Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia 2015 - Progetto 952 (Notizie - Spy)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

tuttavia se il mercato si muove in quella direzione è un errore ignorarlo ;)

se la gente disposta a scucire 40k-50k euro per un'Alfa (o una BMW o un'Audi o una Jaguar ecc) vuole il wi fi, DEVI dargli il wi fi per quanto stupido o ridicolo possa essere

Io invece ritengo che poter essere connessi sia in grande valore aggiunto.

Trovo da pirla spendere 2000 euro per un navigatore che non si connette, quando potrei condividere dati dal mio smartphone o navigare con sistemi online che mi dicono in tempo reale quella che è la situazione. Oltre a poter sapere da remoto cosa fa la mia auto, che ne so magari attivare la ventilazione o aprire il tetto apribile... Spero che questo ci sia su Giulia perché un'auto nata oggi dura sei anni e fra sei anni ste cose saranno la norma.

Link al commento
Condividi su altri Social

tuttavia se il mercato si muove in quella direzione è un errore ignorarlo ;)

se la gente disposta a scucire 40k-50k euro per un'Alfa (o una BMW o un'Audi o una Jaguar ecc) vuole il wi fi, DEVI dargli il wi fi per quanto stupido o ridicolo possa essere

No.

Com'è che diceva quello? Se chiedi alla gente cosa vuole ti risponderà "un cavallo più veloce". Non devi star dietro a quello che vuole la gente, devi digli tu cosa vuole. Steve Jobs insegna. Che poi è effettivamente quello che è accaduto con il boom dell'infotainment ecc... Perché quella del Wi-Fi non è un'esistenza del cliente, è un optional che mettono le case per far gola e prender soldi. Sono esigenze create ad arte, ed è giusto così.

Proporre qualcosa di più "intelligente" e comodo, interoperabile e che flessibile, quella potrebbe essere una buona idea.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece ritengo che poter essere connessi sia in grande valore aggiunto.

Trovo da pirla spendere 2000 euro per un navigatore che non si connette, quando potrei condividere dati dal mio smartphone o navigare con sistemi online che mi dicono in tempo reale quella che è la situazione. Oltre a poter sapere da remoto cosa fa la mia auto, che ne so magari attivare la ventilazione o aprire il tetto apribile... Spero che questo ci sia su Giulia perché un'auto nata oggi dura sei anni e fra sei anni ste cose saranno la norma.

Sì ma basta che attivi l'hotspot sul cellulare invece di spender soldi e tempo con una sim aggiuntiva... Connessione via usb e intanto ricarichi.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì ma basta che attivi l'hotspot sul cellulare invece di spender soldi e tempo con una sim aggiuntiva... Connessione via usb e intanto ricarichi.

Ma qui parliamo di rendere l'auto interattiva

Per me le due vie sono valide o usare la tua connessione o averne una integrata... Il punto è un altro è che tutta la macchina deve cominciare a comunicare e ad usare il traffico dati. Io vorrei un sistema in auto per comunicare con questa quando sono fuori... Tipo metterla in moto e avviare lo sbrinamento prima di scendere o aprire i finestrini l'estate... E milioni di altre cose tutte e molte altre ancora da proporre

Link al commento
Condividi su altri Social

No.

Com'è che diceva quello? Se chiedi alla gente cosa vuole ti risponderà "un cavallo più veloce". Non devi star dietro a quello che vuole la gente, devi digli tu cosa vuole. Steve Jobs insegna. Che poi è effettivamente quello che è accaduto con il boom dell'infotainment ecc... Perché quella del Wi-Fi non è un'esistenza del cliente, è un optional che mettono le case per far gola e prender soldi. Sono esigenze create ad arte, ed è giusto così.

Proporre qualcosa di più "intelligente" e comodo, interoperabile e che flessibile, quella potrebbe essere una buona idea.

stai facendo i conti senza l'oste :) Alfa Romeo non è un leader che può permettersi il lusso di imporre una "moda" (vedi Apple) ma è all'esatto opposto, all'inseguimento dei grandi al pari di un outsider qualsiasi...se non metti il wi fi mentre la triade si (esempio) l'acquirente medio pensa "i soliti barboni non al passo con i tempi" e rischi solo di perdere il cliente

per cosa poi? per una sorta di snobbismo alla "lascia decidere a me cosa è meglio per te?" ;) ripeto, questo ragionamento lo puoi fare se sei tu a dominare il mercato e ad imporre le tue regole a tutti gli altri, ma non è proprio la posizione attuale di alfa romeo

e tutto questo a prescindere dal fatto che il wi fi in auto sia una cagata o meno

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutte le concorrenti premium offrono il 6 cilindri diesel e tra l'altro anche in 2 step di potenza almeno. Non offrire un 3.0 diesel o comunque una versione che vada a dar fastidio alle concorrenti da 250-270cv, è troncarsi già le gambe in mercati dove sono tutte 3.0 diesel come minimo.

