auto molto rivendibile, ma considerando che quella linkata è due serie precedenti rispetto a quella attualmente in commercio, potrebbe subire un crollo di valutazione.

Oppure una punto evo multijet 75/95cv.. meglio 95 per avere più coppia in autostrada. Anche una Opel Corsa diesel 3porte farebbe al caso tuo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25?

Non li fai nemmeno col motore più economico in commercio :)

Allora se vuoi un modello che abbia una svalutazione adeguata io propenderei per MINI ONE D o FIAT PANDA o 500 Multijet.

Usate se ne trovano ad ottime cifre.

Come consumo staresti realisticamente sui 17/18 al litro.

Faccio il tuo stesso tragitto da un paio di mesi con un 1.4 16V a benzina e la mia spesa si aggira sui 250€ mensili coprendo la distanza con 15km al litro. Così, come termine di paragone a grandi linee.

OT

Oggi io ci sono riuscito:mrgreen:,con una punto 1.3 multijet del 2004 però e le condizioni erano favorevoli,diciamo 30%città scorrevole modalità nonnismo e il restante extraurbano scorrevole con qualche pestone,alla fine quando ho chiuso l'auto nel box il cdb segnava 4l/100km su una 70-80ina di km totali...inizialmente quando ero in città ad andatura tranquilla mi aveva segnato anche un 3.5l/100km,ma i km fatti erano pochissimi.

Fine OT.

Imho comunque anche con auto tipo 500/panda/ypsilon/punto multijet II si possono raggiungere risultati simili.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io cercherei, se possibile un seg.C. Perchè nel confronto che posso fare in casa tra mito e golf, c'è una netta differenza riguardo il confort acustico a favore di golf. Per chi fa la stragrande maggioranza dei km in autostrada credo sia un aspetto importante; si può essere giovani, ma dopo un po' ho idea che malediresti i vetri a giorno di mito e gradiresti un pannello fonoassorbente in più. Quindi piuttosto cercherei una bravo o equivalente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Anch'io consigliere un'auto con il 1.3 M-Jet attorno ai 85-95CV, ci potrebbero essere delle buone offerte nell'usato di Punto Evo con quel motore, o qualche Opel Corsa.

Secondo me la potenza è più che sufficiente ;)

Se invece vuoi proprio un motore 1.6 (secondo me è un po' sprecato) potresti cercare tra le Ford Fiesta o qualche Peugeot 207, che usano il medesimo motore.

La Bravo con il 1.6 M-Jet anche è un ottimo affare, ma complessivamente le spese di mantenimento aumentano rispetto ai modelli suggeriti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.