Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, xtom scrive:

 

 

Per me BMW sta scadendo veramente in baso, si sta bruciando anni di meccanica e d'immagine sportiva con:

 

- meccanica generalista venduta a prezzi premium (ma in questo Audi è maestra e Mercedes è persino più avanti di BMW)

- interni che sembrano vecchi, non è riuscita ad innovare come la concorrenza

- esterni che nelle ultime incarnazioni copiano Mercedes, chi lo avrebbe mai detto 10 anni fa

 

 

 

A parte il fatto che BMW fa certe cose per necessità di rimanere indipendente, mentre Alfa avrebbe potuto tranquillamente risparmiarsi questo pandorino alla torinese, io sono convinto che i bavaresi alla prossima generazione lo sconteranno TUTTO l'impoverimento di certe scelte meccaniche...

Le BMW a TA attuali sono auto senza alcun focus, il comportamento stradale è mediocre e si sapeva, ma al di là di questo la qualità degli assemblaggi e quella percepita sono entrambe sotto i tacchi, interni che si smontano e con il design di 2 lustri fa, fari pieni di condensa anche nel piazzale dei test drive con auto da qualche mese di vita....

Capisco che stiano macinando utili come non mai ma certe scelte si pagano, Audi e Benz sono due discorsi diversi dal momento che hanno sempre saputo dove direzionare il loro budget per creare un tipo di auto dall'alta qualità percepita a discapito della bontà telaistica, non sono transizioni che si possono fare da un giorno all'altro... Andate a vedere la nuova Classe B, chi se la compra una Serie2 dopo quella? Giusto come auto da noleggi da prendere in vacanza al pari di una Skoda o Seat..

 

Resta il fatto che, se fino a ieri secondo le dichiarazioni Jeep era un marchio semipremium da volumi e Alfa di nicchia con focus su sportività, delude vedere tutto mandato all'aria dopo 2 soli prodotti e gli stessi contenuti meccanici solo su una nuova auto più costosa, Maserati D-SUV che potrà arrivare a costare come 2 Stelvio.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, gpat scrive:

A parte il fatto che BMW fa certe cose per necessità di rimanere indipendente, mentre Alfa avrebbe potuto tranquillamente risparmiarsi questo pandorino alla torinese, io sono convinto che i bavaresi alla prossima generazione lo sconteranno TUTTO l'impoverimento di certe scelte meccaniche...

Le BMW a TA attuali sono auto senza alcun focus, il comportamento stradale è mediocre e si sapeva, ma al di là di questo la qualità degli assemblaggi e quella percepita sono entrambe sotto i tacchi, interni che si smontano e con il design di 2 lustri fa, fari pieni di condensa anche nel piazzale dei test drive con auto da qualche mese di vita....

Capisco che stiano macinando utili come non mai ma certe scelte si pagano, Audi e Benz sono due discorsi diversi dal momento che hanno sempre saputo dove direzionare il loro budget per creare un tipo di auto dall'alta qualità percepita a discapito della bontà telaistica, non sono transizioni che si possono fare da un giorno all'altro... Andate a vedere la nuova Classe B, chi se la compra una Serie2 dopo quella? Giusto come auto da noleggi da prendere in vacanza al pari di una Skoda o Seat..

 

Resta il fatto che, se fino a ieri secondo le dichiarazioni Jeep era un marchio semipremium da volumi e Alfa di nicchia con focus su sportività, delude vedere tutto mandato all'aria dopo 2 soli prodotti e gli stessi contenuti meccanici solo su una nuova auto più costosa, Maserati D-SUV che potrà arrivare a costare come 2 Stelvio.

 

Peccato che i fatti non cosino, come diceva l'assessore :

Vendite 2017

 

 

  EU US Cina Totale modello
BMW X1 118.051 30.826 90.574 239.451
BMW Sr2 AT/ST 85.255   15.975 101.230
Totale mercato  203.306 30.826 106.549  

 

 

numeri a cui vanno aggiunte nel 2018 33/34k di x2 .