Come ti è già stato fatto notare, la MB C-klasse che è la più recente D tra quelle della triade ha solo 4L in diversi step di potenza e raggiunge al massimo 204cv ben lontani dai 250-270cv che tu prospetti.

Nel settore diesel, soprattutto qui in Italia, se non l'hai notato c'è stato un fortissimo ridimensionamento. In giro, nella città in cui vivi che tra l'altro conosco benissimo, quante auto recenti hai visto col 3lt diesel?Io pochissime: già un miracolo ad esempio avvistare un 320d nuovo così come tutte le 5er avvistate da me sono 520d.

All'estero, se non si hanno particolari problemi, si punta direttamente sui benzina che son la scelta migliore secondo me.

In generale, leggendo questo topic, mi sembra si stia volando un pochino troppo in alto non dico come ai tempi di 159 ma quasi. Ricordo che le Brera le dovevano suonare ai vari Cayman, Impreza e via dicendo...sappiamo tutti com'è andata a finire.

Stiamo con i piedi per terra perchè se Alfa seguirà l'iter di Maserati le premesse ci sono tutte ma non si può di certo uscire con un prodotto completamente nuovo e balzare al primo posto delle classifiche, la bacchetta magica non ce l'ha nessuno...vedi appunto Maserati che in alcuni aspetti è al top come le concorrenti mentre in altri è indietro come è normale che sia per un prodotto nuovo se raffrontato con prodotti che hanno beneficiato di affinamenti sotto ogni aspetto per anni.

Modificato da geo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma qui parliamo di rendere l'auto interattiva

Per me le due vie sono valide o usare la tua connessione o averne una integrata... Il punto è un altro è che tutta la macchina deve cominciare a comunicare e ad usare il traffico dati. Io vorrei un sistema in auto per comunicare con questa quando sono fuori... Tipo metterla in moto e avviare lo sbrinamento prima di scendere o aprire i finestrini l'estate... E milioni di altre cose tutte e molte altre ancora da proporre

L'auto la rendi interattiva anche tramite accoppiamento bluetooth col cellulare di chi la guida. Altrettanto efficace e molto meno costoso.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi quando vi crackano l'auto ne riparliamo. Prima di andare avanti con queste tecnologie (per lo più inutili) bisognerebbe che venissero fornite rassicurazione serie su sicurezza e privacy. Poi ne riparliamo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi quando vi crackano l'auto ne riparliamo. Prima di andare avanti con queste tecnologie (per lo più inutili) bisognerebbe che venissero fornite rassicurazione serie su sicurezza e privacy. Poi ne riparliamo.

BMW ha subito un hacking a metà gennaio sui sui sistemi ConnectedDrive.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

L'auto la rendi interattiva anche tramite accoppiamento bluetooth col cellulare di chi la guida. Altrettanto efficace e molto meno costoso.

Secondo me l'intrattenimento in auto deve essere intuitivo e ben rodato dall'utilizzatore, personalizzato e costantemente aggiornato.

Come farlo?

Facendo riprodurre lo schermo del proprio smartphone sul display. Potendo comandare lo smartphone direttamente dal display dell'auto. Punto.

Così ciascun utente potrà avere le apk che vuole, aggiornarsi all'ultima tecnologia che gli è comoda, non spendere 3000 euro per avere le stesse tecnologie, forse persino più antiquate, dello smartphone che ha in tasca. Inoltre i rischi calano, dato che le mani rimangono tese in avanti e lo sguardo ben più alto di chi utilizza il cellulare in auto.

Semplice e efficace. Per comunicare con l'auto c'è il CdB.

Non so' quanti lo facciano attualmente. Forse nemmeno esiste una roba del genere. Ma secondo me sarebbe il top...

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.