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Consiglio per una sportivetta da tutti i giorni!


the_gallas27

Domanda

Buongiorno ragazzi,

mi sono iscritto a questo splendido forum per due motivi: il primo è che adoro le auto, il secondo è che ho bisogno di consigli di esperti.

Vi spiego la questione, cercando di essere il più esauriente possibile.

Sono in procinto di laurearmi il che significa - si spera - che tra circa un mese sarò ufficilamente in grado di "buttarmi nella mischia" per trovare un'occupazione lavorativa.

Va da sè che il connubio lavoro-automobile è ormai, nel 99% delle volte, un connubio inscindibile. Anche nel mio caso è così.

Finora, non avendo avuto grandi necessità, ho sempre utilizzato l'auto di famiglia, una Fiat Bravo 1.2 del 2001, con il brutto vizio di bere come una spugna e di camminare in modalità nonno.

Io ho sempre avuto, fin dalla tenera età quando scoprii il favoloso mondo dei motori, una fortissima attrazione verso le sportivette (lunghe fino a 400cm per farvi capire) non troppo potenti ma divertenti e appaganti da vedere.

Quell'attrazione non è mai andata via e ora che ho l'occasione di prendere e soprattutto scegliere una macchina tutta per me, ovviamente sono andato a cercarla in quel settore li.

Perciò la mia futura auto "semi-sportiva" deve avere i seguenti requisiti: potenza intorno ai 90/110 CV, massa fino a 1050/1100 KG e consumi di almeno 15,5 km/l reali.

Questa è la lunga lista delle auto da me prese in considerazione in questi mesi (in ordine alfabetico e di anno di produzione):

- Daihatsu Charade 1.0 GTti

- Daihatsu Copen (specie le prima serie 660cc turbo)

- Daihatsu Sirion Sport 1.5

- Fiat Panda 100HP

- Honda Civic EG 1.5 LSi

- Honda Civic EG 1.5 VEi VTEC

- Honda Civic EG 1.6 ESi VTEC

- Honda Civic EK 1.5 LS VTEC

- Renault Twingo 1.2 TCE

- Smart Roadster (sia la versione da 82 CV sia la Brabus da 101 CV)

- Suzuki Swift 1.3 GTi

- Toyota Yaris 1.5 TS

- Volkswagen Lupo 1.6 GTI (unico strappo alla regola, visto che ha 125 CV)

Bene, penso che ci siano tutte.

Personalmente, facendo una prima scrematura, avrei eliminato le più "datate" ovvero la Charade GTti, la serie EG della Civic e la Swift GTi. Ma solo per una questione di eventuale difficoltà di pezzi di ricambio, di certo non perchè le reputo inferiori, anzi...

Al momento nella mia mente le più papabili sarebbero la Panda 100HP e la Smart Roadster, più staccate la Yaris TS e la Sirion Sport che tra l'altro montano lo stesso motore.

Ma ora mi appello a voi :).

Molto semplicemente: quale mi consigliereste e perchè? Ne avete guidata o posseduta una?

Ringrazio fin d'ora che mi aiuterà,

un saluto ;).

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Io hoc avuto la gpl per 4 anni....

Una delle prime, euro 4 del 2009.

E' tutto fuorche' ferma, ragionando in termini di spesa resa era quella da comprare: la 155 cv andava poco di piu' e solo agli alti giri c'era (ØØØ poca) piu' schiena.

Conta che io ero abituato parecchio peggio dato che avevo in casa all'epoca una RS 4 B7:rolleyes:

uoxc.jpg

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Avro' beccato l'esemplare sfiguz, ce l'ha un amico, 60mila km..

Mi e' piaciuto lo sterzo in compenso, duro e preciso. Telaio ne ha da vendere, pero' boh, mi e' sembrato un motore poco figo.. pero' e' vero che le auto con cui faccio il confronto sono auto di 10 e rotti anni fa, con altre normative anti-inquinamento..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Io per esotico intendevo la poca disponibilità di usato! E' un classico di queste macchine, tu abiti a Torino e in IT ne vendono due. Una a Reggio Calabria l'altra ad Ancona! :D

Ovviamente le dovrai vedere prima di cacciare il grano!

La mito in generale sembra ferma, ma basta guardare le lancette per capire che non è proprio così ;) . Come daltronde quasi tutte le ultime sportive. Le "vecchie" erano meno insonorizzate quindi ti sembrava di volare!

