Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per una sportivetta da tutti i giorni!


the_gallas27

Domanda

Buongiorno ragazzi,

mi sono iscritto a questo splendido forum per due motivi: il primo è che adoro le auto, il secondo è che ho bisogno di consigli di esperti.

Vi spiego la questione, cercando di essere il più esauriente possibile.

Sono in procinto di laurearmi il che significa - si spera - che tra circa un mese sarò ufficilamente in grado di "buttarmi nella mischia" per trovare un'occupazione lavorativa.

Va da sè che il connubio lavoro-automobile è ormai, nel 99% delle volte, un connubio inscindibile. Anche nel mio caso è così.

Finora, non avendo avuto grandi necessità, ho sempre utilizzato l'auto di famiglia, una Fiat Bravo 1.2 del 2001, con il brutto vizio di bere come una spugna e di camminare in modalità nonno.

Io ho sempre avuto, fin dalla tenera età quando scoprii il favoloso mondo dei motori, una fortissima attrazione verso le sportivette (lunghe fino a 400cm per farvi capire) non troppo potenti ma divertenti e appaganti da vedere.

Quell'attrazione non è mai andata via e ora che ho l'occasione di prendere e soprattutto scegliere una macchina tutta per me, ovviamente sono andato a cercarla in quel settore li.

Perciò la mia futura auto "semi-sportiva" deve avere i seguenti requisiti: potenza intorno ai 90/110 CV, massa fino a 1050/1100 KG e consumi di almeno 15,5 km/l reali.

Questa è la lunga lista delle auto da me prese in considerazione in questi mesi (in ordine alfabetico e di anno di produzione):

- Daihatsu Charade 1.0 GTti

- Daihatsu Copen (specie le prima serie 660cc turbo)

- Daihatsu Sirion Sport 1.5

- Fiat Panda 100HP

- Honda Civic EG 1.5 LSi

- Honda Civic EG 1.5 VEi VTEC

- Honda Civic EG 1.6 ESi VTEC

- Honda Civic EK 1.5 LS VTEC

- Renault Twingo 1.2 TCE

- Smart Roadster (sia la versione da 82 CV sia la Brabus da 101 CV)

- Suzuki Swift 1.3 GTi

- Toyota Yaris 1.5 TS

- Volkswagen Lupo 1.6 GTI (unico strappo alla regola, visto che ha 125 CV)

Bene, penso che ci siano tutte.

Personalmente, facendo una prima scrematura, avrei eliminato le più "datate" ovvero la Charade GTti, la serie EG della Civic e la Swift GTi. Ma solo per una questione di eventuale difficoltà di pezzi di ricambio, di certo non perchè le reputo inferiori, anzi...

Al momento nella mia mente le più papabili sarebbero la Panda 100HP e la Smart Roadster, più staccate la Yaris TS e la Sirion Sport che tra l'altro montano lo stesso motore.

Ma ora mi appello a voi :).

Molto semplicemente: quale mi consigliereste e perchè? Ne avete guidata o posseduta una?

Ringrazio fin d'ora che mi aiuterà,

un saluto ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buongiorno ragazzi,

mi sono iscritto a questo splendido forum per due motivi: il primo è che adoro le auto, il secondo è che ho bisogno di consigli di esperti.

Vi spiego la questione, cercando di essere il più esauriente possibile.

Sono in procinto di laurearmi il che significa - si spera - che tra circa un mese sarò ufficilamente in grado di "buttarmi nella mischia" per trovare un'occupazione lavorativa.

Va da sè che il connubio lavoro-automobile è ormai, nel 99% delle volte, un connubio inscindibile. Anche nel mio caso è così.

Finora, non avendo avuto grandi necessità, ho sempre utilizzato l'auto di famiglia, una Fiat Bravo 1.2 del 2001, con il brutto vizio di bere come una spugna e di camminare in modalità nonno.

Io ho sempre avuto, fin dalla tenera età quando scoprii il favoloso mondo dei motori, una fortissima attrazione verso le sportivette (lunghe fino a 400cm per farvi capire) non troppo potenti ma divertenti e appaganti da vedere.

Quell'attrazione non è mai andata via e ora che ho l'occasione di prendere e soprattutto scegliere una macchina tutta per me, ovviamente sono andato a cercarla in quel settore li.

Perciò la mia futura auto "semi-sportiva" deve avere i seguenti requisiti: potenza intorno ai 90/110 CV, massa fino a 1050/1100 KG e consumi di almeno 15,5 km/l reali.