 

già oggi le BMW TA sono una bella fetta del venduto , destinata a diventare sempre più grande con l'arrivo di sr1 TA .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, holden75 scrive:

A dire il vero se guardiamo al passato Alfa Romeo nel segmento C ha una tradizione che BMW se la sogna, ed è tutta a trazione anteriore. Perché guardate solo le cose che vi fanno comodo?

In cosa la Giulia pecca rispetto alla concorrenza? Poco o niente, se ci si spoglia dei soliti pregiudizi; allora perché l'Alfa CUV non dovrebbe essere migliore di X1?

Almeno aspettate che esca, poi se mettono lo scudo sulla calandra a 7 feritoie allora sarò anche d'accordo con voi

certo, ma a quel tempo in gamma avevano le Alfa nord che facevano il cu.lo a tutti.

Ora che c'è? due modelli in croce.

Andiamo a vedere il listino BMW?

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, falconero79 scrive:

 

Andiamo a vedere il listino BMW?

 

D'accordo ma da qualche parte devono pure cominciare per rimpolpare la gamma, come peraltro cominciarono a fare i loro concorrenti quando non erano (quasi) nessuno: BMW comincia con le neue klasse e poi cresce con Serie 3 e 5, che ancora oggi sono il nocciolo della loro produzione.

Alfa Romeo ha presidiato il seg. C dai primi anni 70 con Alfasud / 33, poi con 145 (sì, ok, la Tipalfa...va bene) e quindi con 147 e Giulietta; non mi pare che sia mai stata semplicemente una gamma accessoria a quella delle Alfanord; forse solo nella testa di qualche pseudo appassionato alfista nostrano.

Perché dunque non dovrebbe essere in grado di continuare la tradizione creando una CSUV di qualità equivalente a quella di Giulia pur partendo da un pianale condiviso? Anche la 147 derivava in parte da Bravo I e nessuno la schifava per questo mi pare. 33 nasceva 10 anni dopo sul pianale dell'Alfasud eppure è andata avanti altri 10 senza che il pianale rappresentasse un problema. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Marco1975 scrive:

I soldi per la gamma “adesso si hanno capito” ce li metti tu ? 

 

La Jeep Compass è una Fiat fra l’altro. Gli americani c’è lo ricordano spesso, però la comprano lo stesso. Come i cinesi , gli indiani e i brasiliani. 

 

Sempre impressionato da quanti qui dentro sono tutti amministratori delegati intelligentissimi. E ve lo scrive un alfista sfegatato con 2 Stelvio e 1 spider nel garage.

Quoto al 100% quello che dici, ma non dare per scontato che tutti hanno il concetto di investimento,  analisi costi benefici, break even e di priotità  

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, stev66 scrive:

 

Peccato che i fatti non cosino, come diceva l'assessore :

Vendite 2017

 

 

  EU US Cina Totale modello
BMW X1 118.051 30.826 90.574 239.451
BMW Sr2 AT/ST 85.255   15.975 101.230
Totale mercato  203.306 30.826 106.549  

 

 

numeri a cui vanno aggiunte nel 2018 33/34k di x2 .

 

già oggi le BMW TA sono una bella fetta del venduto , destinata a diventare sempre più grande con l'arrivo di sr1 TA .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continui a sviare (a questo punto credo volontariamente) dal senso dei miei post a ogni occasione utile. 

Ciò che ho detto è che BMW avendo un brand power notevole ha effettuato un impoverimento in tempi recenti e questo le permette di macinare utili mostruosi sul breve termine. 

Però è un gioco che non può funzionare all'infinito considerato che una X2 da 50000€ tolto il suo alone premium è pari o inferiore a una Skoda che ne costa la metà per ogni parametro valutabile (handling, comfort, materiali, quello che ti pare). 

Quando fai una cosa del genere, al primo giro mungi 100, al secondo giro 50 da chi non se ne è accorto, al terzo 20, al quarto chiudi. 

Poi ovviamente subentrano variabili come il sistema Paese Germania che assorbirà sempre probabilmente un tot di auto, ma nel frattempo hai rovinato un marchio, e lì si tratta di vedere quanto l'alto di gamma riesce a salvarsi dalla contaminazione. 

