Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
The frog

Automobili in superduralluminio

Recommended Posts

Questa e' una mia idea di un annetto e mezzo fa posta in altro loco che ripropongo qui. Il superduralluminio e' un materiale composto per il 95% di alluminio, per il 3% di magnesio e per il 2% di zinco. Ha proprieta' di resistenza e di solidita' superiori del 25% al miglior acciaio in commercio. Oltretutto e' quantomai leggero.

Allora perche' non costruire telai di auto in superduralluminio?

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

The frog

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lavorabilità? Costi? Attrezzature? Resistenza e solidità superiori in che senso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'alluminio lo zinco ed il magnesio sono i materiali piu' comuni sulla terra dopo il silicio. Sulla lavorabilita' non ho notizie. Sulla solidita' e resitenza dico solo che l'acciaio sopporta da 2 a 4kN/cm^2 mentre il superduralluminio regge 5kN/cm^2

Regards,

The frog

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E aggiungo, potrebbe essere utilizzato anche per la costruzione di sottomarini di alta profondita'.

Regards,

The frog

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lavorabilità? Costi? Attrezzature? ?

Riparabilità......

se per risparmiare qualche frazione di consumo (perché oramai, di tutta l'auto, solo una parte minoritaria è "acciaio pesante", gran parte del peso, sono gli optional), al primo tamponamento devo prostituirmi o vendere i figli.....non è che si fa un bell'affare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Riparabilità......

se per risparmiare qualche frazione di consumo (perché oramai, di tutta l'auto, solo una parte minoritaria è "acciaio pesante", gran parte del peso, sono gli optional), al primo tamponamento devo prostituirmi o vendere i figli.....non è che si fa un bell'affare...

Quale vuoi che sia la differenza in riparabilita' per un materiale composto per il 95% di alluminio puro?

Regards,

The frog

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che non lo puoi saldare così facilmente.

tant'è che per l'alluminio, la tecnica di accoppiaggio è solitamente l'incollatura o la rivettatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L'alluminio lo zinco ed il magnesio sono i materiali piu' comuni sulla terra dopo il silicio. Sulla lavorabilita' non ho notizie. Sulla solidita' e resitenza dico solo che l'acciaio sopporta da 2 a 4kN/cm^2 mentre il superduralluminio regge 5kN/cm^2

Regards,

The frog

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E aggiungo, potrebbe essere utilizzato anche per la costruzione di sottomarini di alta profondita'.

Regards,

The frog

Parli di resistenza a trazione, ma i telai degli autoveicoli difficilmente lavorano in trazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Che non lo puoi saldare così facilmente.

tant'è che per l'alluminio, la tecnica di accoppiaggio è solitamente l'incollatura o la rivettatura.

Egregio, sto parlando del telaio. Se in un incidente ti si rompe il telaio sei un pazzo a farlo risaldare per camminarci ancora su.

Regards,

The frog

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Parli di resistenza a trazione, ma i telai degli autoveicoli difficilmente lavorano in trazione.

No parlo di resistenza a pressione.

Regards,

The frog

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, se lavorano poco in trazione, figuriamoci in pressione.

(Non ho mai sentito di prove di pressione per dei provini metallici)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.