Questa è la lunga lista delle auto da me prese in considerazione in questi mesi (in ordine alfabetico e di anno di produzione):

- Daihatsu Charade 1.0 GTti

- Daihatsu Copen (specie le prima serie 660cc turbo)

- Daihatsu Sirion Sport 1.5

- Fiat Panda 100HP

- Honda Civic EG 1.5 LSi

- Honda Civic EG 1.5 VEi VTEC

- Honda Civic EG 1.6 ESi VTEC

- Honda Civic EK 1.5 LS VTEC

- Renault Twingo 1.2 TCE

- Smart Roadster (sia la versione da 82 CV sia la Brabus da 101 CV)

- Suzuki Swift 1.3 GTi

- Toyota Yaris 1.5 TS

- Volkswagen Lupo 1.6 GTI (unico strappo alla regola, visto che ha 125 CV)

Bene, penso che ci siano tutte.

Personalmente, facendo una prima scrematura, avrei eliminato le più "datate" ovvero la Charade GTti, la serie EG della Civic e la Swift GTi. Ma solo per una questione di eventuale difficoltà di pezzi di ricambio, di certo non perchè le reputo inferiori, anzi...

Al momento nella mia mente le più papabili sarebbero la Panda 100HP e la Smart Roadster, più staccate la Yaris TS e la Sirion Sport che tra l'altro montano lo stesso motore.

Ma ora mi appello a voi :).

Molto semplicemente: quale mi consigliereste e perchè? Ne avete guidata o posseduta una?

Ringrazio fin d'ora che mi aiuterà,

un saluto ;).

Non e' il mio genere ma,hai mischiato auto d'annata con auto moderne ...forse la panda 100 hp ti direi,anche per una questione di costi globali....la twingo la fanno anche 1,6 con 133 cv gordini,dicono che camminacchi e beva poco..;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se tutto va bene dovresti usarla tutti i giorni per lavoro, giusto?

Quindi io tenderei ad evitare auto troppo vecchie, e "scomode" per viaggiare piu' comodo, tranquillo e sicuro*

- Daihatsu Charade 1.0 GTti

- Honda Civic EG 1.5 LSi

- Honda Civic EG 1.5 VEi VTEC

- Honda Civic EG 1.6 ESi VTEC

- Honda Civic EK 1.5 LS VTEC

Poi scremerei quelle un po' troppo "impiccate" per potenza, o cambio non molto piacevole, rispettivamente

- Daihatsu Copen (specie le prima serie 660cc turbo) <- e' a trazione anteriore

- Smart Roadster (sia la versione da 82 CV sia la Brabus da 101 CV)

Cosa ci resta?

- Daihatsu Sirion Sport 1.5

- Fiat Panda 100HP

- Renault Twingo 1.2 TCE

- Suzuki Swift 1.3 GTi

- Toyota Yaris 1.5 TS

- Volkswagen Lupo 1.6 GTI (unico strappo alla regola, visto che ha 125 CV)

Auto che sono tutte ottime scelte, e con costi di gestione ridotti (occhio solo alla Lupo, e' VW e l'assicurazione potrebbe essere molto cara vista la cilindrata e i cv)

Vediamo se ci sono punti di forza per una o per l'altra, perche' grossomodo si equivalgono

- Sirion, Panda e Yaris hanno 5 porte. Punti di vista, ma secondo me sono un plus mica da poco.

- Twingo e Swift forse sono quelle col miglior telaio

Tra tutte, forse solo la Panda si puo' mettere a gpl (che se fai tanti km i 10km/l del Pandino cominceranno a starti stretti)

Informati riguardo alla Sirion, se ci sono concessionari in giro e se eventualmente i Toyota possono aiutarti nel caso di difficolta'

Per il resto va molto a gusti, ma dovresti trovare il modo di provarle...

*io ho una macchina di 16 anni, e tre settimane fa non si e' avviata una domenica sera a 40km da casa. Il meccanico se l'e' tenuta 4 giorni e non ha risolto del tutto il problema, per me pazienza, ho un altro mezzo per muovermi, ma se capita a te di avere un problema strano e devi andarci a lavoro... capisci che non puoi rischiare con qualcosa di vecchiotto come le Civic. Vabbe' che sono Honda, ma la sfiga ci vede benissimo (io sono rimasto senza auto per un rele' da 8.90euro che si era ossidato)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci devi dire però i percorsi....che un conto sono i 15.5 in extraurbano, un altro in città.

nel primo caso, io ebbi una Clio II 1.4 16v. 98cv, 980kg di peso. In extraurbano col piede leggero quei percorsi erano alla portata.

