Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuova auto GPL o metano 40000km annui

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, devo cambiare la mia Multipla dopo 4 anni e 180 mila chilometri.

Ogni giorno percorro 160 chilometri di cui il 75% su strada statale è il 25% in autostrada.

Ho buttato gli occhi su Zafira Tourer metano, Caddy metano, Meriva GPL e C Max GPL.

Questi sono i miei dubbi: per quello che riguarda la Zafira Tourer mi spaventa la scarsa autonomia, il Caddy é forse troppo "furgone" a discapito del comfort, la Meriva e il C Max sono forse un po' troppo piccole (siamo in 4 in famiglia).

Altra considerazione da fare è che le due macchine GPL a fronte di un corso di acquisto più basso di 4/5 mila euro hanno sicuramente dei corsi di esercizio più alti che nell'arco di 4 anni (che è la vita media delle mie macchine) potrebbero compensare il vantaggio delle macchine a metano.

Cosa ne pensate?

  • Risposte 52
  • Visite 6.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Ci puoi dire il budget?

Volendo c'è anche la Lancia Delta 1.4 Turbo GPL che è spaziosa e molto comoda e fai pure una bella figura.

La Delta già costa mediamente 3000 euro in meno della Zafira T, in oltre dovrebbe godere di forti sconti...

Occhio che in autostrada l'altezza notevole della Zafira penalizza i consumi...

Inviato
  • Autore

Ciao e grazie per la tua risposta. Per quanto riguarda il mio budget, massimo vorrei spendere 21000.

Venendo da una Multipla, non vorrei abbassare troppo la posizione di guida che ho trovato comodissima e quindi credo che la Delta non sia per me.

Inviato
  • Autore

Perchè diesel tutta la vita?

Rispetto al GPL o al metano?

Butto lì due conti:

40000km a metano (ipotizzando 18km/KG) servono 2222kg x 0.98 = 2177€

40000km a GPL (ipotizzando 12Km/lt) servono 3333kg x 0.75 = 2500€

40000km a gasolio (ipotizzando 18Km/lt) servono 2222lt x 1.60 = 3555€

Io non riesco a vedere la convenienza del diesel, magari però sbaglio io....

Inviato

Devi mettere anche la manutenzione. I moderni diesel ora prevedono un tagliando ogni 30k km ( es VW Golf ) o 35k ( Es AR giulietta ).

I benzina gpl izzati o metanizzati lo prevedono ogni 10k/20k km, aggiungendo poi i costi di manutenzione dell'impianto GPL e metano.

quindi in due anni rischi di fare il doppio dei tagliandi.

Senza contare la guidabilità migliore di un turbo diesel rispetto ad un benzina aspirato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

...

Eh, santa Multipla a metano... mi manca :(

Butta un occhio anche su VW Touran: il Caddy è la sua versione "furgonata", anche se credo costi un botto. Problema: tagliandi ogni 15.000 km.

Devi mettere anche la manutenzione. I moderni diesel ora prevedono un tagliando ogni 30k km ( es VW Golf ) o 35k ( Es AR giulietta ).

I benzina gpl izzati o metanizzati lo prevedono ogni 10k/20k km, aggiungendo poi i costi di manutenzione dell'impianto GPL e metano.

quindi in due anni rischi di fare il doppio dei tagliandi.

Senza contare la guidabilità migliore di un turbo diesel rispetto ad un benzina aspirato.

Sulla Multipla avevo i tagliandi ogni 20.000; le bombole ogni 4 anni. Non vedevo costi di manutenzione differenti rispetto ai contemporanei VW Touran diesel che c'erano in ditta all'epoca. :pen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
Eh, santa Multipla a metano... mi manca :(

Butta un occhio anche su VW Touran: il Caddy è la sua versione "furgonata", anche se credo costi un botto. Problema: tagliandi ogni 15.000 km.

Sulla Multipla avevo i tagliandi ogni 20.000; le bombole ogni 4 anni. Non vedevo costi di manutenzione differenti rispetto ai contemporanei VW Touran diesel che c'erano in ditta all'epoca. :pen:

Infatti .

solo che ora coi nuovi diesel che hanno tagliandi ogni 30k/35k il gasolio torna interessante.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

il GPl è di norma a 5 atmosfere, il metano a 220, quindi sono compressi entrambi.

spesso le bombole del metano sono inserite direttamente "sotto" il pianale quindi non tolgono spazio nemmeno alla ruota di scorta.

quella che cambia invece è la presenza della sovra alimentazione nel motore:

un motore turbo in linea di principio garantisce una guida simile a quella di un turbo diesel,

mentre un aspirato no,

ho un passat ecofuel e una utilitaria a gpl dotata di un piccolo aspirato piuttosto potente

, va benissimo, ma non l'ho presa per l'autostrada.

le opel e la delta hanno il turbo

mentre il cmax ed il caddy no, io personalmente li scarterei.

La opel, la Fiat e in teroria anche la Volksvagen (con cui ho avuto problemi)

hanno una lunga tradizione, la Ford imho no.

infine per quanto riguarda i consumi qui

Overview: Opel - All models - Spritmonitor.de

puoi trovare quelli della zafira e cercando anche quella degli altri.

personalmente io sceglierei la Delta sia per il prezzo che puoi ottenre

sia per la tipologia di auto, comunque spaziosa, ma più adatta ai lunghi viaggi,

comunque come detto anche il diesel potrebbe esere interessante

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.