Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Mac Book Pro 13 Retina?


kat

Domanda

Devo cambiare pc e stavo pensando di provare osx con l'acquisto di un mb pro 13" retina.

Alla Mediaworld (ho un buono da 600 euro) ho trovato in sconto il modello retina a 1229 eur, 128 gb di hd ssd ma solamente 4gb di ram (che sono saldati, quindi non è possibile un upgrade).

In alternativa ci sarebbe la versione più equipaggiata con 256 gb di hd e 8 gb di ram a 1520 eur, un pò troppo per i miei gusti :pen:.

Dite che gli 8 gb di ram sono necessari in ottica futura?

Mi ero imposto un budget massimo di 1200 eur, in caso passerei a qualche prodotto con windows.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non espandibile, che ca***ta! con 4GB di RAM si possono fare un sacco di cose, ma tra tre anni comincerai ad avere applicazioni che faranno le bizze, soprattutto quelle on line. senza contare che già adesso il sistema operativo 10.9 con 4GB va solo discretamente, o almeno così m'han detto visto che io di aggiornare il mio 10.6.8 non ho proprio voglia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

4Gb sono pochini anche per un uso normale. 8 sono il minimo secondo me. Io ne ho 20Gb e non posso dirti che ti servono 20 o 32Gb ma 4 sono davvero off-limits se inizi anche solo a navigare un pò di più. Non che rallenti il Mac, perchè tanto swappa sull'SSD ma l'SSD si consuma a lungo andare.

Certo che se lo prendi online dall'Apple Store puoi aggiungere 4Gb al modello base con 100€, quindi 1429€ ma da scontare (se parli al telefono di solito ti fanno l'8% di sconto se lo chiedi)... e in più hai il diritto di recesso.

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

4GB sono pochi o più che sufficienti a seconda di cosa ci devi fare e che sistema operativo si usa. su un OSX meno recente con 4GB ci si fa quasi di tutto (io ho editato video con Final Cut).

su un 10.9 sono effettivamente un po' al limite. i Mac sono un po' come le Mercedes di 20 anni fa, le versioni base sono sottomotorizzate :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4Gb sono pochini anche per un uso normale. 8 sono il minimo secondo me. Io ne ho 20Gb e non posso dirti che ti servono 20 o 32Gb ma 4 sono davvero off-limits se inizi anche solo a navigare un pò di più. Non che rallenti il Mac, perchè tanto swappa sull'SSD ma l'SSD si consuma a lungo andare.

Certo che se lo prendi online dall'Apple Store puoi aggiungere 4Gb al modello base con 100€, quindi 1429€ ma da scontare (se parli al telefono di solito ti fanno l'8% di sconto se lo chiedi)... e in più hai il diritto di recesso.

Ora vedo, interessante l'8% di sconto.

Purtroppo ho anche questo buono mediaworld da spendere , vedo se riesco ad arrangiarmi in altro modo.

Comunque sono ancora indeciso, il prezzo è alto per un portatile imho.

Se lo compro è perchè voglio una macchina che mi duri 3-4 anni e che tenga in modo decente il valore oltre a togliermi la curiosità di provare un sistema osx.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Un Mac dura anche 6/8 anni, se viene scelto oculatamente. Se però vuoi toglierti lo sfizio di provare Mac OSX, allora non comprare un Mac: sarebbe come acquistare una Boxter, per togliersi la curiosità di provare un'auto a trazione posteriore. Le differenze tra un Mac e Windows sono tali e tante da rendere l'esperienza d'uso totalmente differente e solo se le tue esigenze possono essere totalmente appagate dal Mac, allora puoi prendere in considerazione l'acquisto. Ad esempio se tu prevedessi di usare molto spesso i videogiochi, il Mac non è adatto poiché esistono pochissimi giochi che girano sul Mac e sono spesso vecchi. Se invece il tuo uso principale sarà quello di navigare in internet e vedere film, allora il fatto che i Mac non hanno bisogno di un antivirus può costituire un valore aggiunto non indifferente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ovviamente la curiosità di provare osx è solo una parte del tutto.

Ho bisogno di un laptop con una buona batteria e portabilità, che non abbia incertezze nell'uso quotidiano, che possa essere utilizzato per far qualche lavoretto con illustrator e qualche montaggio video con sony vegas (o equivalenti su mac).

Non ci giocherò mai (salvo a qualche giochino vecchio stampo che sicuramente gira su bootcamp win).

Ci guarderò qualche film e userò programmi di video scrittura.

Quanto spazio occupa il sistema operativo? dei 128 gb dell ssd quanti sono effettivi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un Mac dura anche 6/8 anni, se spendi subito un bel po' in più del prezzo base.

CORRETTO! :§:§

(lo dico per esperienza, ho in casa tre portatili Mac di 9, 7 e 3 anni - il primo funziona ancora ma a stento naviga, il secondo (un MacBook intel) sempre aggiornato e upgradato di RAM va ancora benone, ma essendo 32 bits ci sono applicazioni che non vengono più aggiornate e anche tutto ciò che ha bisogno di Java 1.7 non funziona più. Quello di 3 anni con 4GB di RAM (ne aveva 2 di serie :pz ) ce l'ho bloccato sull'OSX 10.6.8 e meglio non aggiornarlo al 10.9 prima di comprare almeno 100 € di RAM.

c'è da dire che per quello che vuoi fare tu il MAC ha almeno quattro vantaggi non da poco: hardware solido e durevole, sistema operativo dedicato (quindi semplificando un po' non ha praticamente bisogno di manutenzione software), tendenzialmente non hai bisogno di antivirus, l'interfaccia OSX è mille volte migliore di Windows e leggermente migliore e più omogenea della maggior parte di interfacce utente delle varie distribuzioni di Linux, da Ubuntu in giù.

PS: per quel che riguarda la batteria, sul Mac più giovane ho superato le 1500 ricariche e la batteria dura ancora 3-4 ore con un uso normale (7/8 applicazioni di uso quotidiano di cui le più gravose sono due o tre browser aperti simultaneamente con molti tabs). pare che le batterie dei modelli più recenti siano ancora migliori.

Modificato da v13
aggiunto un pezzo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Il mio consiglio è: prima verifica che tutti i programmi da te usati abbiano un equivalente per Mac e che sia garantita la compatibilità tra i programmi citati e quelli che userai. Poi punterei su un'hardisk da 256 Giga, in modo da aumentare l'aspettativa di vita del calcolatore, che per un Mac può raggiungere (se non superare) i 6 anni senza problemi.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.