__P Posted July 16, 2020 Share Posted July 16, 2020 (edited) Cita Nuova Ghibli Hybrid: la prima vettura elettrificata della storia di Maserati La prima vettura ibrida della storia di Maserati Progetto sviluppato dal Maserati Innovation Lab di Modena La vettura sarà prodotta presso l’Avvocato Giovanni Agnelli Plant (AGAP) di Grugliasco (TO) Modena, 16 luglio 2020 – La scintilla dell’elettrificazione accende il futuro di Maserati: con la nuova Ghibi Hybrid la Casa del Tridente entra nel mondo dell’elettrificazione. La nuova Ghibli Hybrid rappresenta uno dei progetti più ambiziosi per Maserati, che dopo l’annuncio del nuovo motore per la super sportiva MC20, suggella così un altro passo avanti verso la nuova Era del brand. La scelta di introdurre la tecnlogia ibrida sulla berlina Ghibli non è casuale : questo modello, dalla presentazione nel 2013 ad oggi prodotto in oltre 100.000 unità, rappresenta perfettamente il DNA della Casa Modenese. La sfida per Maserati è, di fatto, entrare nel mondo dell’elettrificazione senza snaturare la filosofia e i valori tipici del marchio. Il risultato è aver creato una vettura ibrida, la migliore possibile. Non solo: anche Ghibli Hybrid avrà l’inconfondibile sound che contraddistingue da sempre ogni Maserati. L’arrivo della nuova Ghibli Hybrid amplia così la gamma Maserati rendendola ancor più competitiva ed in linea con le richieste del mercato. Design Ghibli Hybrid è immediatamente riconoscibile anche per un nuovo design che interessa particolari sia esterni che interni. Il comune denominatore degli interventi, sviluppati dal Centro Stile Maserati, è il colore blu, scelto per connotare le vetture interessate dalla tecnologia ibirida e per identificare questo nuovo mondo. Esternamente il colore blu personalizza le tre iconiche prese d’aria laterali, le pinze dei freni e la saetta all’interno dell’ovale che racchiude il Tridente sul montante posteriore. Lo stesso colore blu si ritrova negli interni della vettura, in particolare nelle cuciture che ricamano i sedili. La nuova Ghibli Hybrid porta al debutto anche nuovi contenuti estetici a cominciare dalla nuova griglia frontale, dove le “stecche” sono state ridisegnate per rappresentare il diapason, lo strumento musicale che produce un suono puro e che ricorda anche il simbolo del Tridente. Significativi gli interventi nella parte posteriore della vettura, dove è stata completamente ridisegnata la fanaleria, con un profilo che riprende il concetto stilistico di un boomerang, ispirato alla 3200 GT e al concept Alfieri. Mild Hybrid In perfetta sintonia con il suo DNA, Maserati ha scelto una soluzione ibrida che punti soprattutto a migliorare le prestazioni, riuscendo al tempo stesso a ridurre consumi ed emissioni. Grazie alla tecnologia ibrida, energia cinetica accumulata dal veicolo in marcia, recuperata e trasformata in energia elettrica in fase di decelerazione e frenata, e accumulata in una batteria. L’innovativo powertrain, risultato di un profondo lavoro ingegneristico realizzato dai tecnici e dagli ingegneri del Maserati Innovation Lab di Modena, combina un motore a combustione (4 cilindri, turbo, 2.0 L di cilindrata) con un alternatore a 48 volt e un compressore elettrico aggiuntivo (e-Booster) il tutto supportato da una batteria. Una soluzione unica per il segmento, che inaugura una nuova generazione di propulsori, che armonizza prestazioni, efficienza e piacere di guida. La batteria è posizionata nella parte posteriore della vettura, una soluzione che porta anche il vantaggio di una migliore distribuzione dei pesi. Peso che rispetto alla versione Diesel risulta inferiore di circa 80 kg. Grazie a 330 CV di potenza massima e a 450 Nm di coppia disponibile già a 1.500 giri, le prestazioni della nuova Ghibli Hybrid sono di assoluto rilievo: 255 km/h la velocità massima, 0 a 100 km/h raggiungibili in 5,7 secondi. A bordo della Ghibli Hybrid si potrà continuare ad ascoltare l’inconfondibile suono che caratterizza ogni Maserati, grazie all’ottimizzazione dello scarico, adottando dei risonatori appositamente studiati . Connettività Con Ghibli Hybrid debutta anche il nuovo programma Maserati