Ma io consumavo di più perché ero un cazzone neopatentato :lol:, in compenso, mi cavavo delle belle soddisfazioni.

altra buona, a trovarla, è la rara punto II sporting 1.4 16v.

motore un po' meno cattivo del Renault (che era bello incazzato), più spaziosa.

nel secondo caso, forse è meglio il pullman :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se e' per quello le Yaris le trovi nelle patatine tra un po' -> Offerte

Molte hanno kilometraggi pazzeschi, segno che ai 200mila km ci arrivano senza troppi patemi.

Magari anche prendere un esemplare molto kilometrato potrebbe non essere una cattiva idea, poi soliti interventi: ammo, frizione, cinghia, tagliando.

Idem il Puntozzo sopracitato.

Un mio amico l'ha venduto a 1800 euro, e c'era da rifargli la distribuzione (capirai, 400euro con tagliando compreso)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bah i 15,5km/l reali non so se li potrai ottenere con le sportivette che hai elencato, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Poi boh quegli aspirati.. Tranne per twingo

Cosa ne dici di una grande punto 1.4 Tjet da trasformare a gpl? Spinge molto più delle tue sopracitate e spenderai meno in carburante.. Oppure la mito 1.4 120cv da trasformare (già trasformata se hai un budget di 11000 euro)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
bah i 15,5km/l reali non so se li potrai ottenere con le sportivette che hai elencato, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Poi boh quegli aspirati.. Tranne per twingo

La Punto Sporting 1400cc del collega, guidata senza pensieri (no scannate, ma nemmeno guida da nonno) col 70% autostrada e 30% citta', gli faceva i 17 km/l reali.

Verosimilmente, senza strafare, i 15 km/l li supera con disinvoltura. Cavoli, era leggerissima!

La Yaris di mia sorella, col 1000cc, faceva i 16km/l in citta'/extraurbano lento, la TS col doppio dei cavalli consumera' di piu', ma non so poi quanto (mica devi per forza usarli tutti i cv)..

Le Panda 100hp sono spugne, e' un dato di fatto, ma almeno si possono mettere a GPL

Punto e MiTo sono belle alternative, ma non sappiamo se son in budget o meno.. :dubbio:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Punto 2 con il 1.4 da 95 cv potrebbe essere un buon compromesso tra prestazioni divertenti, consumi acettabili ma sopratutto la trovi a a prezzo basso e con costi di gestione bassi...

La Panda 100 forse ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ;-)!!

Proverò a rispondere a coloro che sono intervenuti finora.

@Turbogimmo: tra le "vecchiotte" ti sei dimenticato di inserire la Suzuki Swift GTi, da non confondere con la recente Suzuki Swift Sport.

Ad ogni modo il tuo ragionamento fila, in particolare quando evidenzi il pessimo cambio che penalizza non poco (IMHO) la Smart Roadster. Non ho tuttavia capito il motivo della scrematura della Daihatsu Copen....

Penso che più o meno tutte siano trasformabili a gpl...però non è una scelta che non contemplo molto, almeno finora...

@mich: odio le 5 porte, ma sulla Panda non si può fare altrimenti :lol:

@TonyH: i percorsi ancora non li so (prima fammi assumere :mrgreen:) tuttavia, in linea di massima (ma proprio massima massima massima), potrebbero essere dai 10 ai 75 km al giorno.

Nel caso dei 10 km, sarebbero tutti in extraurbano.

Nel caso dei 50 km, sarebbero 80% extraurbano e 20% urbano (con un po' di traffico).

Nel caso dei 75 km, sarebbero 90% extraurbano e 10% urbano (con parecchio traffico).

Il mio piede è leggerissimo, quando voglio. Un vero piedino da fata!

@Fabione90: boh, eppure c'è chi dice che la Panda 100HP i 15 abbondanti li fa senza problemi se non si schiaccia....è vero che certe cose vanno testate con mano e di persona....

Grande Punto? Naaahhh...purtroppo c'è il fattore estetico che nel caso della GP è un ostacolo insormontabile

@Marko80: Punto 1.4 da 95 CV? Mmmm, non la conosco....ma il motore non sarà lo stesso della Panda 100HP...in tal caso la Panda dovrebbe essere avvantaggiata su tutto: massa minore, cambio a 6 rapporti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.