E la differenza è che Alfa, a differenza di BMW, non ha né 30 anni di reputazione inossidabile, né un mercato domestico che può fagocitare qualsiasi cosa, e pure l'alto di gamma pregiato è rinato da poco. 

Modificato da gpat
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, gpat scrive:

Continui a sviare (a questo punto credo volontariamente) dal senso dei miei post a ogni occasione utile. 

Ciò che ho detto è che BMW avendo un brand power notevole ha effettuato un impoverimento in tempi recenti e questo le permette di macinare utili mostruosi sul breve termine. 

Però è un gioco che non può funzionare all'infinito considerato che una X2 da 50000€ tolto il suo alone premium è pari o inferiore a una Skoda che ne costa la metà per ogni parametro valutabile (handling, comfort, materiali, quello che ti pare). 

Quando fai una cosa del genere, al primo giro mungi 100, al secondo giro 50 da chi non se ne è accorto, al terzo 20, al quarto chiudi. 

Poi ovviamente subentrano variabili come il sistema Paese Germania che assorbirà sempre probabilmente un tot di auto, ma nel frattempo hai rovinato un marchio, e lì si tratta di vedere quanto l'alto di gamma riesce a salvarsi dalla contaminazione. 

E la differenza è che Alfa, a differenza di BMW, non ha né 30 anni di reputazione inossidabile, né un mercato domestico che può fagocitare qualsiasi cosa, e pure l'alto di gamma pregiato è rinato da poco. 

 

Forse non mi sono fatto capire.

Semplicemente contesto il fatto che BMW possa diminuire le vendite oggi ed in prospettiva passando alla TA buona parte della sua gamma.

Finora è stato vero il contrario. Ed in un'ottica di elettrificazione+autoguida , in cui probabilmente la posizione della trazione diverrà irrilevante ( insieme con le doti di handling ) , temo che il trend resterà così.

 

Perché ormai BMW vende per il marchio che porta e per il ritorno di immagine .

 

Alfa Romeo è stata travolta dalla piena a metà del guado.

Gettando sul mercato auto dall'handling superiore quando il focus del mercato si è spostato su ADAS , connettività e ninnoli elettronici.

Quando con Stelvio si stava adeguando a quanto richiesto , è arrivata l'ondata della crisi del diesel e dell'accelerazione dei due ambiti sovracitati .

con le conseguenti vendite deficitarie, soprattutto per Stelvio . E senza avere neppure il sistema Paese a protezione ( al di là delle vendite: cito solo l'esempio di un utente di AP che dovendo scegliere tra Stelvio ed XC60 ha scoperto che nessuno dei suoi parenti/amici gli ha consigliato Stelvio. Indice di una mentalità ben precisa )

 

A questo punto la scelta meno peggiore ( nota che non ho detto migliore ) era seguire la concorrenza premium e puntare su elettrificazione ADAS ed elettronico anche in un'ottica a medio/lungo termine. Riutilizzando quanto riutilizzabile per contenere i costi .

 

Scelta sbagliata ? giusta ? non so. O meglio scelta obbligata. Perché nel mondo dell'auto che verrà ( tra 10 anni, non 50 ), l'handling sarà probabilmente confinato in quasi supercar da 60k euro in su .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, io credo che la percezione di AR qua dentro sia nettamente più elevata rispetto a quanto lo sia fuori.

 

Non possiamo paragonare le scelte operate da un mostro sacro come BMW: come già detto il marchio ha la priorità, poi viene tutto il resto. Alfa romeo non solo è il deserto, ma soffre pure di una nomea legata a FIAT fatta di pregiudizi: alzi la mano chi di voi non ha mai sentito un amico o parente dire che l’Alfa o la FIAT fa macchine da quattro soldi inaffidabili.

 

che questo poi non rappresenti la realtà non importa, importa che il tedesco o il francese prima di spendere 50.000 euro in uno Stelvio non ci pensa una ma cento volte, e se si reca in concessionario e trova tre modelli qualche remora se la fa (giustamente)

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.