Connect che permette una connessione costante con la vettura: mentre il veicolo è in movimento continua lo scambio di informazioni per migliorare i servizi offerti al guidatore. Oltre all’aggiornamento dei software, il sistema effettua controlli sull’auto e monitora i servizi di Safety Security in condizioni di emergenza. Il sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant è di ultima generazione, basato sui contributi digitali di Android Automotive, software che offre un’innovativa User Experience, pienamente personalizzabile in funzione delle preferenze del guidatore. Lo schermo in HD del sistema multimediale, con una nuova grafica, più intuitivo e senza cornici, passa da 8”4 a 10”1. Viene introdotto anche un nuovo quadro con strumenti digitali e nuove grafiche. La via di Maserati verso l’elettrificazione La nuova Ghibli Hybrid rappresenta il primo tassello di un percorso che porterà all’elettrificazione di tutti i nuovi modelli Maserati. Le prime vetture del Brand completamente elettriche saranno le nuove GranTurismo e GranCabrio previste per il 2021. via Maserati Edited April 19, 2021 by lukka1982 8 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince-991 Posted July 16, 2020 Share Posted July 16, 2020 4 minutes ago, lukka1982 said: L’innovativo powertrain, risultato di un profondo lavoro ingegneristico realizzato dai tecnici e dagli ingegneri del Maserati Innovation Lab di Modena, combina un motore a combustione (4 cilindri, turbo, 2.0 L di cilindrata) con un alternatore a 48 volt e un compressore elettrico aggiuntivo (e-Booster) il tutto supportato da una batteria. Una soluzione unica per il segmento, che inaugura una nuova generazione di propulsori, che armonizza prestazioni, efficienza e piacere di guida. La batteria è posizionata nella parte posteriore della vettura, una soluzione che porta anche il vantaggio di una migliore distribuzione dei pesi. Peso che rispetto alla versione Diesel risulta inferiore di circa 80 kg. Grazie a 330 CV di potenza massima e a 450 Nm di coppia disponibile già a 1.500 giri, le prestazioni della nuova Ghibli Hybrid sono di assoluto rilievo: 255 km/h la velocità massima, 0 a 100 km/h raggiungibili in 5,7 secondi. A bordo della Ghibli Hybrid si potrà continuare ad ascoltare l’inconfondibile suono che caratterizza ogni Maserati, grazie all’ottimizzazione dello scarico, adottando dei risonatori appositamente studiati . Per me e' questo l'aspetto piu' significativo del my21 Ghibli. Per il resto rimane un'auto bellissima 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mydog Posted July 16, 2020 Share Posted July 16, 2020 scusate, ho trovato un articolo interessante su un motore Maserati mai prodotto, dove lo posto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pennellotref Posted July 16, 2020 Share Posted July 16, 2020 Minki@! Scandalo ! Hanno scippato l'MGU-H ad AMG! Chiamate il Pinguino !!!!! 1 . “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gengis26 Posted July 16, 2020 Share Posted July 16, 2020 Insomma, la pedalata assistita come avevo anticipato c'era ☏ POCO F1 ☏ Link to comment Share on other sites More sharing options...
__P Posted July 16, 2020 Author Share Posted July 16, 2020 3 minuti fa, mydog scrive: scusate, ho trovato un articolo interessante su un motore Maserati mai prodotto, dove lo posto? Ci dovrebbe essere una discussione “Mai nate Maserati” Link to comment Share on other sites More sharing options...
memedesimo Posted July 16, 2020 Share Posted July 16, 2020 Auto da sempre spettacolare 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenwar Posted July 16, 2020 Share Posted July 16, 2020 Molto bella I fari nuovi ricordano un po’ quelli della nuova serie 3 però “ribaltati”☏ iPhone ☏ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nico87 Posted July 16, 2020 Share Posted July 16, 2020 Siamo un po alti con la CO2 rispetto alle competitor. No buono per le vendite a flotte aziendali. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mydog Posted July 16, 2020 Share Posted July 16, 2020 5750 giri al minuto, bassino per un duemila Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now