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JLR sta sviluppando nuovi propulsori che dovrebbero avvalersi della fornitura di componentistica prodotta dalla Shaeffler, l'azienda che produce i componenti del sistema UniAir/MultiAir usato sulle vetture del gruppo FCA.

 

La notizia a quanto pare è frutto di un incrocio di voci assieme a notizie ed affermazioni più concrete. E' vero ad esempio che Jaguar e Land stanno sviluppando una nuova linea di motori, cercando di abbattere il più possibile la media delle emissioni di gamma e cessando così del tutto gli accordi attualmente in essere con Ford.

 

Al tempo stesso Shaeffler, pur senza far nomi, ha genericamente confermato che un "costruttore non tedesco che fa auto di lusso e auto sportive" è pronto ad adottare il dispositivo.

JLR per il momento non si è pronunciata.

 

Cita
[...] Jaguar Land Rover will become the second customer after Fiat Chrysler Automobiles for German supplier Schaeffler's fuel-saving UniAir electrohydraulic variable valve lift system, industry sources have told Automotive News Europe.

Schaeffler's head of engine system development, Marin Scheidt, declined to confirm the new customer's name in an interview with Automotive News Europe, saying only that the second automaker to use the system is "in the luxury and sports car segment" and is not a German premium automaker. Multiple industry sources said the customer is Jaguar Land Rover, which declined to comment for this story.

http://europe.autonews.com/article/20140519/ANE/140519917/jlr-taps-schaefflers-fuel-saving-valve-system-sources-say

 

 

 

 

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E improvvisamente diventerà la "più migliore cosa assai, Fiat impara!"

  • Ahah! 1

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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E improvvisamente diventerà la "più migliore cosa assai, Fiat impara!"
"Certo che il Diesel Common Rail di VW è una bomba... altrochè quello di Fiat..." [cit. un "esperto" di automobili mentre esaltava il suo ultimo acquisto: VW Golf IV 1.9 TDI 110 cv...]
  • Ahah! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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,.-

Ma come siamo costruttivi... :D;-)

da come lo scrivono poi sembra che sia una tecnologia sviluppata da loro. ma possono realizzare una loro versione senza chiedere direttamente a fiat?
Non mi ricordo esattamente come stessero le cose, a chi fosse in mano il brevetto, se si cosa coprisse (disegno, funzionamento, ecc.)

Comunque non credo lo utilizzeranno tale e quale ;)

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schaffler è il fornitore dei componenti del sistema o del sistema completo? IMHO la prima, e nel qual caso nessuno vieta a JLR di prendere un componente e utilizzarlo in un sistema suo o co-sviluppato con Schaffler (come immagino sia il MultiAir/UniAir)

edit: è chiaro che il sistema è stato co-sviluppato:

The development of the UniAir system with Fiatmeans that the Schaeffl er Group has succeeded in

launching a new valve train system.

http://www.schaeffler.com/remotemedien/media/_shared_media/08_media_library/01_publications/schaeffler_2/symposia_1/downloads_11/schaeffler_kolloquium_2010_18_en.pdf

come giustamente accade in tutti questi sottosistemi. Quindi, JLR starà sviluppando la sua applicazione di UniAir. Sinceramente sono contento che altri si stiano avventurando in questo campo :)

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Schaeffler fornisce il modulo completo ;)

nulla vieta a terzi di usarlo....pagando il brevetto a FPT

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277
da come lo scrivono poi sembra che sia una tecnologia sviluppata da loro. ma possono realizzare una loro versione senza chiedere direttamente a fiat?

La questione è più complessa: la FIAT detiene il brevetto per la tecnologia Multiair, ma l'azienda fornitrice detiene i brevetti sulle tecnologie sviluppate per poter realizzare i componenti richiesti dalla FIAT. Ergo tale azienda può vendere ciò che è coperto dai propri brevetti, ma non ciò che è coperto dai brevetti della FIAT.

Pertanto si delineano due scenari possibili: o le due aziende cominceranno a farsi la guerra come fanno la Apple e la Samsung per motivi analoghi, oppure troveranno un accordo soddisfacente a tutte le parti in causa; ad esempio una compartecipazione nei futuri sviluppi della tecnologia Multiair.

:pop:

Modificato da EC2277
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