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Inviato (modificato)
On 19/3/2014 at 18:02, the_gallas27 dice:

 

Perciò la mia futura auto "semi-sportiva" deve avere i seguenti requisiti: potenza intorno ai 90/110  125 CV, massa fino a 1050/1100 KG e consumi di almeno 15,5 km/l reali.

Questa è la lunga lista delle auto da me prese in considerazione in questi mesi (in ordine alfabetico):

- Daihatsu Charade 1.0 GTti

- Daihatsu Copen (specie le prima serie 660cc turbo)

- Daihatsu Sirion Sport 1.5

- Fiat Panda 100HP

- Honda Civic EG 1.5 LSi

- Honda Civic EG 1.5 VEi VTEC

- Honda Civic EG 1.6 ESi VTEC

- Honda Civic EK 1.5 LS VTEC

- Renault Twingo 1.2 TCE

- Smart Roadster (sia la versione da 82 CV sia la Brabus da 101 CV)

- Suzuki Swift 1.3 GTi

- Toyota Yaris 1.5 TS

- Volkswagen Lupo 1.6 GTI (anche se un po' più datata)

 

A cui aggiungo ora:

- Abarth 500

- Citroen C2 VTS

- Honda CR-Z (anche se mi preoccupano le batterie....)

- MINI Cooper

- Peugeot 206 GTi (come Lupo GTI sopra)

- Renault Twingo RS

- Suzuki Swift Sport

 

Wow, dopo due anni riporto in auge questa mia discussione perchè, finalmente, il momento è quasi arrivato.

Sto per prendermi un'auto tutta mia, tutta per me!

Il concetto di auto è rimasto immutato in questi anni, voglio sempre una "sportivetta".

 

Logicamente, essendo l'auto che userei tutti i giorni e con cui farei circa 15.000 km annui, non posso permettermi una sanguisuga e nemmeno una bara.

Per cui ho eliminato dalla lista delle desiderata tutte le auto pre-2002 circa, ovvero tutte le auto "bare su 4 ruote".

Ne ho però aggiunte di altre, come noterete nella lista sopra.

 

E ora si ripete l'annoso dilemma: quale scegliere, e perchè? Qualcuno le ha provate o saprebbe consigliarmi?

 

Ogni consiglio sarà graditissimo :-)!!

Modificato da the_gallas27
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Panda 100 HP e Twingo RS.

Auto moderne con la filosofia delle "piccole bare": aspirati potenti q.b, auto piccole. da trovare rigorosamente con ESP, meglio divertirsi un pochetto meno che spendere migliaia di euro dal carrozziere o peggio...

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato (modificato)
46 minuti fa, leon82 dice:

Panda 100 HP e Twingo RS.

Auto moderne con la filosofia delle "piccole bare": aspirati potenti q.b, auto piccole. da trovare rigorosamente con ESP, meglio divertirsi un pochetto meno che spendere migliaia di euro dal carrozziere o peggio...

 

La Centina, se non fosse per la linea (e, di conseguenza, l'aerodinamica) da furgoncino, era il TOP.

 

Diciamo che, in un'ipotetica classifica, per me è comunque al primo posto.

Modificato da the_gallas27
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Vedo che la Swift Sport è parecchio gettonata, posso chiedervi come mai :-D?

 

Faccio una precisazione riguardo tale auto: non digerisco l'ultima versione, quindi guarderei solo il modello precedente, quello fino al 2010!

 

Ho eliminato (credo definitivamente) la Copen per motivi di praticità e la 206 per motivi di vetustà, rimangono queste nove, tra parentesi la potenza in CV:

 

- Abarth 500 (135)

- Citroen C2 VTS (122)

- Daihatsu Sirion Sport 1.5 (102)

- Fiat Panda 100HP (100)

- Honda CR-Z (anche se mi preoccupano le batterie....) (115)

- MINI Cooper (122)

- Renault Twingo RS (133)

- Suzuki Swift Sport (125)

- Volkswagen Lupo 1.6 GTI (125)

 

Personalmente, tenderei a non volare troppo alto, in termini di potenza ed economici.

Quindi lascerei - almeno per ora che ho tempo per ponderare - in secondo piano le più potenti Abarth e Twingo.

 

Ringrazio per i commenti e ben vengano eventuali possessori dei sopracitati mezzi :agree: 

 

 

 

 

 

 

 

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